lunedì 17 luglio 2017

CALCIOMERCATO (17/07/2017)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Lo Swansea si è assicurato il difensore gallese Cian Harries. Proveniente dal Coventry, il ventenne ha firmato un contratto triennale. Everton ancora protagonista del mercato inglese. I Toffees hanno annunciato in giornata l'acquisto di Cuco Martina, terzino destro ventisettenne svincolato dopo l'ultima esperienza al Southampton. L'olandese ha firmato un contratto triennale. L'ex difensore della Fiorentina Ahmed Hegazy torna in Europa. Il nazionale egiziano, ventisei anni, si trasferisce al West Bromwich Albion. La formula è quella del prestito dall'Al-Ahly con diritto di riscatto.


SPAGNA LIGA L'Alavés rende noto di aver acquistato il ghanese Mubarak Wakaso, centrocampista classe 1990 a parametro zero dopo essersi svincolato dal Panathinaikos. Contratto di tre anni. Neopromosso in Liga, il Levante ha annunciato l'acquisto del centrocampista macedone Enis Bardhi, proveniente dall'Ujpest. Contratto triennale. Paulo Oliveira va all'Eibar. Lo Sporting Lisbona ha appena annunciato la cessione del difensore centrale al club spagnolo. Oliveira si trasferisce a titolo definitivo per tre milioni e mezzo di euro più bonus.


FRANCIA LIGUE 1 Il difensore senegalese Saliou Ciss è un nuovo giocatore dell'Angers. Classe 1989, il senegalese si trasferisce a titolo definitivo dal Valenciennes e firma per tre stagioni.  Con una nota sul proprio sito ufficiale il Bordeaux annuncia l'acquisto di Vukasin Jovanovic dallo Zenit. Il difensore serbo, classe 1996, ha firmato un contratto quadriennale. Con una nota sul proprio sito ufficiale il Lione annuncia l'acquisto di Ousseynou Ndiaye dal Sacré Cœur, squadra senegalese che ha una partnership con l'Ol. Il centrocampista offensivo, classe 1998, ha firmato un contratto triennale. L'Amiens ha rinnovato con Koita e tesserato lo svincolato centrocampista Sekoi Baradji che ha firmato un contratto annuale.

ITALIA SERIE A Gian Filippo Felicioli è un nuovo giocatore del Verona, che ne ha annunciato l'arrivo oggi dal Milan tramite il proprio sito ufficiale: "L'Hellas Verona Fc comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo biennale con diritto di riscatto dalla società A.c. Milan, le prestazioni sportive del calciatore Gian Filippo Felicioli. Il difensore è già in ritiro a #Primiero2017 dalla giornata di sabato, e si è messo subito a disposizione di mister Pecchia grazie al nulla osta della società rossonera". Colpo a sorpresa del Torino che ha preso dall'Osasuna Alex Berenguer. A comunicarlo è stato lo stesso club spagnolo sul proprio sito ufficiale, per un'operazione da cinque milioni e mezzo di euro più uno di bonus. Nel caso in cui i granata dovessero poi cedere il giocatore all'Athletic Bilbao nei prossimi anni dovranno versare un altro milione e mezzo nelle casse della società iberica. La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Petko Hristov dal Pfc Slavia Sofia. Hristov, nato a Sofia (Bulgaria) il 1 marzo del 1999, nella scorsa stagione ha collezionato trenta partite tra Campionato e Coppe con la maglia dello Slavia Sofia e quest'anno ha già esordito dal primo minuto in Campionato nel derby con il Cska Sofia. Il calciatore ha inoltre disputato i recenti Europei Under 19 in Georgia con la maglia della propria Nazionale. Hristov ha firmato un contratto che lo legherà alla Fiorentina fino al 30 giugno 2022. Comunicato anche l'arrivo in viola dell'esterno offensivo Rafik Zekhnini, proveniente dall'Odds Ballklubb.

OLANDA EREDIVISIE Il Vitesse ha reso noto di aver riscattato dal Chelsea il centrocampista classe 1997 Mukhtar Ali. Dopo la stagione in prestito, il giocatore inglese, di origini somale, ha firmato un triennale. Il centrocampista George Dobson del West Ham è un nuovo giocatore dello Sparta Rotterdam. Trasferimento a titolo definitivo, contratto biennale.

TURCHIA SUPER LIG Colpo del Goztepe che si è assicurato dal Newcastle il francese Yoann Gouffran. Classe 1986, l'esterno d'attacco ha firmato un contratto biennale. Il Siviglia ha annunciato su Twitter la cessione a titolo definitivo di Mariano Ferreira Filho al Galatasaray. L'esterno brasiliano firma col club tuco fino al 2020.

RUSSIA RUSSIAN PREMIER LEAGUE Colpo del Krasnodar, che si è assicurato il nazionale rumeno Andrei Ivan, classe 1997, già seguito da diversi club italiani. L'esterno offensivo, proveniente dall'Universitatea Craiova, è costato tre milioni di euro più uno di bonus.

ARGENTINA PRIMERA DIVISION Nuova avventura per l'ex calciatore del Napoli Jesus Datolo. Gli argentini del Banfield ne hanno infatti comunicato l'acquisto sui propri canali ufficiali. Nell'ultima stagione il fantasista argentino ha giocato in Brasile nell'Esporte Clube Vitória.

BELGIO JUPILER LEAGUE Sinan Bolat lascia definitivamente il Porto. Accordo triennale con l'Anversa per il portiere. Classe 1988, il turco ha giocato nell'ultima stagione in prestito all'Arouca. Si tratta di un ritorno in Belgio per Bolat, che ha già giocato con Genk, Standard Liegi e Brugge. Con la maglia dello Standard salì all'onore delle cronache per essere riuscito a segnare un gol in una partita di Champions League.

GRECIA SUPER LEAGUE Il Panathinaikos comunica l'acquisto dell'attaccante brasiliano Luciano Neves dal Corinthians. Classe 1993 il giocatore si è legato al club greco fino al 2020. Il Panathinaikos ha anche annunciato l'arrivo di Bryan Cabezas, centrocampista offensivo dell'Atalanta. Nel comunicato non sono stati resi noti i termini della trattativa fra il club greco e quello orobico. 

ROMANIA 1 LIGA La Dinamo Bucarest annuncia l'acquisto del centrocampista uruguayano Juan Albin. Trasferimento dai messicani del Veracruz con la formula del prestito.

ISRAELE LIGAT HA'AL James Troisi, meteora del calcio italiano (fu tesserato dalla Juventus senza mai scendere in campo e sei presenze con l'Atalanta), riparte da Israele. L'attaccante australiano, classe 1988, lascia il Melbourne Victory e firma per il Maccabi Haifa.

AUSTRALIA HYUNDAI A LEAGUE L'Adelaide United annuncia l'acquisto di Ersan Gulum dall'Hebei China Fortune. Il difensore, sette presenze con la nazionale turca, è reduce da una stagione in prestito in patria, al Besiktas. L'ex Empoli Massimo Maccarone vola in Australia. E' il Brisbane Roar, società calcistica con sede nella città di Brisbane, a dare l'annuncio dell'accordo raggiunto con il classe 1979.

MESSICO PRIMERA DIVISION Facundo Pereyra, attaccante argentino ventinovenne, lascia il Paok Salonicco e l'Europa e vola al Necaxa.

RITIRI Miguel Perez Cuesta "Michu" ha deciso di ritirarsi. L'ex attaccante del Napoli, che avrebbe ancora un anno di contratto col Real Oviedo, ha infatti comunicato che appenderà gli scarpini al chiodo. Il classe 1986 ha visto la propria carriera condizionata da numerosi infortuni alla caviglia. Paul Robinson ha annunciato il ritiro. Il portiere classe 1979, nell'ultima stagione al Burnley, ha militato anche nel Leeds, nel Tottenham e nel Blackburn Rovers, oltre a vestire la maglia della Nazionale inglese.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Triplo rinnovo per l'Huddersfield: si tratta di Tommy Smith, Jonathan Hogg e Rajiv van la Parra. Per i tre giocatori accordo fino al 2020.

SPAGNA LIGA ADELANTE Il difensore portoghese Diogo Verdasca lascia il Porto. Trasferimento a titolo definitivo al Saragozza e contratto di tre anni. Jordi Masip è un nuovo calciatore del Real Valladolid. Il portiere ex Barcellona, svincolato solamente fino a qualche ora fa, ha firmato un contratto fino al 2020.

FRANCIA LIGUE 2 Landry Bonnefoi è un nuovo giocatore dello Strasburgo. Trentatré anni, il portiere francese in passato è stato anche alla Juventus, se pur senza riuscire mai a giocare. Nel suo curriculum anche un gettone di presenza in Serie B con il Messina.

ITALIA SERIE B Il Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo da U.S. Avellino i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Daniel Offredi. Il Cesena comunica che in data odierna è stato depositato il contratto relativo all’acquisizione a titolo temporaneo con diritto d’opzione e contro-opzione, dall’Atalanta del calciatore Nicolò Fazzi. L’esterno classe 1995, proveniente dal settore giovanile della Fiorentina, in carriera ha vestito le maglie di Perugia, Crotone e Virtus Entella. Gradito ritorno in casa gialloblu'. Federico Adorni (17) è nuovamente un giocatore del Parma. Andato alla Roma subito dopo il fallimento del club ducale, dopo due stagioni in maglia giallorossa Adorni riabbraccia il club che lo ha cresciuto. Trasferimento a titolo definitivo del giovane portiere formalizzato. Inoltre il Parma ha preso dalla Lazio il giocatore di fascia Germoni.

CINA LEAGUE ONE Sammir, centrcocampista offensivo brasiliano naturalizzato croato torna in Cina. Il giocatore, classe 1987, lascia per la seconda volta la Dinamo Zagabria e firma per il Wuhan Zall.

ITALIA LEGA PRO Il Lecce ha comunicato sul proprio sito la cessione a titolo definitivo del difensore Kevin Vinetot, classe 1988, al Sudtirol. Luca Oneto terzino destro della Virtus Entella, come riporta un comunicato ufficiale, ha chiuso per il suo approdo anch'egli al SudTirol che ha anche preso l'attaccante ex Nuorese classe 1998 Kayro Flores ed in prestito dall'Inter di Sgarbi. Operazione in prestito stagionale per il classe 1996. Il Modena comunica di aver perfezionato in data odierna il tesseramento del calciatore Nicola Capellini, classe 1991, lo scorso anno al Forlì. Il calciatore, che ha raggiunto i compagni nel ritiro di Fanano, è a disposizione di Mister Capuano già dalla seduta pomeridiana di oggi. La Pro Vercelli di aver ceduto il calciatore Riccardo Secondo centrocampista classe 1995, reduce dall'esperienza con il Robur Siena, a titolo temporaneo al Cuneo. Altro volto in casa Gavorrano. Arriva in prestito dall'Empoli il classe 1997 Dario Borghini, che va a rinforzare il pacchetto difensivo toscano. Attraverso una nota ufficiale, la Robur Siena comunica che Filippo Damian è un nuovo giocatore bianconero. Il centrocampista, classe 1996, arriva in prestito dal Chievo Verona al pari del difensore Fabrizio Danese classe 1995. Attraverso una nota ufficiale, la Casertana comunica di aver contrattualizzato l'esterno offensivo Mario Marotta. Il classe 1989 è reduce dall’esperienza con la maglia della Juve Stabia. Attraverso una nota ufficiale, il Renate comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Piacenza Jacopo Scaccabarozzi. Il centrocampista classe 1994 chiude così un'esperienza quadriennale in nerazzurro, dopo aver totalizzato centotrentadue presenze e sedici reti con il club lombardo. Il presidente della Racing Pezone - in attesa che sia chiarito se sarà Fondi o Latina - si assicura le prestazioni del centrocampista Lorenzo Vasco, classe 1997 che arriva in prestito dalla Roma. Il Prato comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive del difensore Daniele Ghidotti, classe 1985. Il giocatore ha rinnovato il contratto con la società biancazzurra per un anno. Attraverso una nota ufficiale, l'Arzachena comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore classe 1989 Danilo Piroli e dell'attaccante classe 1991 Michele Vano, entrambi provenienti dalla società Ostiamare. Attraverso una nota ufficiale, la Sambenedettese comunica l'acquisizione a titolo definitivo dell'attaccante Alessio Di Massimo. Il classe 1996 ha sottoscritto un contratto triennale. Il difensore Mattia Gennari (1991) è un nuovo acquisto della Fermana. Attraverso una nota ufficiale, la Fidelis Andria comunica l'interruzione del rapporto professionale con il direttore sportivo Piero Doronzo, che non ricoprirà quindi più la carica di direttore in terra federiciana. Biennale per il classe 1994 Lorenzo Liurni al Prato. Pavan e l'attaccante l’attaccante Carlos Opoku Buxton passano in prestito dal Verona alla Paganese (che ha preso anche l'attaccante Negro dal Napoli). Cason e Tentoni passano in prestito dall'Atalanta alla Carrarese. Demba ed Eklu vanno in prestito al Fano. Cagnano, Gaiola, Dhamo e Joaquim son quattro nuovi acquisti del Santarcangelo. Il centrocampista Venitucci torna al Bassano. De Vena e Bortolussi vanno alla Lucchese, Caldirola,Seck e Taliento alla Giana Erminio. La Reggina comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Daniel Bezziccheri. Il centrocampista classe 1998 arriva a Reggio Calabria dalla Lazio con la formula del prestito secco. Bezziccheri è cresciuto nelle giovanili della Lazio e nelle ultime due stagioni ha collezionato quarantatré presenze realizzando cinque reti.

ITALIA SERIE D Il Matelica comunica di aver raggiunto l’accordo col giocatore Armando Demalija, portiere nato ad Atene il 19 gennaio 1998. Cresciuto nel settore giovanile della Reggiana, il giovane estremo difensore è poi passato alla Pro Patria, squadra con cui ha esordito in serie C totalizzando cinque presenze nella stagione 2015-2016. Si unirà al gruppo a partire da domani (18 luglio) per l’inizio della preparazione. Il San Marino comunica di aver trovato l´accordo per il tesseramento con Andrea Gadda. Centrocampista classe 1993, arriva allo Stadium dopo aver indossato le maglie di Ravenna, Civitanovese, Matelica, Vis Pesaro e, nella passata stagione, la maglia della Fermana, con la quale ha vinto il campionato di Serie D. La Vigor Carpaneto ha annunciato sul proprio profilo Facebook l'arrivo dalla Reggiana del difensore centrale, che può agire anche a destra, classe 1999 Aslem Zito. Attraverso una nota ufficiale, il Crema comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Marius Stankevicius, che aveva risolto pochi giorni fa il suo contratto con la Robur Siena. Il difensore classe 1981 è quindi un altro grande acquisto della truppa lombarda.

CALCIOSARDO In Eccellenza altro colpo del Tonara. Il direttore sportivo Giambattista Sposito annuncia l’acquisto del difensore centrale Marco Lombardo. Classe 1991, il giocatore originario di Enna che nella passata stagione ha indossato la maglia della Folgore Seminante (Eccellenza siciliana), ha ottenuto il salto di categoria attraverso i playoff. Ha collezionato trenta presenze segnando due reti. In Promozione Vittorio Serio è il nuovo tecnico dell’Ilvamaddalena. Quarantotto anni, ex giocatore di Ilva e Maddalena, nelle ultime stagioni ha collaborato con Alberto Averini e Sandro Acciaro in qualità di secondo. Paolo Ledda è il nuovo allenatore della San Marco Assemini. Subentra a Enzo Zottoli. Arriva anche l’attaccante Alessio Mastromarino, ex Castiadas. Altri due colpi per l’Arbus di Nicola Agus che ha tesserato il portiere Fabio Toro, la scorsa stagione all’Orrolese, e il centrocampista Ignazio Picciau, ex Gemini Pirri. Nuove nomine nel settore giovanile della società mineraria: Luca Vaccargiu nuovo responsabile e Gilberto Pinna coordinatore tecnico.
La Star Sport, matricola olbiese che parteciperà al prossimo campionato di Prima categoria, ha ufficializzato l’arrivo del difensore Cristiano Merone e del centrocampista Paolo Merone, classe 1981, nell’ultima stagione al Telti con mister Giorgio Bagatti che li ha voluti con sé in questa nuova esperienza. Il fratello dei due Antonio ha invece appena lasciato la stessa compagine olbiese per andare al Torpé. Antonio Sotgiu (ex Stintino), Fabrizio Ledda (ex Thiesi), Gabriele Cosso (ex Li Punti) e Pietro Piga sono i nuovi rinforzi della Lanteri Sassari. I tre nuovi fuoriquota del Malaspina sono Willian Fedeli, Manuel Mannu ed Andrea Canu. Vanno ad aggiungersi ai nuovi arrivi i difensori Dente e Casula, il centrocampista Desortes e la punta Puggioni tutti provenienti dall'Ottava. Novità anche in casa Borore:non ci sarà più Gabriele Urgu passato al Cus Cagliari. In compenso arrivano i vari Fabio Soru, Pasquale Porcu, Riccardo Milia e Marco Porcu che nella passata stagione hanno indossato la maglia del Macomer. Fa shopping il Cus Cagliari:oltre al già citato Urgu in arrivo gli ex Quartu 2000 Roberto Cocco, Marco Marci e Stefano Pigliacampo. Preso anche il difensore Massimiliano Ledda, ex Ferrini. Alla corte del tecnico del Villasor Mauro Soru arrivano i centrocampisti Manuel Contu e Samuele Campagnola e gli attaccanti Giuseppe Mura e Nicola Ataldi. Piacciono l’ex Sinnai, Fabrizio Melis. Richieste anche per il portiere Federico Cocco, la scorsa stagione al Teulada. Roberto Masia è il nuovo allenatore del Sestu. Lo annuncia il presidente Andrea Leporati: «Abbiamo scelto un allenatore in grado di insegnare calcio. Ha inoltre dei valori importanti che potrà trasmettere ai giocatori». Scelto il tecnico, è stata anche formalizzata l’iscrizione al campionato di Prima categoria. Gaetano Bracciale allenerà la Sigma. Tesserati i giocatori Alessandro Doglio, Federico Franceschi, Paolo De Martino, Fabrizio Bonu e Marco Rais, tutti ex Azzurra. Angelo Padiglia è il nuovo allenatore del San Vito. Nel calcio a cinque l'esperto centrale difensivo Gigi Asquer torna a giocare a Sestu, dove vinse la Coppa Italia di Serie B di calcio a cinque con la maglia della Paolo Agus. Il Città di Sestu (A2) ha infatti annunciato la conclusione della trattativa con il cagliaritano classe 1971.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published