lunedì 10 luglio 2017

CALCIOMERCATO (10/07/2017)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Il Liverpool comunica l'acquisto dell'attaccante Dominic Solanke, dopo aver lasciato li Chelsea. Diciannove anni, l'anglo-nigeriano è reduce da una stagione in Olanda, al Vitesse.


SPAGNA LIGA Il centrocampista argentino Guido Pizarro, in passato accostato anche a società italiane, è ufficialmente un nuovo calciatore del Siviglia, Ha firmato un quadriennale. Siviglia che ha trovato l'accordo con Vitolo per il rinnovo fino al 2022. Il club andaluso, in scadenza nel 2020, era nel mirino dell'Atlético Madrid. Clausola rescissoria fissata a cinquanta milioni. Ventotto anni, il giocatore è nel club andaluso dal luglio 2013.


GERMANIA BUNDESLIGA Lo Schalke 04 rende noto di aver acquistato dal Nantes Amine Harit. Il centrocampista franco-marocchino, vent'anni, si è legato al club tedesco per quattro stagioni. Nell'ultima Ligue 1 Harit ha giocato trenta partite, segnando un gol. Lo Stoccarda ha ottenuto dal Borussia Dortmund il prestito del centrocampista Dzenis Burnic, diciannove anni. Il giocatore l'anno scorso ha fatto il suo esordio sia in Bundesliga che in Champions League. Il centrocampista offensivo congolese, Chadrac Akolo (quindici gol nell'ultimo campionato svizzero con il Sion), ha firmato fino al 30 giugno 2021 con lo Stoccarda.

FRANCIA LIGUE 1 L'attaccante argentino Ezequiel Ponce, 20 anni, lascia ancora la Roma. Dopo l'esperienza al Granada, la punta si trasferisce al Lille guidato da Marcelo Bielsa. Prestito con diritto di riscatto è la formula. Stagione sfortunata, l'ultima di Ponce in Andalusia: appena due reti in venticinque partite con il Granada retrocesso in Segunda Division. Il Rennes ha acquistato, dal Mallorca, l'attaccante spagnolo Brandon Thomas Llamas. Il calciatore ha firmato un contratto triennale. Il laterale destro olandese, Kenny Tete, lascia l'Ajax. Ad acquistarlo è stato l'Olympique di Lione, beffando Inter e Galatasaray, per quattro milioni di euro più bonus.


ITALIA SERIE A Attraverso il sito ufficiale del club, la Fiorentina ha annunciato l'addio di Borja Valero in direzione Inter: "Acf Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Borja Valero Iglesias (classe 1985) all’Internazionale Milano. La Fiorentina ringrazia Borja per gli splendidi cinque anni vissuti insieme ed augura al centrocampista spagnolo le migliori fortune, umane e professionali". Verona scatenato sul mercato delle punte. Annunciato l'arrivo di Alessio Cerci, di ritorno dall'esperienza all'Atletico Madrid e nuovo rinforzo per Pecchia: "L'Hellas Verona Fc comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Alessio Cerci. L'attaccante gialloblù ha già sostenuto le visite mediche e nel pomeriggio ha raggiunto i compagni nel ritiro di Primiero". Inoltre preso il fantasista Antonio Cassano (1982) svincolato che ha firmato un contratto annuale. L'attaccante romeno George Ganea (18) si lega alla Roma, dopo essersi svincolato dalla Virtus Entella. Contratto già depositato. Ganea è arrivato in Italia lo scorso anno dopo aver giocato in patria con Cluj e Rapid Bucarest. 


OLANDA EREDIVISIE Il Psv Eindhoven rende noto di aver acquistato il difensore olandese Derrick Luckassen dall'Az Alkmaar. Trasferimento a titolo definitivo, contratto per cinque stagioni. Il Feyenoord rende noto di aver trovato l'accordo con il centrocampista offensivo Jens Toornstra, ventisette anni, fino al 2021. Nell'ultima stagione l'olandese è stato decisivo ai fini dell'Eredivisie vinta dalla squadra con quattordici reti e dieci assist in trentaquattro partite. L'Utrecht ha ufficializzato l'approdo di Urby Emanuelson, centrocampista ex Milan, Roma e Atalanta, che ha firmato un contratto di un anno più un altro di opzione.

BELGIO JUPILER LEAGUE Pylyp Budkivsky è un nuovo giocatore del Kortrijk. L'attaccante ucraino, venticinque anni, si trasferisce allo Shakhtar Donetsk. Trasferimento in prestito con diritto di riscatto. L'Anderlecht comunica l'acquisto del centrocampista paraguayano Gianluca Fatecha, diciannove anni, proveniente all'Olimpia Asuncion. Il giocatore verrà inserito nella squadra Under 21 al fine di aiutarne l'adattamento alla realtà europea e al termine della stagione verrà valutato. Il giocatore si è trasferito con la formula del prestito.

ARGENTINA PRIMERA DIVISION Jonas Gutierrez cambia maglia e si trasferisce dal Defensa y Justicia all'Independiente. Classe 1983, il centrocampista ex Newcastle ha firmato per due stagioni. Gonzalo Rodriguez torna al San Lorenzo. Attraverso il suo profilo Twitter il club argentino ha comunicato di aver ingaggiato l'esperto difensore, svincolato dopo l'esperienza alla Fiorentina. Il Boca Juniors ha ufficializzato il prestito, al Defensa y Justicia, di Andres Cubas. Il centrocampista ha militato nel Pescara negli ultimi sei mesi.

BRASILE BRASILERAO Rinforzo in attacco per il Santos che si è assicurato fino a dicembre 2018 l'attaccante Nilmar. Vecchia promessa del calcio brasiliano, la punta è reduce dall'esperienza a Dubai con l'Al-Nasr. Classe 1984, Nilmar ha anche giocato in Europa vestendo le maglie di Lione e Villarreal. Il San Paolo ha annunciato il nuovo tecnico della prima squadra. Si tratta di Dorival Junior, proveniente dal Santos.

CINA CHINESE SUPER LEAGUE Rinforzo in arrivo per Fabio Capello. Secondo “L’Equipe”, Benjamin Moukandjo, ventottenne attaccante del Lorient, sta per raggiungere lo Jiangsu Suning allenato dall’ex tecnico di Juventus, Roma e Milan e fanalino di coda del campionato cinese. L’affare dovrebbe concludersi sulla base di cinque milioni e mezzo di euro, Moukandjo dovrebbe invece firmare un biennale.

SVIZZERA SWISS LEAGUE Il Lucerna rende noto di aver acquistato dal Borussia Monchengladbach il difensore Marvin Schulz, classe 1995. Il tedesco ha firmato un triennale col club elvetico. Il centrocampista offensivo Adryan, ex Cagliari e Leeds, cambia società. Il brasiliano passa dal Flamengo al Sion. Sarà Alfredo Geraci il nuovo prepatore dei portieri del Chiasso. Sostituirà Enrico Malatesta e andrà a completare lo staff tecnico diretto da Guillermo Abascal Perez, già trainer della cantera del Siviglia (vice Mikel Llorente, preparatore atletico Carlos Valle). Lo scorso anno Geraci ha allenato i numeri uno della Pistoiese.

PARAGUAY PRIMERA DIVISION Alvaro Pereira, vecchia conoscenza del calcio italiano per aver vestito la maglia dell'Inter nella stagione 2012/2013 ricomincia dal Paraguay. L'esterno sinistro uruguayano si accasa al Cerro Porteno. L'ultima esperienza di Pereira è stata in Argentina, all'Estudiantes.

CIPRO FIRST DIVISION Il Torino, attraverso il sito ufficiale, ha annunciato la cessione all'Apoel Nicosia del centrale brasiliano, Carlao: "Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con diritto di riscatto all'Apoel Nicosia il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Carlos Roberto da Cruz Júnior".


BANGLADESH PREMIER LEAGUE Giovanni Scanu è il nuovo allenatore del Brothers Union Fe.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP John Ruddy è un nuovo portiere dei Wolverhampton Wanderers. Arriva da svincolato dopo l'esperienza con il Norwich.

FRANCIA LIGUE 2 Il Sochaux ha annunciato l'arrivo in prestito del diciannovenne attaccante dell'Inter, Axel Bakayoko. Il giocatore doveva rientrare nella trattativa per Salcedo e Pellegri, ma è stato ceduto al club francese. Con una nota sul proprio sito ufficiale l'Amiens rende noto l'acquisto di Gael Kakuta, giocatore transitato anche in Italia (appena una presenza con la Lazio nel 2014). Il francese, classe 1991, ha firmato un contratto quadriennale. Il giocatore è reduce dall'esperienza in Cina, all'Hebei. Cristian Battocchio ricomincia da Israele. Il trequartista classe 1992 dopo l'esperienza al Brest ha firmato un contratto biennale con opzione sul terzo con il Maccabi Tel-Aviv.


ITALIA SERIE B La Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Lezzerini (classe 1995) all'Avellino. Lo Spezia comunica di aver trovato un accordo con il portiere spezzino Davide Bassi, svincolato dopo l'ultima esperienza con la maglia del Parma, che legherà il numero uno nativo di Sarzana alle Aquile fino al giugno 2019. La Pro Vercelli comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Firenze. Il centrocampista classe 1993 arriva a Vercelli a titolo temporaneo dal Crotone , reduce dalla stagione in Lega Pro con Siena e Paganese. Attraverso una nota ufficiale, l'Unicusano Ternana comunica di aver ingaggiato l'esterno offensivo Alessandro Favalli. Il classe 1992, proveniente dal Padova, ha sottoscritto un contratto biennale. Il Frosinone annuncia la firma di Camillo Ciano. L’attaccante classe 1990 arriva a titolo definitivo dal Cesena, e ha sottoscritto un contatto quadriennale con la società ciociara (scadenza al 30 giugno 2021). Il Cesena comunica di aver depositato la documentazione relativa al tesseramento di Rino Foschi, che ricoprirà la carica di Direttore dell'Area Tecnica per la prossima stagione sportiva. Inoltre la società romagnola comunica di aver stipulato il primo contratto da professionista al calciatore Franklin Obunike Akammadu. L’attaccante classe 1998, dopo una grande stagione con la maglia della Primavera, dove ha collezionato ventidue presenze e sedici reti culminata con l’esordio tra i professionisti nell'ultima giornata del campionato di Serie B 2016/2017, ha firmato un accordo che lo legherà alla società bianconera per i prossimi 4 anni.Attraverso i propri canali ufficiali, l'Udinese ha annunciato l'accordo con il Pescara per Mamadou Coulibaly, che rimarrà comunque in prestito alla formazione di Zeman anche per l'anno a venire: "Cinque anni di contratto per Coulibaly, il centrocampista arriva dal Pescara Calcio, dove resterà in prestito fino a giugno 2018". Cosimo Chiricò ha rinnovato sino al 2020 con il Foggia.


ITALIA LEGA PRO Il Siracusa comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Manuel Daffara. Terzino di ventotto anni, Daffara ha giocato lo scorso anno con l'Ancona:preso anche il centrale di difesa classe 1982 Tiziano Mucciante. In passato ha vestito la maglia di Catanzaro, Perugia, Nocerina e Albinoleffe. Il Teramo comunica di aver acquisito dal Pescara, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2018, il diritto alle prestazioni sportive dell’esterno difensivo Christian Ventola. La Pro Piacenza comunica di aver acquisito fino al 30 giugno 2018, a titolo temporaneo dall'Atalanta, le prestazioni sportive dei giocatori Nicolas La Vigna e Janis Cavagna. La Triestina, con una nota ufficiale, il club comunica di aver raggiunto con il difensore Daniele Mori, reduce dall'esperienza con la Sambenedettese. Attraverso una nota ufficiale, la Fidelis Andria comunica d’aver raggiunto l’accordo con il portiere Roberto Maurantonio: il classe 1981 ha siglato con il club un accordo biennale. La Reggina comunica di aver acquisito, con la formula del prestito secco, le prestazioni sportive di Matthias Solerio. Il difensore classe 1992, che tra i pro ha costruito la sua fortuna con la maglia della Giana Erminio, arriva dall’Avellino. Attraverso una nota ufficiale, l'AlbinoLeffe comunica il prolungamento del rapporto contrattuale con il centrocampista Leo Di Ceglie, che ha rinnovato fino al 30 giugno 2018. Il Prato comunica di aver tesserato l'attaccante Gabriele Vangi, classe 1990 che ha già militato in biancazzurro sia nelle giovanili che in prima squadra. Il giocatore ha firmato un contratto per un anno con opzione per il secondo. Attraverso il proprio sito ufficiale, il Trapani ha annunciato l’ingaggio del centrocampista Anthony Taugourdeau, che ha sottoscritto con la società granata un contratto triennale. Il Lecce comunica di aver raggiunto l'accordo con il terzino sinistro Luca Di Matteo. Per il classe 1988 si tratta di un ritorno, considerando la sua esperienza in Salento nel campionato 2011-2012, quando i giallorossi militavano in Serie A. Preso anche il classe 1995 Paolo Vicino mentre è stato risolto il contratto con Eric Herrera. La Fermana tramite il proprio Direttore Generale Conti ha ufficializzato l'arrivo dall'Empoli del giovane centrale difensivo Elia Giampà, classe 1998. Il Monza ha ufficializzato lo staff tecnico che guiderà la prima squadra nella stagione che segna il ritorno dei brianzoli tra i pro. Eccolo nel dettaglio: Allenatore: Marco Zaffaroni Allenatore in seconda – Allenatore portieri: Paolo Castelli Preparatore atletico: Simon Barjie Recupero infortunati: Mauro Apone Responsabile Sanitario: dott. Antonino Lipari Medico Sociale: dott. Paolo Santamaria Fisioterapista: Giorgio Incontri Team Manager: Marco Ravasi. Attraverso il proprio sito ufficiale, la Spal ha annunciato l'addio dei giovani Gabriel Strefezza e Tommaso Costantini, entrambi girati in prestito alla Juve Stabia: "Nelle ultime ore, Spal 2013 Srl ha raggiunto l’intesa con Juve Stabia, società campana di Lega Pro, per il trasferimento del centrocampista Gabriel Strefezza e dell’attaccante Tommaso Costantini. I due giocatori arrivano in Campania con la formula del prestito per un anno". Giron è un nuovo difensore del Bisceglie. Riva ha rinnovato il proprio contratto con il Monza.

ITALIA SERIE D Roberto Esposito è un nuovo giocatore del Picerno. L'esterno offensivo stabiese classe 1994, già nelle giovanili della Juventus e nel Sorrento, è reduce da due ottime stagioni all'Aversa Normanna (nel 2015/16 aveva iniziato col Chieti). Operazione conclusa dall'agente Gianfranco Cicchetti. Il bomber Andrea Sanna ha deciso di restare all'Arzachena. Il neopromosso Tortolì ha preso Jonathan Lionel Spinola dal Tergu Plubium.

CALCIOSARDO In Eccellenza la Kosmoto Monastir comunica di aver rinnovato l'accordo con il fisioterapista Fabrizio Manca che anche per la stagione sportiva 2017/2018 farà parte dello staff della prima squadra. La panchina dell’Orrolese sarà affidata a Simone Cirina. Con l’ex giocatore di Viterbese e Olbia collaborerà il tecnico Leo Costa. In Promozione mette un altro tassello alla propria rosa l'Ossese che dopo Antonio Cocco e Michele Pulina ha ufficializzato l'ingaggio del regista Michele Pulina. Il Seulo di mister Antonello Floris avrà un super attacco con a fianco del confermato Salvatore Boi i nuovi acquisti Federico Melis ed Alessandro Tocco. Il primo colpo del Castelsardo è l'esterno Antonio Mastino. In attesa dell'ufficialità del ripescaggio in Promozione il Thiesi comincia a costruire la compagine per affrontare questo campionato e ha messo sotto contratto il centrocampista Daniele Delogu ed il bomber Gigi Marras. L'argentino Mariano Ruggiero è il nuovo mister dell'Atletico Sanluri:lo scorso anno era il Villasor.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published