mercoledì 4 luglio 2018

CALCIOMERCATO (04/07/2018)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Un matrimonio che proseguirà, almeno fino al 2021, quello tra il Crystal Palace e Wayne Hennessey (31). Il portiere gallese, titolare tra l'altro della nazionale, ha infatti prolungato il suo contratto e difenderà ancora i pali degli Eagles. A renderlo noto è il club stesso tramite il proprio sito ufficiale

SPAGNA LIGA Un nuovo innesto per il centrocampo del Leganes, che preleva dall'Athletic Bilbao Mikel Vesga (25). Il mediano spagnolo nell'ultima stagione non ha trovato tanto spazio e adesso si trasferisce in prestito per un anno agli ordini di Mauricio Pellegrino. A renderlo noto è il Leganes stesso tramite i propri canali social. Nuovo portiere per il Betis Siviglia, che sta per salutare Antonio Adan (31) e si cautela con Pau Lopez (23). Accostato in passato anche a qualche club italiano, l'estremo difensore spagnolo era svincolato da questo primo luglio e si è accasato in Andalusia. Ufficiale il nuovo accordo: Pau Lopez ha firmato fino al 2023. Il portiere argentino Leandro Chichizola, nella scorsa stagione in prestito al Las Palmas, ha rinnovato ufficialmente il contratto col Getafe fino al 2021. Dalla Svizzera alla Spagna, è tutto fatto per il passaggio di Tomas Vaclik (29) dal Basilea al Siviglia. Il portiere ceco ha superato le visite mediche, sostenute in giornata, ed è diventato ufficialmente un nuovo giocatore del club andaluso, firmando un contratto di tre anni. Ad annunciarlo è lo stesso Siviglia con un comunicato diramato tramite il proprio sito ufficiale. L'Espanyol ha reso noto l'accordo per il rinnovo di contratto dell'attaccante Sergio Garcia. Il trentacinquenne prolunga per un'altra stagione. Anche Pol Lozano ha sottoscritto con l'Espanyol un contratto per cinque stagioni. L'Athletic Bilbao ha ufficializzato il rinnovo del contratto fino al 2022 del centrocampista Unai Lopez. Reduce dai prestiti al Leganes ed al Rayo Vallecano, per il ventiduenne è stata inserita una clausola rescissoria da quarantacinque milioni di euro.


FRANCIA LIGUE 1 Trentacinque presenze e quattro assist al suo primo anno nel Lione, niente male la stagione di Ferland Mendy (23). Adesso il terzino francese viene premiato dal club con un rinnovo di contratto fino al 2023. La notizia è ufficiale, come si apprende dal sito del club.

ITALIA SERIE A Il Torino comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Genoa il diritto alle prestazioni sportive del difensore Armando Izzo (1992,NELLA FOTO IN ALTO CON IL DIRETTORE SPORTIVO GRANATA GIANLUCA PETRACHI). Sergej Grubac (18) è un nuovo calciatore del Chievo Verona. Il contratto di acquisto a titolo definitivo dall'Apoel Nicosia è stato regolarmente depositato. Il nazionale montenegrino under 19, ma con passaporto cipriota, andrà presumibilmente a rinforzare la Primavera di Paolo Mandelli nel ruolo di attaccante. Assieme a Grubac arriva a titolo definitivo il centrocampista Emanuele Giaccherini dal Napoli. Il Parma quest'oggi ha ufficializzato il proseguo del contratto con Giacomo Ricci (1996), ora legato al club crociato fino al 30 giugno 2022. Concretizzato tra Bologna e Sassuolo lo scambio che porterà Diego Falcinelli in rossoblù e Federico Di Francesco in neroverde. Stefano Morrone è il nuovo allenatore della Primavera della formazione del Presidente Giorgio Squinzi. Da un anno in neroverde, Morrone ha condotto nella scorsa stagione la formazione Berretti al doppio successo Scudetto/Supercoppa, a lui Francesco Palmieri ha affidato ora la panchina della maggiore delle formazioni giovanili del Sassuolo che parteciperà al Campionato Primavera 1. La Lazio comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del portiere Silvio Proto che sarà il vice di Strakosha nella prossima stagione. In ottica Under 17 i biancocelesti han chiuso per il gioiellino Vignes dalla Salernitana e per Guadagnoli dalla Pro Favara. Due giovani arrivi dal Belgio per il Milan. Come anticipato nelle scorse settimane, i rossoneri si sono assicurati Lillo Guarneri (16), portiere di origini italiane cresciuto nello Standard Liegi, e che ha da poco scelto i colori della nazionale azzurra. Squadra di provenienza lo Standard Liegi, così come per Alexandro Cavagnera (19), centrocampista che tra l'altro risulta essere cugino di Guarnieri.

BRASILE BRASILERAO Lucas Silva proseguirà la sua carriera in Brasile per un'altra stagione. Il Cruzeiro, attraverso il suo sito, ha reso noto di aver prolungato l'accordo col Real Madrid per il prestito del centrocampista classe 1993 per un'altra stagione.

ARGENTINA PRIMERA DIVISION Bel colpo in entrata per l'Independiente di Santa Fé. La compagine argentina si è infatti assicurata le prestazioni dell'esperto centrocampista Pablo Hernandez. Classe 1986, con doppio passaporto argentino e cileno, l'interno di centrocampo arriva dagli spagnoli del Celta Vigo.

DANIMARCA TIPPELIGAEN L'attaccante bosniaco Kenan Kodro (1994) è ufficialmente un nuovo calciatore del Copenaghen. Ad ufficializzare il suo trasferimento, dai tedeschi del Mainz 05, è stata la stessa società danese che ha fatto sapere come la punta, che oltre alla nazionalità bosniaca ha anche un doppio passaporto spagnolo, abbia firmato un contratto di durata quadriennale.

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE Dopo quattro anni si è conclusa l'avventura dell'esperto terzino Antonio Rukavina (1984), reduce peraltro dal Mondiale giocato con la maglia della Serbia, negli spagnoli del Villarreal. Il contratto che lo legava al Submarino Amarillo spagnolo è scaduto in data 30 giugno, e quattro giorni dopo è stata resa ufficialmente nota la sua nuova destinazione: Rukavina è da oggi un nuovo giocatore dell'Astana.

LUSSEMBURGO NATIONAL DIVISION Attraverso una nota ufficiale, l'Avellino comunica di aver ceduto il calciatore Mohamed Sy Soumarè, a titolo definitivo, all’F91 Dudelange,


RITIRI Juan Camilo Zuniga dice addio al calcio. Il laterale colombiano ha annunciato quest'oggi il ritiro al sito ufficiale dell'Atletico Nacional, suo ultimo club: "Ringrazio il club per avermi dato quest'opportunità, il mio sogno era tornare in questa squadra. Sono tranquillo, lascio a casa mia, dove ho avuto la possibilità di mostrarmi e di andare avanti, nel calcio europeo e nella nazionale. Sono grato a tutti, mi fa male, ma sono grato a Dio per la carriera che mi ha dato".

ITALIA SERIE A FEMMINILE Si preannuncia un attacco scoppiettante per la Fiorentina che avrà nelle sue fila, oltre ad Ilaria Mauro anche la scozzese Clelland proveniente dal Tavagnacco.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Costel Pantilimon è ufficialmente un giocatore del Nottingham Forest. Il portiere rumeno già da gennaio si è trasferito in prestito al club inglese, collezionando tredici presenze in campionato. Pantilimon era arrivato al Watford nel 2016 dal Sunderland.

ITALIA SERIE B Ufficialità per il Carpi. Secondo quanto pubblicato il club emiliano ha deposito il contratto di Max Barnofsky, centrale classe 1995 lo scorso anno all'Hallescher. Attraverso una nota ufficiale, l'Avellino comunica di aver ingaggiato dall’Inter, con la formula del prestito, il portiere classe 1997 Michele Di Gregorio, lo scorso anno in Serie C con il Renate e dalla Palmese, a titolo definitivo, l’attaccante classe 1997 Salvatore Molinaro oltre ad Andy Kawaya (21) attaccante esterno in arrivo dal Mechelen. Attraverso una nota ufficiale, il Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il calciatore Filippo Falco dal Bologna. L'attaccante classe 1992 ha sottoscritto un accordo di tre anni con il club giallorosso. Attraverso una nota ufficiale, il Trapani comunica la cessione a titolo definitivo al Cittadella del difensore Mirko Drudi. Cittadella che ha anche acquisito dal Pontedera le prestazioni sportive del giocatore Domenico Frare. Nell'accordo con la società veneta è stata inserita un'opzione per acquisire anche le prestazioni del giocatore Lorenzo Borri: il difensore granata potrà essere comprato nella sessione di calciomercato invernale, ma dovrà finire la stagione con la maglia dei toscani, prima di passare ufficialmente al Cittadella.

ITALIA SERIE C Il Monopoli comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con l’attaccante Manuel Sarao. La Giana Erminio comunica di aver risolto in maniera consensuale il contratto con il calciatore Jacopo Concina. Arrivato alla Giana all’inizio della stagione 2017/18, ha collezionato dieci presenze nel campionato da poco terminato. Colpo in entrata per l'Albissola. Il club ligure ha ufficializzato l'arrivo del difensore centrale ex Bari, Sassuolo e Pistoiese, Jonathan Rossini. Primo acquisto per il nuovo Teramo. Il club biancorosso ha appena ufficializzato l'arrivo dell'attaccante Gianmarco Piccioni. Per l'ex Santarcangelo, contratto fino al 30 giugno del 2019. La Pro Piacenza comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Giuliano Giannichedda. La Feralpisalò comunica ufficialmente di aver ceduto a titolo definitivo al Potenza il diritto alle prestazioni sportive di Francesco Dettori. Rinnovo in casa Sicula Leonzio. Attraverso una nota ufficiale, il club comunica che il centrocampista Walter Cozza ha firmato un contratto con il club fino al 2020. Attraverso una nota ufficiale, il Rieti comunica di aver affidato la guida della prima squadra al tecnico Ricardo Chèu, trentasettenne portoghese, nell'ultimo campionato in forza all'União de Madeira, compagine della B del Portogallo. La Pro Patria rinforza il proprio pacchetto difensivo con l'acquisto di Matteo Battistini, centrale classe 1994, reduce da una stagione con la maglia del Pro Piacenza (ventisei presenze). Scambi sull'asse Fermana-Carpi. Attraverso una nota ufficiale, il club gialloblù conferma che alla corte di mister Destro sono arrivati, in prestito, l'esterno classe 1995 Samuele Maurizi e il difensore classe 1996 Daniele Sarzi Puttini, mentre a titolo definitivo con diritto di recompra per il Carpi l'attaccante classe 1998 Luis Kacorri. Contestualmente è annunciato l'acquisto, da parte degli emiliani, dell'esterno Andrea Petrucci. Attraverso una nota ufficiale, il Pordenone comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra ad Attilio Tesser. L’allenatore ha firmato un contratto biennale, con scadenza giugno 2020. Attraverso una nota ufficiale, il Rimini comunica di avere concluso l’operazione per il passaggio in biancorosso del calciatore Andrea Venturini. Il classe 1996 ha sottoscritto un accordo biennale. Attraverso una nota ufficiale, la Sambenedettese comunica che questa mattina alla rosa dei rossoblu si è aggiunto un "Giovane di Serie", Davide Sabatini, attaccante classe 1999 che si vincola alla società per un anno di addestramento tecnico. Nuovo assetto societario in casa Siracusa. La famiglia dell'imprenditore Giovanni Alì detiene da oggi il sessantasei per cento della società. La famiglia di Gaetano Cutrufo, invece, manterrà il trentaquattro per cento. Prevista una co-presidenza, quindi, affidata agli stessi Giovanni Alì e Gaetano Cutrufo. Il Siracusa da oggi ha anche un amministratore delegato che è Nicola Santangelo e un direttore generale che è Antonello Laneri. Il Catania ha rescisso quest'oggi il contratto con il tecnico Cristiano Lucarelli.

ITALIA SERIE D Conferma importante in casa Torres, con il centrale calabrese Cataldo Minutolo che ha firmato anche per il prossimo anno. Per quanto riguarda i fuoriquota, accordo con l’esterno alto Michele Saba (2000) ex Latte Dolce e al Cus Sassari, e il centrale di centrocampo Carlo Piana (2000), scuola Lanteri. Al Castiadas arriva il centrocampista Nicola Serra (1999), ex Latte Dolce. Umberto Cavallaro (1998) lascia il Lanusei.

CALCIOSARDO In Eccellenza lo Stintino conferma Roberto Sias e rinforza difesa e centrocampo con Giuseppe Valente (1988), Franco Muglia (1988) dal Portotorres, e Antonio Fois (1994) e Mattia Spano (1996) dall'Usinese. Altri arrivi in casa Monastir Kosmoto:son quelli delle punte William Tronu (1992) dal Ghilarza e Matteo Podda dall’Orrolese, del centrocampista Enrico Oppes (1990) dal Seulo, e del fuoriquota Mattia Delogu (2000) dal Quartu 2000. In Promozione c'è un gruppo di giovani interessato a rilevare il Posada calcio e gestirlo nel prossimo torneo:quest'oggi si è tenuta un ulteriore riunione in tal senso. Il Li Punti ha acquistato dal Latte Dolce l’attaccante Andrea Usai (1984). Omar Rivolta sostituisce Fabio Levacovich sulla panchina dell’Usinese. Al Sant'Elena, il tecnico Pier Paolo Piras lascia i quartesi dopo due stagioni. L'Ossese affida la panchina all'ex Ozierese Giuseppe Cantara con Andrea Cocco che farà parte della formazione anche nella prossima stagione. In Prima Categoria Marco Maniglio sarà il nuovo allenatore del Circolo Ricreativo Arborea. In Seconda Categoria sarà questo il nuovo organigramma del Norbello:Allenatore Antonello Medde Preparatore Atletico Maddalena Sechi Presidente Federico Mele Vicepresidente Marco Pinna Segretario Davide Onida Cassiere Alessio Medde e Consiglieri Roberto Ledda, Pasqualino Mele e Daniele Mele.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published