mercoledì 19 settembre 2012

CALCIO:SUPERCOPPA EUROPEA (16/01/1985)

Di Giampaolo Carboni.

JUVENTUS-LIVERPOOL 2-0

Juventus:Bodini,Favero,Cabrini,Bonini,Brio,Scirea,Briaschi,Tardelli,P.Rossi,Platini,Boniek.Allenatore:Trapattoni.

Liverpool:Grobbelaar,Neal,A.Kennedy,Lawrenson (46'Gillepsie),Nicol,Hansen,Walsh,Whelan,Rush, Mac Donald,Wark.Allenatore:Fargan.

Arbitro:Pauli (Germania Ovest).

Reti:39'Boniek 78'Boniek.


Neve,freddo e gol per la Supercoppa Europea del 1984 che si gioca nel gennaio dell'anno dopo a Torino con la Juventus che batte seccamente il Liverpool su un campo spalato a tempo di record. La gara inizia alle venti e trenta, con un singolare pallone arancione. La Juventus prende il comando delle operazioni, il Liverpool contrattacca con minore efficacia. A sei minuti dall’intervallo, un contrasto sulla trequarti fra Briaschi e Lawrenson fa schizzare il pallone verso la porta inglese, Boniek è un fulmine a rincorrerlo e a infilare Grobbelaar con un sinistro in diagonale. Nella ripresa, dopo un grande intervento di Bodini su Whelan, la Juve raddoppia: Briaschi crossa da sinistra nell’area inglese, dove ancora il “bello di notte” Boniek, circondato da una muta di difensori, tocca nell’angolo basso opposto. La Juventus festeggia nel tripudio degli otre cinquantacinquemila spettatori.

VEDI SERGIO BRIO A FINE GARA CON LA MAGLIA DEL LIVERPOOL E LA SUPERCOPPA EUROPEA

VEDI QUI GAETANO SCIREA CON LA MAGLIA DEL LIVERPOOL DOPO IL TRADIZIONALE SCAMBIO DI MAGLIE A FINE PARTITA CHE SOLLEVA LA SUPERCOPPA EUROPEA

VINCITRICE SUPERCOPPA EUROPEA 1984:JUVENTUS.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published