venerdì 4 agosto 2017

CALCIOMERCATO (04/08/2017)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Kevin Long, ventisettenne difensore irlandese del Burnley, ha prolungato per altre tre stagioni il suo contratto con i Clarets. Long è arrivato in Inghilterra nel 2010, proveniente dal Cork City. Matt Targett, terzino sinistro del Southampton, ha prolungato il suo contratto con il club inglese per altre cinque stagioni. Il ventunenne inglese si legherà con i Saints fino al 2024: il precedente contratto scadeva nel 2019.

SPAGNA LIGA Cheick Doukouré è un nuovo giocatore del Levante. Il ventiquattrenne centrocampista ivoriano, proveniente dal Metz, ha firmato un contratto di quattro anni con il club spagnolo. Costo dell'operazione circa un milione e seicentomila euro. Diego Gonzalez lascia il Siviglia e si accasa al Malaga. Il difensore spagnolo, classe 1995, ha firmato un contratto fino al 2021.

GERMANIA BUNDESLIGA Il portiere Michael Langer riparte dallo Schalke 04. L'austriaco classe 1985, svincolato dopo l'avventura all'Ifk Norrköping, ha firmato un contratto biennale e assumerà il ruolo di terzo portiere. Holger Badstuber, difensore svincolato dal Bayern Monaco dopo anni condizionati dai problemi fisici, è un nuovo giocatore dello Stoccarda. L'ex nazionale tedesco ha firmato un contratto di un anno, per lui è un ritorno nella città dove ha mosso i primi passi da calciatore.


ITALIA SERIE A Il Verona comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Martin Caceres, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2018. Il Presidente Massimo Ferrero e la Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo definitivo dal Middlesbrough i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gastón Exequiel Ramírez (nato a Fray Bentos, Uruguay, il 2 dicembre 1990). Anche Gian Marco Ferrari è un nuovo giocatore della Sampdoria. Attraverso i suoi canali il Sassuolo ha comunicato di aver ceduto il difensore in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria. Il club neroverde mantiene il diritto di controriscatto. Il Cagliari annuncia il rinnovo contrattuale di Diego Farias. L’attaccante brasiliano si lega ai colori rossoblù sino al 2021. Rijad Bajic è un nuovo giocatore bianconero. Dopo le rituali visite mediche, Udinese Calcio ha completato oggi l’acquisto dall'Atiker Konyaspor della giovane punta bosniaca, nata a Sarajevo il 6 maggio del 1994. Arrivato all'Atalanta nell'estate 2015, con la formazione orobica Levente Szabó (18) ha poi vinto lo scudetto under 17. Lo scorso anno gli spazi con la Primavera si sono notevolmente ridotti, e così l'Atalanta ha deciso di separarsi dall'attaccante ungherese che si trasferisce a titolo definitivo al Genoa. Ennesimo addio per il settore giovanile del Milan che, come ogni anno, sta affrontando un corposo rinnovamento. Già confermate le partenze di Marco Curto (Empoli), Cristian Hadziosmanovic (Sampdoria), Raul Zucchetti (Virtus Entella ), Federico De Piano (Vis Pesaro) e Lorenzo Cortinovis (Pro Vercelli), le cessioni di Vido e Pessina all'Atalanta, di Crociata al Crotone e De Santis all'Ascoli, oltre ai contratti non rinnovati di Andrea Bianchimano ed Ameth Lo. Ora è la volta del difensore centrale Giorgio Altare (18) che, da svincolato, approda al Genoa. Bassoli torna al Chievo Verona dal Bassano Virtus:i clivensi hanno poi girato lo stesso al Pordenone sempre in Lega Pro. Cacciatore, Castro, Radovanovic, Birsa e Yamga hanno rinnovato con lo stesso club veronese.


TURCHIA SUPER LIG Ufficiale il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista brasiliano Fernando dal Manchester City al Galatasaray.

GRECIA SUPER LEAGUE Futuro in Grecia per Mattias Johansson: il Panathinaikos ha infatti annunciato l'arrivo dall'Az Alkmaar del venticinquenne difensore svedese.

BULGARIA A FPG Un italiano in Bulgaria. Delio Rossi è il nuovo allenatore del Levski Sofia. L’allenatore ha visitato le strutture e firmato un biennale con opzione per un ulteriore stagione.

INDIA INDIAN SUPER LEAGUE Robbie Keane non si ritira ed è pronto per una nuova avventura. Il trentasettenne attaccante irlandese giramondo, con un passato anche nell'Inter, ha firmato per il club indiano dell'Atletico de Kolkata, campione in carica. Keane era svincolato dopo l'esperienza a Los Angeles.

NAZIONALI Per le Giovanili, oltre alla conferma di Maurizio Viscidi nel ruolo di coordinatore, è stato rinnovato per altri due anni l’accordo con Luigi Di Biagio, che guiderà l’Under 21 nell’Europeo di categoria del 2019 in programma in Italia e che metterà in palio 4 posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Entrato nel Club Italia nel 2010 come osservatore, Di Biagio ha allenato poi per due anni l’Under 20, passando nel 2013 all’Under 21, con la quale ha raggiunto la Fase Finale dell’Europeo nel 2015 e nel 2017. Federico Guidi è il nuovo tecnico dell'Italia Under 20. Come annuncia il sito della FIGC, l'ex allenatore della Fiorentina Primavera prende il posto di Alberico Evani, promosso in Nazionale A nel ruolo di assistente tecnico del Ct Gian Piero Ventura.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP L'Aston Villa ha annunciato di aver ingaggiato in prestito per una stagione il centrocampista Josh Onomah. Il ventenne inglese ha anche firmato il suo rinnovo del contratto con il Tottenham: accordo fino al 2021, poi la cessione alla squadra di Birmingham.

ITALIA SERIE B Affare fatto tra Perugia e Carpi. Il club emiliano ha infatti annunciato la cessione a quello umbro del centrocampista Raffaele Bianco, che ha siglato un biennale col club di Massimiliano Santopadre. Attraverso una nota ufficiale, il Frosinone comunica di aver trovato l'accordo con il portiere Mauro Vigorito. Il classe 1990 ha sottoscritto un contratto annuale con i ciociari. Il Palermo comunica di avere formalizzato il trasferimento dal Benfica del calciatore Pawel Dawidowicz. Il difensore polacco classe 1995 si trasferisce in rosanero con la formula del prestito con diritto di opzione e verrà presentato ufficialmente la prossima settimana: i dettagli sulla conferenza stampa verranno comunicati successivamente. La Ternana ha comunicato sul proprio sito l'arrivo dell'attaccante Adriano Montalto, classe 1988, lo scorso anno alla Juve Stabia. Il calciatore ha firmato un contratto di due anni col club umbro dove è arrivato anche il centrocampista Capitani. Il centrocampista Karim Laribi torna a vestire la maglia del Cesena. Il Sassuolo ha infatti comunicato sul proprio sito di aver ceduto il calciatore classe 1991 al club romagnolo a titolo definitivo. Il Novara ha ufficializzato sul proprio sito l'arrivo del difensore centrale Dario Del Fabro dalla Juventus a titolo temporaneo. Il calciatore classe 1995 nella passata stagione ha vestito la maglia del Pisa. Il Novara ha anche ufficializzato sul proprio sito l'arrivo di Riccardo Maniero, attaccante classe 1987. Il calciatore arriva a titolo definitivo in Piemonte. Due rinforzi in vista per il nuovo Carpi. Per la fascia destra Tobias Pachonik (22), cresciuto nel Norimberga e prelevato a costo zero dallo Schalke 04. Il tedesco, già nazionale di categoria, è stato in prova per qualche tempo e si è guadagnato un contratto. Non avrà invece un immediato sbocco in prima squadra Christian Cannavaro (18), figlio di Fabio e nipote di Paolo ma centrocampista per vocazione, prelevato in prestito dal Sassuolo dove ha giocato nella formazione Berretti. Ramé ha firmato un triennale con il Foggia.

ITALIA LEGA PRO Con un comunicato apparso sul sito della Figc il Consiglio Federale ha annunciato di aver ripescato la Triestina in Serie C e aver bocciato le domande di Rieti e Rende. Questo il comunicato: "Il Consiglio, all’unanimità, ha accettato la domanda di ripescaggio in Lega Pro presentata dalla Società Triestina, mentre non ha accolto quelle del Rende e del Rieti. In conseguenza delle decisioni odierne, l’organico della Lega Pro sarà composto da cinquantasei squadre. Il Consiglio, inoltre, preso atto della definitiva composizione di organico, ha conferito delega al presidente federale per la riscrittura del regolamento di playoff e playout". Il Monza ha ufficializzato sul proprio sito l'arrivo del duttile difensore Stefano Negro, classe 1995, prodotto del vivaio della Juventus. Il calciatore arriva a titolo definitivo dalla Pro Vercelli anche se nella passata stagione ha giocato per sei mesi con il Pro Piacenza in Lega Pro. Per lui contratto triennale. L'Olbia ha annunciato sul proprio sito che il portiere classe 1995 Maarten Van der Want ha prolungato il proprio rapporto con il club fino al 2018. L'olandese disputerà così la terza stagione con il club sardo. Altri grossi movimenti in casa Olbia il prolungamento del contratto di Francesco Pisano, difensore classe 1986 che si lega ai sardi fino al 30 giugno 2018. Contestualmente sono anche annunciati i prestiti, tutti dal Cagliari, dei difensori Simone Pinna, Nicola Manca e Matteo Cotali e dei centrocampisti Alessio Murgia e Roberto Biancu.Danese e Franchi passano in prestito all'Akragas. Esposito passa in prestito dalla Juve Stabia allo Sicula Leonzio. Il direttore sportivo Preiti lascia il Catanzaro. Zaccagno e Biagini son due nuovi acquisti della Pistoiese. Con un comunicato ufficiale, il Matera rende noto di aver perfezionato il tesseramento del portiere Adnan Golubovic. Il classe 1995 sarà già a disposizione per il secondo turno eliminatorio di Tim Cup in programma ad Avellino domenica sera. Rossetti passa dal Torino all'Alessandria.

ITALIA SERIE D Il Lecce ha ufficializzato la cessione in prestito dei calciatori Armando Foscarini alla Lavagnese e Giacomo Mengoli al Dro. Il Catania comunica di aver ceduto a titolo temporaneo i diritti alle prestazioni sportive di Valerio Asero, attaccante classe 1999, all'Atletico e di Orazio Pannitteri, attaccante classe 1999, all'Acireale. Continua a essere attivissima la Nuorese che ha ingaggiato il centrocampista centrale Alberto Melis (1993) originario di Quartu e proveniente dal Grosseto, il difensore centrale uruguaiano Nicolas Madero Sonora (1993) che nella passata stagione ha militato nel Gragnano in Serie D, e il difensore Emanuele Josè Spirito (1999), nato a Priverno, cresciuto nelle giovanili della Roma. Sistemato il problema portiere al Budoni dopo l’addio a Marco Manis: a difendere la porta della formazione allenata da RaffaeleCerbone sarà nuovamente Matteo Trini. Nuovo portiere anche al San Teodoro: dall’Olbia arriva il giovane Fabrizio Deiana, cresciuto nel settore giovanile deibianchi sino alla prima squadra dove lo scorso anno è stato nelgiro dei portieri a disposizione nel finale di mister Bernardo Mereu.  

CALCIOSARDO In Eccellenza tre nuovi innesti per il Taloro Gavoi: gli attaccanti Pierpaolo Falchi, reduce dalle esperienze prima all’Orrolese poi al Calangianus, Alessandro Manca, ex Tonara e Siniscola Sporting, e il portiere Filippo Ruggiu, dalla Dorgalese. Enzo Zottoli è il nuovo allenatore dell'Orrolese. In Promozione, altro annuncio importante per il Posada, dopo l’ex Telti Saba e l’ex San Teodoro Arrica, ha firmato anche Francesco Aloia lo scorso anno punto di forza dell’Azzanì vincitore del girone gallurese di Prima categoria. In Prima categoria, dopo aver risolto la crisi societaria al Telti, si è arrivati anche alla nomina del nuovo allenatore che sarà Massimo Brundu, ex mister settore giovanile del Calangianus e tra i possibili nuovi allenatori alla squadra giallorossa. Tre acquisti per la San Marco Cabras: il difensore Massimo Murranca ed il centrocampista Diego Pinna dalla Folgore Oristano dall’Oristanese un altro centrocampista, Mattia Graziani. In Seconda categoria, dopo la retrocessione, il Macomer conferma il mister Moro e i primi volti nuovi sono Scanu, Arbau e Uras. L'Osini ha acquistato il centrale difensivo Simone Cossu (1987) e la punta Andrea Saba (1982), rispettivamente dal Cannonau Jerzu e dall’Amatori Jerzu. E’ Fiorella Carboni, centrocampista classe 1990, che arriva da Caprera di calcio ad undici, il primo rinforzo della Torres Sassari in vita del prossimo campionato di A2 femminile di calcio a cinque.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published