mercoledì 19 luglio 2017

CALCIOMERCATO (19/07/2017)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Attraverso una nota pubblicata dal sito ufficiale del Real Madrid il club blanco ha dato notizia dell'accordo con il Chelsea per la cessione di Alvaro Morata. Il Newcastle ha reso noto l'acquisto di Jacob Murphy dal Norwich. Ventidue anni, l'esterno è reduce dall'esperienza con la nazionale inglese Under 21 agli ultimi Europei di categoria. Il Leicester ha ufficializzato l'ingaggio del portiere bosniaco naturalizzato svizzero Eldin Jakupovic. Il giocatore, proveniente dall'Hull, ha firmato un contratto triennale. Il West Ham si è assicurato un giovane giocatore dall'Ajax. Si tratta dell'ala olandese Anouar El Mhassani, sedici anni. Il Southampton comunica di aver trovato l'accordo per il rinnovo contrattuale del portiere Fraser Forster, ventinove anni, fino al 2022. Il nazionale inglese è arrivato al St. Mary's nel 2014 e fin qui ha raccolto centotré presenze col club.


SPAGNA LIGA L'Alaves comunica di aver acquistato il portiere spagnolo Antonio Sivera, vent'anni, dal Valencia. Trasferimento a titolo definitivo, contratto quadriennale col Valencia che si è riservata la clausola di recompra. Juankar Pérez torna al Malaga. Dopo due stagioni passate in prestito, il club andaluso ha deciso di riscattare il giocatore. Accordo quadriennale per l'esterno sinistro. Il Malaga ha anche pescato in Turchia per il portiere. Il club andaluso ha infatti annunciato l'acquisto di Cenk Gonen, ventinove anni, dal Galatasaray. Trasferimento a titolo definitivo, contratto triennale.

GERMANIA BUNDESLIGA Il Wolfsburg si è assicurato il giovane esterno sinistro Dominik Franke dal Lipsia. Diciotto anni, il giocatore ha firmato un contratto quadriennale. Dopo che ad aprile era stato vicino a firmare con Cagliari ed Atalanta in virtù di condizioni contrattuali particolarmente favorevoli, il talentuoso difensore del Braga Joao Queiros ha trovato una nuova squadra. Il Colonia lo ha tesserato pagando tre milioni di euro al suo ex club di appartenenza. Il Nazionale Under 19 portoghese è pronto ad iniziare la sua nuova avventura con buona pace di chi non ha sfruttato l'opportunità di portarlo in serie A.

FRANCIA LIGUE 1 Nolan Roux, attaccante ventinovenne, lascia il Saint-Etienne per il Metz. Trasferimento a titolo definitivo, contratto triennale.

ITALIA SERIE A Cesar Falletti è un nuovo giocatore del Bologna. Di seguito il comunicato ufficiale del club rossoblù sul proprio sito: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo dal Club Sportivo Luqueno il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Cesar Falletti". Il Benevento comunica di aver formalizzato l’accordo con la Lazio per l’acquisto a titolo temporaneo, con obbligo di trasformazione in cessione definitiva, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Danilo Cataldi. Wojciech Szczesny è bianconero. La Juventus ha infatti raggiunto con l'Arsenal un accordo per l'acquisizione, a titolo definitivo, del diritto alle prestazioni sportive del portiere polacco, classe 1990. Contestualmente, Szczesny ha firmato, primo giocatore a farlo nella nuova sede, un contratto che lo lega alla Juventus fino al 2021. Il Napoli inizia a rinforzare la Primavera, formazione che quest'anno sarà profondamente rinnovata. Preso dal Perugia a titolo definitivo il terzino sinistro Edoardo Calzola (18), sino a qualche giorno fa in predicato di giocare in prestito nell'Eccellenza umbra. Gabriele Berto è un giocatore dell'Atalanta. Classe 2003, Berto è un centrocampista che ha giocato la scorsa stagione sotto età nella formazione under 15 dei biancoscudati, ed ha già disputato un torneo amichevole con l'Atalanta lo scorso maggio. Trasferimento a titolo definitivo. Nicolas Penner (16), centrocampista ceco proveniente dallo Sparta Praga, ha siglato il contratto che lo legherà alla Juventus. Sul suo conto le relazioni sono molto buone, e lo stesso Pavel Nedved ha dato il via libera per l'ingaggio di un connazionale di così grande talento.

PORTOGALLO LIGA SAGRES Il Malaga ha annunciato, tramite il proprio sito ufficiale, la cessione a titolo definitivo dell'esterno Ricardo Horta allo Sporting Braga, club in cui aveva giocato in prestito la scorsa stagione. Con una nota sul proprio sito ufficiale il Benfica comunica il rinnovo contrattuale per una stagione di Eliseu. Trentatré anni, l'esterno lusitano vanta anche un'esperienza in Italia, alla Lazio.

OLANDA EREDIVISIE Il Roda rende noto di aver prelevato dall'Anderlecht il giovane attaccante Jorn Vancamp con la formula del prestito. Il centrocampista Nacer Barazite è un nuovo giocatore del Malatyaspor. L'olandese, ventisette anni, si trasferisce dall'Utrecht. Il Werder Brema presta l'attaccante Lennart Thy. Dopo l'esperienza in Zweite Bundesliga il venticinquenne va al Vvv Venlo, campionato olandese.

TURCHIA SUPER LIG L'attaccante portoghese Helder Barbosa lascia l'Al-Wasl e gli Emirati Arabi per trasferirsi in Turchia. Classe 1987, il giocatore si è legato per due anni all'Akhisarspor. Sabri Sarioglu lascia il Galatasaray e firma per il Goztepe. Trentadue anni, l'esterno destro ha firmato un contratto di un anno, più opzione per il rinnovo per ulteriori due stagioni. Rémy Riou lascia il Nantes. Il portiere francese, classe 1987, si è legato per tre anni ai turchi dell'Alanyaspor.

USA MAJOR LEAGUE SOCCER Con una nota sul proprio sito ufficiale i Vancouver Whitecaps hanno annunciato la separazione consensuale con il portiere italiano Paolo Tornaghi. Tornaghi, prodotto del settore giovanile dell'Inter, lascia il club canadese dopo tre stagioni.

ARGENTINA PRIMERA DIVISION Edwin Cardona, centrocampista offensivo colombiano di ventiquattro anni, è un nuovo giocatore del Boca Juniors. Il giocatore arriva dai colombiani del Monterrey. Il River Plate ha annunciato il rinnovo di Milton Casco. Il difensore classe 1988 ha prolungato fino al 2020.

BRASILE BRASILERAO Hernanes lascia la Cina e torna a casa, in Brasile. L'oramai ex centrocampista dell'Hebei Fortune ha infatti firmato con San Paolo, club da cui lo acquistò la Lazio nel 2010.

BELGIO JUPILER LEAGUE Tris di acquisti per il Sint-Truiden che si è assicurato l'esterno d'attacco spagnolo Cristian Ceballos dal Charlton, il portiere Kenny Steppe dallo Zulte-Waregem e il centrocampista ghanese Samuel Asamoah dall'Eupen. Il Gent si è assicurato Deiver Machado, terzino sinistro colombiano classe 1993. Trasferimento a titolo definitivo dal Millonarios di Bogotà, contratto quadriennale.

SVIZZERA SWISS LEAGUE Lo Young Boys comunica di aver acquistato dal Servette l'attaccante camerunese Jean-Pierre Nsamé.

ROMANIA I LIGA Il CSM La Politehnica Iasi ha messo sotto contratto un giovane molto interessante. Si tratta di Kamer Qaka, centrocampista difensivo classe 1995. In basso la foto della firma, l'operazione è stata condotta dall'intermediario Alexander Garini.

CIPRO FIRST DIVISION Hedwiges Maduro, difensore olandese classe 1985, si trasferisce a Cipro. L'ex giocatore di Ajax, Valencia e Siviglia ha firmato per l'Omonia Nicosia. Nelle ultime giocatori Maduro ha giocato nel Groningen.

VENEZUELA PRIMERA DIVISION L'attaccante venezuelano Fernando Luis Aristeguieta torna in patria. Classe 1992, di proprietà del Nantes, il giocatore è stato ceduto al Caracas col quale ha stipulato un accordo fino al 31 dicembre 2018.

NAZIONALI Christian Panucci è il nuovo commissario tecnico dell'Albania. L'annuncio è arrivato sul profilo Facebook ufficiale della federazione albanese. "D'ora in poi vivrò per raggiungere il traguardo della qualificazione alla fase finale di Euro 2020 -dice l'ex assistente di Capello sulla panchina della Russia. Ora però abbiamo quattro gare importanti per i Mondiali 2018, un traguardo quasi impossibile,ma servirà per costruire la squadra per l'Europeo".

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Il Leeds comunica di aver prelevato con la formula del prestito il difensore Matthew Pennington, classe 1994, fino al termine della stagione. Vito Mannone resta in Inghilterra. Il portiere italiano lascia il Sunderland e firma un contratto triennale con il Reading.

ITALIA SERIE B Il Perugia comunica l'acquisizione a titolo temporaneo (con diritto di opzione e contropzione) delle prestazioni del calciatore Alberto Dossena, difensore classe 1998, dall'Atalanta. Prosegue l'intensa campagna acquisti della Cremonese per affrontare al meglio la serie B. E' stato infatti formalizzato l'arrivo in prestito di Giacomo Zecca (20) dal Sassuolo. Cresciuto tra Piacenza e Parma, in seguito al fallimento dei gialloblù Zecca ha scelto di andare al Sassuolo. Lo scorso anno, con i neroverdi, si è rivelato come uno dei migliori attaccanti del campionato Primavera, vincendo anche uno storico torneo di Viareggio. La Pro Vercelli omunica di aver acquisito a titolo temporaneo dalla Juventus il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Barlocco. L’esterno sinistro classe 1995 nell’ultima stagione ha giocato in Lega Pro con l’Alessandria. Il neo-acquisto si trova già in ritiro a Cantalupa a disposizione di Mister Gianluca Grassadonia. Preso in prestito dal Genoa anche l'esterno destro Paolo Ghiglione (1997).

ITALIA LEGA PRO Il forte esterno Ignazio Battista è l’ultimo degli arrivi in ordine cronologico nel nuovo Matera che il Patron Columella sta costruendo per la prossima stagione. Battista nato nel 1997 arriva al Matera con la formula del prestito dalla Ternana, società nella quale ha disputato la prima parte della scorsa stagione con otto presenze fra i cadetti. A gennaio è passato alla Viterbese in Lega Pro nella quale ha totalizzato dieci presenze. Battista da questo pomeriggio ha raggiunto i compagni di squadra nel ritiro di Serravalle di Carda a disposizione del Tecnico Gaetano Auteri. La Fermana ha concluso l'acquisto di Paolo Ginestra, portiere che arriva dalla Casertana e che nella sua carriera ha difeso i pali di Parma e AlbinoLeffe. Il Lecce ha ufficializzato sul proprio sito l'arrivo dal rieti di Emanuele Valeri. Il terzino sinistro classe 1998 arriva in Salento a titolo definitivo. Il Trapani comunica di avere perfezionato l’ingaggio dell’attaccante Jacopo Murano proveniente dalla Spal. La Sicula Leonzio ha ufficializzato l'arrivo del centrocampista classe 1997 Walter Cozza che nell'ultima stagione ha vestito la maglia dell'Igea Virtus in Serie D. Mattia Maita, centrocampista classe 1994, già da due stagioni in giallorosso, si lega al Catanzaro Calcio fino al 30 giugno del 2020. Con reciproca soddisfazione è stato infatti raggiunto l'accordo tra le parti. Un rinnovo fortemente voluto dalla società guidata dal presidente Floriano Noto che punta molto sulle qualità del giocatore il quale, dal canto suo, ha sposato con entusiasmo il nuovo progetto. Ventitré anni il prossimo 29 luglio, Maita era stato cercato anche da club di categoria superiore ma è stato da subito ritenuto incedibile dalla nuova compagine societaria che, in questi giorni, ha lavorato per arrivare all'attesa riconferma. Considerato uno dei migliori centrocampisti di tutta la Lega Pro, Maita sarà uno dei tasselli fondamentali della nuova formazione giallorossa che, già dalle prossime ore, si arricchirà di nuovi arrivi. L'Arzachena ha ufficializzato attraverso i propri canali ufficiali il rinnovo del contratto di Andrea Sanna. L'attaccante classe 1983 giocherà così la sua terza stagione consecutiva con la maglia biancoverde. Sempre l'Arzachena comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell' esterno d'attacco Giancarlo Lisai (classe 1989) ed il centrocampista Riccardo Casini (1992). Sorrentino ha prolungato il proprio contratto con la Sambenedettese. La Pistoiese ha preso Jonathan Rossini dal Sassuolo. Zappa torna alla stessa Pistoiese sempre in prestito dalla Juventus. Tulissi passa in prestito secco dall'Atalanta alla Reggina. Lorenzo De Grazia ha firmato con il Teramo. Guido Gomez passa a titolo definitivo al Renate. Vassallo passa in prestito dal Bologna alla Carrarese. Francesco Di Nunzio è un nuovo calciatore del Catanzaro. Il Siracusa comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Giangiacomo Magnani. Difensore centrale di ventuno anni, Magnani ha giocato lo scorso anno con il Lumezzane, collezionando diciotto presenze e realizzando anche un gol. Vincenzo Silvestro passa dal Bologna al Pordenone.

ITALIA SERIE D Un colpo a sorpresa per la Folgore Caratese. Un big della categoria si trasferisce in Brianza con un blitz improvviso. Dopo i no a Varese, Casertana, Crema e L'Aquila Maurizio Peluso ha accettato la proposta della società. In mattinata l'assalto decisivo e la firma sul contratto che lo legherà con i brianzoli di Mister Siciliano. L'ex attaccante di Altovicentino, Juve Stabia, Avellino e L'Aquila completa un reparto già composto da Carbonaro, Castellani e Moretti. Peluso, protagonista nella Pistoiese di qualche anno fa, può giocare sia da trequartista che seconda punta. Da lunedì pronti per l'inizio del ritiro. L'Aquila Montevarchi ha ufficializzato sul proprio sito l'arrivo del portiere classe 1998 Alberto Pellegrini. L'estremo difensore cresciuto nell'Empoli ha giocato nell'ultima stagione con lo Scandicci.

CALCIOSARDO In Promozione il Bonorva haun nuovo allenatore: si trattadi Massimiliano Nieddu, loscorso anno al Sorso, prendeil posto di Mario Fadda passato al Siligo in Prima Categoria. Nel girone A di Promozione nuovo rinforzo per l’Arbus: giocherà con i granata l’esterno offensivo Ignazio Picciau, dalla San Marco Assemini 80. Tre cambi di panchina in altrettante squadre dell’Iglesiente. Walter Poncellini è il nuovo allenatore della Monteponi Iglesias (Prima Categoria), dove rileva Alessandro Cuccu. Il Villamassargia (Prima Categoria) punta invece su Giampaolo Murru, mentre il Musei (Seconda Categoria), ha scelto Roberto Santamaria, che prende il posto di Alessandro Perra. In Prima Categoria Il presidente del Villasor Bruno Piroddi annuncia gli acquisti dei difensori Samuele Campagnola e Simone Stocchino dell’attaccante Nicola Attaldi, del centrocampista gambiano Kebba Jatta, del portiere Matteo Palla, ex Cus Cagliari, e dei centrocampisti Roberto Siddi, ex Siliqua e Manuel Contu, ex Selargius. Confermati Marco Mingoia, Eriu, Pes e Palmas. Marco Piga per il quarto anno consecutivo resta alla guida della Libertas Barumini. Dopo due anni di assenza (trascorsi sulla panchina del Tempio) Amedeo Cassitta torna al Lauras che annuncia gli arrivi del portiere Davide Cironis e del centrocampista Giovanni Careddu e di Gianluca Sotgia, Lorenzo Marras, Vittorio Cugini e Gabriele Foresti (tutti ex Tempio), Luca Milia e Daniele Murru. Roberto Masia è il nuovo allenatore del Sestu.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published