martedì 8 agosto 2017

CALCIOMERCATO (08/08/2017)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Quinto acquisto nella sessione estiva del mercato per il Burnley. Adam Legzdins è il nuovo portiere dei Clarets: il trentenne giocatore proviene dal Birmingham e ha firmato un contratto di tre anni. Con una nota pubblicata sul proprio profilo Twitter ufficiale il Southampton ha annunciato l'acquisto dalla Juventus di Mario Lemina. Il giocatore ha firmato un contratto di cinque anni. Il Leicester ha ufficializzato l'arrivo, con contratto triennale, di George Thomas. Attaccante, è reduce da una stagione da nove gol in trentasei gare col Coventry City con cui il giovane attaccante gallese ha esordito a sedici anni.


SPAGNA LIGA Il Genoa saluta Ezequiel Matías Munoz. Il difensore argentino, ventisei anni, è a tutti gli effetti un giocatore del Leganés. Trasferimento a titolo definitivo, contratto triennale. Arrivato in Italia nel 2010, Munoz ha raccolto trecentocinquantasei presenze fra Palermo, Sampdoria e Genoa. Adesso è ufficiale: Carlos Vela saluterà la Real Sociedad a gennaio. Dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore, il club spagnolo ha annunciato che il ventottenne attaccante messicano resterà a disposizione nella prima parte di stagione per poi volare nella Major League Soccer. Il campionato statunitense, infatti, vedrà l'ex Arsenal protagonista nel 2018.

FRANCIA LIGUE 1 Il Bordeaux, dopo il fallimento della trattativa per Wellington Silva, riesce ad acquistare un calciatore brasiliano. Il club francese ha annunciato l'ingaggio del centrocampista dell'Atletico Paranaense, Otavio Henrique Passos Santos. Il ventitreenne ha firmato un contratto di quattro anni. Jonathan Cafú (26) è virtualmente un calciatore anch'egli del Bordeaux. Il club girondino, infatti, attraverso il proprio sito ha comunicato di aver raggiunto un'intesa col Ludogorets per il trasferimento dell'esterno offensivo brasiliano. L'affare, ovviamente, si chiuderà ufficialmente quando il calciatore avrà superato le visite mediche col sodalizio francese.Con una nota sul proprio sito ufficiale il Saint-Etienne comunica il rinnovo contrattuale di Romain Hamouma. Il centrocampista, trent'anni, ha firmato un contratto fino al 2021. Il Saint Etienne ha anche preso in prestito Hernani dallo Zenit San Pietroburgo.


ITALIA SERIE A Juanito Gomez dice addio all'Hellas Verona. Attraverso i propri canali ufficiali, il club scaligero ha reso nota la risoluzione consensuale del contratto con l'attaccante argentino classe 1985. La Juventus ha depositato in Lega Calcio il contratto del trequartista classe 2002 Franck Abou Teher. Ivoriano, arriva dalla Reggiana e si aggiunge a Rachad H'maidat che arriva, sempre a titolo definitivo, dalla Feralpisalò. L’ottimo lavoro della Puri e Forti con i giovani ha permesso alla società di Nuoro di portare un altro talento del proprio vivaio a vestire la maglia di una squadra professionistica. Dopo Salvatore Sirigu, ex portiere della Nazionale e del Paris Saint Germain, da quest’anno al Torino, e i validissimi anche se meno celebri Verachi, Burrai e Capello, il direttore sportivo Franco Capello fa approdare il giovane Aldo Florenzi al Chievo Verona.


USA MAJOR LEAGUE SOCCER Esperienza negli Stati Uniti per Pedro Santos, attaccante classe 1988 che saluta il Braga per legarsi al Columbus Crew. Il club ha comunicato l'ingaggio dell'ex Rio Ave attraverso i propri canali ufficiali. Philippe Senderos è un nuovo giocatore dello Houston Dynamo. Trentadue anni, il difensore svizzero, vecchia conoscenza italiana per la sua parentesi al Milan, è reduce da un'esperienza in Scozia con i Rangers Glasgow.

RUSSIA RUSSIAN PREMIER LEAGUE Lo Zenit San Pietroburgo comunica attraverso i propri canali ufficiali l'acquisto di Matias Kranevitter dall'Atlético Madrid. Il centrocampista argentino si è trasferito in Russia a titolo definitivo firmando un contratto quadriennale.

ARGENTINA PRIMERA DIVISION Rinnovo in casa San Lorenzo: il club argentino ha infatti annunciato il prolungamento fino a giugno 2018 del tecnico Diego Aguirre.

BELGIO JUPILER LEAGUE Gary Kagelmacher torna in Belgio. Il difensore nato in Uruguay, ma di origini tedesche, ha firmato un contratto biennale col Kortrijk. Il classe 1988, dal 2008 al 2010 inserito nella formazione Castilla del Real Madrid, è reduce da una stagione in Israele con la maglia del Maccabi Haifa. In passato Kagelmacher ha giocato in Belgio tra le file di Germinal Beersch e Beerschot.

ISRAELE LIGAT HA'AL Inseguito negli scorsi anni dalle squadre italiane, in particolar modo dall'Inter, Tino-Sven Susic è un nuovo giocatore del Maccabi Tel-Aviv. Il centrocampista bosniaco si trasferisce dai belgi del Genk con la formula del prestito con diritto di riscatto.

ALBANIA SUPER LEAGUE Partizani Tirana sempre più italiano e ambizioso. Il club albanese ha ufficializzato l'ingaggio di Antonello Preiti come direttore sportivo. Reduce dalle esperienze con Catanzaro e Paganese, Preiti vanta una lunga militanza come dirigente in Serie A, lavotrando per Udinese e Parma.

URUGUAY PRIMERA DIVISION Mauro Arambarri (21) lascia il Bordeaux. Il centrocampista uruguaiano torna in patria, come scrive il sito ufficiale del club francese. Il calciatore nato a Salto ha firmato per il Club Atlético Boston River.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Gaetano Berardi giocherà altri tre anni col Leeds United. L'esterno difensivo italo-svizzero classe 1988, conferma il sito ufficiale del club inglese, ha firmato un nuovo accordo valido per le prossime tre stagioni. L'ex Brescia e Sampdoria, dunque, sarà fino al giugno 2020 a Elland Road.

SPAGNA LIGA ADELANTE E' terminata l'esperienza all'Huesca di David López (34), centrocampista omonimo dell'ex Napoli che ora gioca all'Espanyol. Il club  attraverso i propri canali ufficiali ha annunciato la rescissione consensuale con il calciatore ex Osasuna ed Athletic Bilbao. Antonio Cotán saluta il Siviglia per cercare spazio nel Real Valladolid. Il club ha annunciato di aver trovato l'intesa col centrocampista classe 1995, che ha firmato un contratto biennale con la sua nuova squadra. Il Siviglia, intanto, mantiene un diritto di prelazione sul cartellino del prodotto del settore giovanile andaluso. Nuovo prestito per Juan Munoz, attaccante del Siviglia. Il ventunenne originario di Utrera, dopo le esperienze nel Levante e nel Real Saragozza, è stato ceduto in prestito secco all'Almeria.

FRANCIA LIGUE 2 Clément Chantôme rinforza il Lens. Lo Stade Rennais, attraverso il proprio profilo ufficiale su Twitter, ha comunicato che il centrocampista classe 1987 si trasferisce mediante la formula del prestito annuale.

ITALIA SERIE B L'Avellino ha comunicato sul proprio sito la cessione a titolo definitivo del difensore classe 1984 William Jidayi alla Pro Vercelli. Il giocatore lascia il club irpino dopo due anni. La Virtus Entella comunica di aver perfezionato l'accordo con la società Verona per l'acquisizione a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Davide Luppi (attaccante, 19 luglio 1990). A Davide un caloroso benvenuto da parte del presidente Gozzi e di tutta la famiglia Entella. La Ternana comunica di aver ingaggiato dal Torino l'attaccante classe 1997 Leonardo Candellone.

ITALIA LEGA PRO Attraverso una nota ufficiale, il Catanzaro comunica di aver raggiunto l'accordo con Domenico Marchetti, difensore classe 1990 reduce dall'esperienza alla Maceratese. Il giocatore è da questo pomeriggio a disposizione di mister Erra. Attraverso una nota ufficiale, il Monopoli comunica l'intesa raggiunta con Loris Bacchetti. Il difensore si lega ai pugliesi per i prossimi tre anni, e sarà a disposizione di mister Tangorra per dopo Ferragosto. Attraverso una nota ufficiale, la Juve Stabia comunica che il difensore Nicholas Allievi, accettando la proposta della società nell’ottica della piena condivisione dell’attuale progetto, ha prolungato di un anno il suo contratto avente scadenza in giugno 2019, riducendo nel contempo l’ingaggio per la stagione 2017/2018. Contestualmente, è reso noto che invece, per il difensore Matteo Liviero si è giunti alla risoluzione contrattuale. Doppio arrivo in casa Teramo. Attraverso una nota ufficiale, il club abruzzese comunica gli arrivi del centrocampista Kevin Varas e dell'attaccante Antonio Bacio Terracino: il primo ha sottoscritto un contratto annuale, il secondo un biennale. Entrambi erano svincolati dopo l'esperienza al Lumezzane. Attraverso una nota ufficiale, il Prato comunica l'arrivo in Toscana del giovane portiere Fabrizio Alastra. Il classe 1997 arriva in prestito annuale dal Palermo. Il Catanzaro ha ufficializzato sul proprio sito la risoluzione del contratto del difensore Danilo Pasqualoni arrivato lo scorso anno dalla Lupa Roma. Il giocatore ora è libero di accasarsi altrove a costo zero. L'Akragas ha annunciato sul proprio sito l'arrivo del difensore classe 1997 Cristian Ioio nell'ultima stagione al Vultur Rionero in Serie D. Il giocatore è già a disposizione del tecnico Di Napoli e del suo staff. L’Alessandria ha annunciato sul proprio sito ufficiale l'arrivo di Cristian Bunino in prestito con opzione e contro-opzione dalla Juventus. L'attaccante classe 1996 nella passata stagione ha vestito la maglia del Siena. La Triestina ha ufficializzato sul proprio sito l'arrivo del centrocampista Ivan Castiglia, classe 1988, dal Siena. Il giocatore arriva a titolo definitivo e ha firmato un contratto biennale con la società alabardata. L'Arezzo comunica di aver raggiunto l’accordo per il tesseramento dell’attaccante classe 1981 Marco Cellini.

ITALIA SERIE D Il Catania ha comunicato sul proprio sito di aver ceduto in prestito all'Acireale l'attaccante centrale Samuele Maccioni, classe 1998. L’ex attaccante di Nuorese, Arzachena, Villacidrese e Tavolara Roberto Cappai (1989), giocherà con la formazione piemontese del Casale Monferrato.

CALCIOSARDO In Eccellenza nuovo arrivo per il Guspini Terralba: si tratta dell’esterno offensivo fuoriquota Mauro Porta (1998), arriva dall’Orrolese, ingaggiato anche il portiere diciassettenne Alberto Massa (2000) dall’Arbus. La matricola Stintino prende due giovani dal settore giovanile del Cagliari: si tratta del centrocampista Simone Capra e dell’attaccante Riccardo Desole. In Promozione il Sant’Elena si rinforza con gli arrivi del bomber Gianluca Ligas e del portiere Mariano Atzeni. Inoltre è confermatissimo il capitano Filippo Motzo, punto fermo dello scacchiere del tecnico Pierpaolo Piras. Il Tempio non parteciperà al campionato di Promozione. La Federazione regionale non ha ritenuto valida la documentazione e ha escluso il club, guidato da Marco Pallotta, che ora rischia la scomparsa dal calcio. Potrebbe rinunciare alla Promozione anche il Siliqua. Lo annuncia con rammarico il dirigente responsabile Mariano Collu. «Pur avendo iscritto la squadra entro i termini del 31 luglio», dice «l’ex vice presidente, Valentino Mulas, ha fatto perdere le sue tracce. Al momento non esiste un direttivo e non c’è la possibilità finanziaria di affrontare il campionato». Così entro domani Collu dovrà prendere una decisione. Il Carbonia rinforza il reparto avanzato con l’innesto dell’attaccante Gabriele Concas, la scorsa stagione prima a Villasimius, poi col Sant’Elena, e l’esterno offensivo Lorenzo Loi (1994) dal La Palma Monte Urpinu ma che in passato ha giocato anche in D ad Arzachena. Il rinnovato Porto Torres allenato quest’anno da Batteta, ha fatto fare rientro a casa all’attaccante Emanuele Riu, al centrocampista Antonio Cossu, ai difensori Alessandro Cossu e Giuseppe Valenti e all’esterno sinistro Luca Sassu. In Prima categoria l’Abbasanta rinforza la difesa con l’arrivo di Andrea Floris (1985), dal Norbello in Seconda Categoria. 

CALCIO FEMMINILE La rosa di dodici giocatrici della Juventus con la prima partecipazione del club alla serie A, si arricchisce di altre tre giovani promesse: si tratta del difensore classe 2000 Vanessa Panzeri, che arriva in prestito dal Como, e della coppia di attaccanti esterni giunte in prestito dal Fiammamonza, Sofia Cantone e Benedetta Glionna, entrambe classe 1999.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published