giovedì 19 giugno 2014

CALCIO MONDIALE IN BRASILE:SUAREZ INDICA LA VIA DELL'USCITA ALL'INGHILTERRA,LA COLOMBIA E' LA TERZA QUALIFICATA AGLI OTTAVI,HARAKIRI GIAPPONE (19/06/2014)

Di Giampaolo Carboni.
GRUPPO C

COLOMBIA-COSTA D'AVORIO 2-1 (BRASILIA)



Colombia:Ospina,Armero (72'Arias),Zapata,Yepes,Zuniga,Aguilar (79'Mejia),Sanchez,Rodriguez, Cuadrado,Ibarbo (53'Quintero),Gutierrez.Allenatore:Pekerman.

Costa D'Avorio:Barry,Aurier,Zokora,Bamba,Boka,Tioté,Gradel (67'Kalou),Die (73'Bolly),Yayá Touré, Gervinho,Bony (60'Drogba).Allenatore:Lamouchi.

Arbitro:Webb (Inghilterra).

Reti:64'Rodriguez 70'Quintero 73'Gervinho.

Ammoniti:Zokora (55',diffidato salterà Costa D'Avorio-Grecia),Tioté (90').


A Brasilia va in scena la partita che molto probabilmente stabilirà il primo posto del Gruppo C. I sudamericani di José Pekerman hanno incantato contro la Grecia mentre la nazionale ivoriana ha vinto contro il Giappone con il team di Lamouchi che ha il suo punto debole, come la stessa Colombia, nella difesa: ci sono tutti presupposti per vedere gol e spettacolo. Dirige l'incontro l'inglese Webb. In panchina Jackson Martinez da una parte e Drogba dall'altra. Al 3' azione che parte casualmente quella colombiana con James Rodriguez che calcia malamente di destro sul fondo. Al 9' bella azione della Colombia con Zuniga che serve Cuadrado, che entra in area e prova a mettere una palla in mezzo. I difensori della Costa d'Avorio anticipano Gutierrez. Gutierrez che al 28' sciupa un'occasionissima creata dalla Colombia e portata avanti sulla fascia sinistra dal solito James Rodriguez. E' la più grande emozione di una prima frazione in cui le squadre si affidano alla velocità dei propri giocatori in fase d'attacco ma stando ben attente entrambe a non scoprirsi. Nella ripresa ancora Colombia che si fa preferire:al 58' conclusione velenosa di Cuadrado che Barry respinge salvando la propria porta con l'aiuto del palo poi l'azione sfuma. Passano sei minuti ed i sudamericani passano in vantaggio con lo stacco imperioso di James Rodriguez perfetto per tempismo e forza fisica nello svettare su un calcio d'angolo battuto dalla sinistra (NELLA FOTO SOTTO L'ESULTANZA COLOMBIANA DOPO IL GOL CHE SBLOCCA LA SITUAZIONE). 
La Costa D'Avorio tenta quindi di riequilibrare subito la situazione con Drogba appena entrato ed affidandosi alla classe di Yayà Tourè con una punizione deviata in corner al 67'. Ma poco dopo arriva il raddoppio degli uomini di Pekerman che mettono in ghiaccio vittoria e qualificazione con la realizzazione di Quintero:messo a tu per tu con Barry da una splendida quanto immediata verticalizzazione l'ex Pescara insacca sorprendendo il portiere africano sul palo sinistro:2-0 per la Colombia (NELLA FOTO SOTTO IL MOMENTO DEL TIRO DI QUINTERO CHE VALE IL 2-0). 
Ma come già dimostrato con il Giappone la Costa D'Avorio con Drogba in campo si trasforma e così la gara è subito riaperta al 73' grazie alla caparbietà nonché alla fantastica azione personale di Gervinho sulla cui conclusione Ospina devia ma non a sufficienza per evitare il gol che accorcia le distanze (NELLA FOTO SOTTO IL MOMENTO IN CUI GERVINHO SCAGLIA IL PALLONE DEL 2-1).
Al 76' Drogba mette a terra un cross dalla destra proveniente da Aurier ma il suo tiro è rimpallato da un difensore. Gli ultimi attimi della gara son tirati la Colombia cerca di rifiatare dopo aver speso molto e soffre di un piccolo calo la Costa D'Avorio si gioca il tutto per tutto avanzando con più uomini in ogni fase d'attacco. Quattro i minuti di recupero con Drogba che al 93' si rende pericoloso di testa:palla che termina sul fondo. E' l'ultima emozione la gara termina così con la seconda vittoria in altrettanti incontri per la Colombia che si qualifica agli ottavi di finale mentre la Costa D'Avorio ora dovrà attendere Giappone-Grecia e rischia di ritrovarsi affiancata al secondo posto.

GIAPPONE-GRECIA 0-0 (NATAL)

Giappone:Kawashima,Uchida,Konno,Yoshida,Nagatomo,Hasebe (46'Endo),Yamaguchi,Honda,Osako (57'Kagawa),Okubo,Okazaki.Allenatore:Zaccheroni.

Grecia:Karnezis,Torosidis,Manolas,Papastathopoulos,Holebas,Katsouranis,Maniatis,Kone (81' Salpingidis),Fetfatzidis (41'Karagounis),Samaras,Mitroglou (35'Gekas).Allenatore:Fernando Santos.

Arbitro:Aguilar (El Salvador).

Ammoniti:Hasebe (12'),Katsouranis (27'),Samaras (55'),Torosidis (89').

Espulso:Katsouranis (38') per doppia ammonizione.


A nove anni dal loro unico precedente (uno a zero per il Giappone il 19 giugno del 2005) le due squadre si ritrovano di fronte a Natal per cercare entrambe di fare i primi punti nel loro gruppo e dunque l'importanza della posta in palio è altissima a Natal. Dirige l'incontro l'arbitro di El Salvador Aguilar. Al 5' prima incursione greca con Katsouranis che viene chiuso in calcio d'angolo dalla difesa asiatica. Risposta degli uomini di Zaccheroni al 19' con uno scambio veloce che porta al tiro immediato ed angolato Osako ma Karzenis si distende sulla sua destra e para. Al 21' ancora Osako appena al limite dell'area conclude con un bel destro a giro che comunque termina a lato. Il Giappone si fa preferire alla Grecia che al 35' perde per infortunio Mitroglou sostituito da Gekas. E dopo tre minuti Fernando Santos passa dalla badella alla brace in quanto il capitano Katsouranis,già ammonito,entra in ritardo su Hasebe e si guadagna il secondo giallo e la conseguente espulsione (VEDI FOTO IN ALTO AD INIZIO POST):Grecia in dieci per oltre un'ora. E l'occasione migliore per gli ellenici arriva appena dopo esser rimasti in inferiorità numerica in quanto Torosidis impegna Kawashima al 40':palla che termina in calcio d'angolo. Subito dopo secondo cambio per la Grecia con l'esperto Karagounis a riequilibrare il centrocampo al posto del genoano Fetfatzidis. Dopo tre minuti di recupero il primo tempo termina a reti inviolate.
Inizia la ripresa con Zaccheroni che non vuole rischiare come i greci e toglie l'ammonito Hasebe inserendo Endo. Al 51' punizione dal centro-sinistra dai trenta metri battuta dallo stesso nuovo entrato ma nessuno riesce a deviare la sfera messa in mezzo verso la porta greca. Al 54' tiro dal limite dell'area di Honda,contrastato da Karagounis,para Karzenis. Zaccheroni inserisce anche Kagawa ma al 60' deve ringraziare il suo portiere che toglie dall'angolino basso un colpo di testa praticamente a colpo sicuro di Gekas deviando la sfera in calcio d'angolo. Al 68' Okubo conclude in corsa da un paio di metri dalla porta,dopo esser stato servito dalla destra,ma il calciatore calcia alle stelle. La Grecia inizia a soffre pesantemente ed a patire l'inferiorità numerica ed al 72' Uchida,recuperando palla calcia sul fondo ugualmente a due passi dalla porta. Al 78'Karzenis è bravo a chiudere in calcio d'angolo sullo sgusciante Okubo e sulla conclusione di quest'ultimo. All'85'Yoshida sbaglia da buona posizione:la Grecia è molto arroccata sulle difensive ma ad ogni modo resiste. All'89' fallo al limite dell'area del romanista Torosidis (giallo per lui):sulla palla del tiro piazzato Honda ed Endo con quest'ultimo che calcia sul fondo un'altra chance,una delle ultime per il Giappone. Dopo quattro minuti di recupero (quasi prolungati a cinque) termina l'incontro con il Giappone che deve mangiarsi le mani per l'ora in superiorità numerica non concretizzata nonostante l'incredibile mole di azioni costruite:la Grecia vede il bicchiere mezzo pieno e si giocherà tutto contro la Costa D'Avorio in un match da dentro o fuori (nipponici permettendo).


CLASSIFICA:Colombia (QUALIFICATA AGLI OTTAVI DI FINALE) 6 Costa D'Avorio 3 Giappone 1 Grecia 1.

GRUPPO D

URUGUAY-INGHILTERRA 2-1 (SAN PAOLO)

Uruguay:Muslera,Caceres,Gimenez,Godin,Alvaro Pereira, Gonzalez (79'Fucile),Rios,Lodeiro (67' Stuani),Rodriguez,Cavani,Suarez (88'Coates).Allenatore:Tabarez.

Inghilterra:Hart,Johnson,Cahill,Jagielka,Baines,Henderson (87'Lambert),Gerrard,Sterling (64' Barkley),Rooney,Welbeck (71'Lallana),Sturridge.Allenatore:Hodgson.

Arbitro:Velasco Carballo (Spagna).

Reti:39'Suarez 75'Rooney 85'Suarez.

Ammoniti:Godin (9'),Gerrard (68').


Per il Gruppo D sfida decisiva probabilmente a San Paolo tra l'Uruguay e l'Inghilterra entrambe sconfitte nella prima giornata rispettivamente dal Costarica e dalla nazionale azzurra di Cesare Prandelli. Un pareggio potrebbe essere deleterio per tutte e due le squadre in ottica qualificazione. In tribuna presente anche Zlatan Ibrahimovic. La Spagna ieri è uscita matematicamente da questo mondiale ma ancora qualche spagnolo è presente come l'arbitro di oggi Carlos Velasco Carballo. Inizio di prima frazione favorevole ai sudamericani con Hart un pò titubante in almeno due circostanze. Al 10' punizione per l'Inghilterra per fallo di mano di Godin (ammonito nella circostanza):la traiettoria disegnata di Rooney è perfetta,Muslera immobile ma la palla termina di poco fuori dall'incrocio dei pali. Al 15' la risposta uruguagia con la conclusione di Rodriguez in controbalzo con la palla che termina di poco alta sopra la traversa inglese. Al 31' invece l'Inghilterra va veramente vicinissima al gol:punizione pennellata dalla sinistra palla in mezzo stacco di testa di Rooney e la palla che centra in pieno la traversa. Al 39' Suarez porta in vantaggio di testa l'Uruguay dopo una finta di Cavani e conseguente cross dell'attaccante del Paris Saint Germain:quarto gol in un campionato del mondo dopo i tre realizzati in Sudafrica quattro anni fa e quarantesimo in nazionale per l'attaccante del Liverpool (NELLA FOTO SOTTO IL COLPO DI TESTA VINCENTE DI SUAREZ).
Al 40' immediata reazione inglese:sinistro di Sturridge con Muslera che respinge in calcio d'angolo. Dopo una serie di calci d'angolo inglesi senza effetto termina la prima frazione di gioco con il vantaggio dell'Uruguay. Inizia la ripresa senza cambi per entrambe le squadre:al 49'Suarez cerca di sorprendere Hart direttamente da angolo il portiere inglese smanaccia e Gimenez non riesce a ribadire in porta. Due minuti più tardi Suarez conclude incredibilmente a lato da buona posizione:l'Inghilterra soffre. Al 52' è Cavani che calcia fuori aprendo troppo il tiro a tu per tu con Hart. Le emozioni non mancano perché anche gli inglesi creano una grossa chance al 54' quando in seguito ad un cross dalla sinistra Rooney calcia dal dischetto del rigore centrando in pieno Muslera. Hodgson decide di cambiare con Barkley per Sterling e anche Tabarez cambia poi la sua prima pedina con Stuani in luogo di Lodeiro. L'Inghilterra trova il pareggio al 75' con il tocco sottoporta di Rooney puntuale sul cross dalla destra effettuato da Johnson:pareggio degli uomini di Hodgson ad un quarto d'ora dalla fine con il primo gol di Rooney in un campionato del mondo (NELLA FOTO IL PAREGGIO DI ROONEY DA DUE PASSI). 
Al 78' Sturridge si gira all'interno dell'area e conclude Muslera respinge la conclusione a terra. All'85'Suarez però,approfitta di una dormita delle nazionale inglese,e con un potente diagonale di destro riporta in vantaggio i sudamericani:bravo l'attaccante a buttarsi subito su un colpo di testa a prolungare dell'Uruguay per far ripartire la propria azione d'attacco (NELLA FOTO SOTTO IL GOL DEL DEFINITIVO 2-1 DI SUAREZ). 
Suarez è poi costretto ad uscire per crampi con Tabarez che sceglie Coates come giocatore da mandare in campo. Cinque i minuti di recupero:al 93'Gerrard conclude da fuori area ampiamente sul fondo. Scende anche Hart su un calcio d'angolo:finisce due a uno per l'Uruguay che si rilancia nel proprio girone mentre l'Inghilterra già da domani,nel caso di pareggio tra Italia e Costarica,potrebbe essere già costretta a prendere la via di casa.

CLASSIFICA:Costarica 3 Italia 3 Uruguay 3 Inghilterra 0.


CLASSIFICA MARCATORI:Muller (Germania) 3 Robben (Olanda) 3 Van Persie (Olanda) 3 Cahill (Australia) 2 Neymar (Brasile) 2 Rodriguez (Colombia) 2 Gervinho (Costa D'Avorio) 2 Mandzukic (Croazia) 2 Benzema (Francia) 2 Suarez (Uruguay) 2 Feghouli (Algeria) 1 Messi (Argentina) 1 Jedinak (Australia) 1 Fellaini (Belgio) 1 Mertens (Belgio) 1 Ibisevic (Bosnia) 1 Oscar (Brasile) 1 Aranguiz (Cile) 1 Beausejour (Cile) 1 Sanchez (Cile) 1 Valdivia (Cile) 1 E.Vargas (Cile) 1 Armero (Colombia) 1 Gutierrez (Colombia) 1 Quintero (Colombia) 1 Lee Keun Ho (Corea del Sud) 1 Bony (Costa D'Avorio) 1 Campbell (Costarica) 1 Duarte (Costarica) 1 Urena (Costarica) 1 Olic (Croazia) 1 Perisic (Croazia) 1 E.Valencia (Ecuador) 1 Hummels (Germania) 1 A.Ayew (Ghana) 1 Honda (Giappone) 1 Rooney (Inghilterra) 1 Sturridge (Inghilterra) 1 Balotelli (Italia) 1 Marchisio (Italia) 1 Peralta (Messico) 1 Depay (Olanda) 1 De Vrij (Olanda) 1 Kerzhakov (Russia) 1 Xabi Alonso (Spagna) 1 Mehmedi (Svizzera) 1 Seferovic (Svizzera) 1 Cavani (Uruguay) 1 Brooks (Usa) 1 Dempsey (Usa) 1.


AUTORETI:Kolasinac (Bosnia pro Argentina) 1 Marcelo (Brasile pro Croazia) 1 Valladares (Honduras pro Francia) 1.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published