mercoledì 11 luglio 2018

CALCIOMERCATO (11/07/2018)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Il West Ham annuncia l'acquisto di Andriy Yarmolenko. L'ala ucraina si trasferisce a titolo definitivo dal Borussia Dortmund e firma un contratto quadriennale. Dura solo una stagione l'avventura del giocatore in Germania, che si chiude con ventisei presenze e sei reti fra campionato e coppe. Con un comunicato ufficiale l'Arsenal annuncia l'acquisto di Matteo Guendouzi dal Lorient. Diciannove anni, centrocampista difensivo, nella stagione scorsa ha giocato diciotto partite in Ligue 2. Il Fulham ha infatti preso Jean Michael Seri, centrocampista difensivo del Nizza, per quarantaquattro milioni di euro complessivi. Il club neopromosso ha bruciato sia i blues che l'Arsenal e dopo essersi tenuto pressoché tutti i gioielli ed aver riscattato il centravanti della Serbia, Mitrovic, dal Newcastle, ha messo a segno un colpo invidiabile. Dopo un prestito all'Hull City, Harry Wilson (21) quest'estate è tornata al Liverpool. Il giovane attaccante, sempre molto prolifico nelle giovanili, ha firmato un nuovo contratto con il club del Merseyside, che l'ha annunciato tramite il proprio sito ufficiale. Non solo acquisti, il Liverpool pensa anche a blindare i suoi giovani talenti. L'Everton ha annunciato quest'oggi di aver fatto firmare il primo contratto da professionista al giovane Con Ouzounidis, difensore classe '99 australiano di origini greche. Primo accordo pro con i Toffees per il ragazzo che compirà diciannove anni ad ottobre.

SPAGNA LIGA Colpo del Villarreal che si è assicurato il terzino messicano Miguel Layun. Trasferimento a titolo definitivo dal Porto, accordo triennale. Come comunicato direttamente dai canali ufficiali della società blaugrana, il giovanissimo Alex Collado ha rinnovato fino al 2021 il suo contratto con il Barcellona, con la possibilità di aggiungere un ulteriore annata all'accordo. Nell'accordo c'è una clausola di cinquanta milioni, che cresce a cento in caso di una sua promozione in prima squadra.

GERMANIA BUNDESLIGA Davor Lovren è un nuovo calciatore del Fortuna Dusseldorf, compagine appena promossa in Bundesliga. La squadra tedesca ha annunciato di aver rilevato a titolo definitivo l'esterno offensivo classe 1998 nato in Germania, ma che ha militato nelle selezioni giovanili croate, dalla Dinamo Zagabria e di averlo messo sotto contratto per le prossime cinque stagioni. Curiosità: è il fratello minore di Dejan Lovren, difensore del Liverpool e della nazionale croata che ha nove anni in più di lui. Achraf Hakimi è un nuovo giocatore del Borussia Dortmund. Il giovane terzino destro arriva dal Real Madrid e resterà in prestito ai gialloneri per due stagioni. Diciannove anni, il marocchino nell'ultima stagione ha giocato nove partite, segnando due reti.

FRANCIA LIGUE 1 Con un comunicato ufficiale il Montpellier annuncia l'acquisto di Florent Mollet, centrocampista ventiseienne, dal Metz. Con una nota sul proprio sito ufficiale il Nimes annuncia l'acquisto di Moustapha Diallo. Il centrocampista, trentadue anni, arriva da svincolato dopo aver terminato la sua avventura al Guingamp. Contratto di due anni. Meno di un anno fa Serge Gakpé (31) ha lasciato il Genoa per accasarsi all'Amiens, con cui ha firmato un contratto annuale. Accordo ormai scaduto e non rinnovato, come ha fatto sapere lo stesso club transalpino tramite Twitter, ringraziandolo per la stagione disputata. Adesso l'attaccante togolese è svincolato e può rappresentare una discreta occasione di mercato. Con una nota sul proprio sito ufficiale il Saint-Etienne comunica il rinnovo di Kevin Monnet-Paquet. L'attaccante ha siglato un accordo triennale.

ITALIA SERIE A La Lazio comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Francesco Acerbi, proveniente dal Sassuolo. Il difensore ha sottoscritto un contratto di durata quinquennale. La Sampdoria annuncia di aver risolto il contratto con il trequartista argentino Ricky Alvarez. Dall’Argentina alla porta dell’Udinese: Juan Musso è un giocatore bianconero. Il portiere argentino, con passaporto anche italiano, arriva dal Racing Club, la squadra di Avellaneda. L'Udinese ha ufficializzato il primo contratto da professionista per Manuel Gasparini, portiere classe 2002 che ha sottoscritto un contratto fino al giugno 2021. Il Bologna comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Angelo Da Costa per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2020. Il Parma ha completato le ultime formalità per l'ingaggio di Matteo Brunori Sandri (23). L'attaccante italo-brasiliano, protagonista nell'ultima stagione in D al Villabiagio, arriva al club ducale a titolo gratuito. Il Genoa informa di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Romulo dal Verona. Avventura in panchina per Simone Barone. Sarà l'ex centrocampista campione del Mondo del 2006 a guidare la Berretti del Sassuolo nella prossima stagione.

PORTOGALLO LIGA SAGRES Un anno alla Lazio, il ritorno al Valencia, e adesso una nuova-vecchia avventura. Luis Nani (31) torna in Portogallo, torna a casa, torna allo Sporting Clube de Portugal. Per la terza volta. Ad annunciarlo è lo stesso club, tramite un annuncio molto originale apparso sul canale ufficiale Twitter.

TURCHIA SUPER LIG Dopo tre stagioni l'avventura del centrocampista Milos Jojic, centrocampista classe 1992, al Colonia è giunta al termine. Il club tedesco ha infatti comunicato di aver ceduto il calciatore serbo all' Istanbul Basaksehir.

BELGIO JUPILER LEAGUE Dalla Spagna al Belgio, nuova esperienza per Fabrice Ondoa (22). Il portiere camerunese lascia il Siviglia e passa all'Oostende, dopo che i due club hanno trovato un accordo per il trasferimento. A renderlo noto è il club andaluso tramite il proprio sito ufficiale.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Avventura in Inghilterra per il difensore olandese Jordy de Wijs del Psv Eindhoven, che lascia per la prima volta i confini nazionali accasandosi in Inghilterra, dove ha firmato per l'Hull City. Ha firmato un contratto di tre anni con opzione per il quarto.

ITALIA SERIE B Il Lecce comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Joakim Milli (portiere classe 2000), che nell'ultima stagione ha militato al Casarano. Il Brescia rende noto di aver sottoscritto con il Genoa il contratto per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive di Leonardo Morosini. Con il calciatore è stato sottoscritto un contratto di quattro anni, con scadenza al 30 giugno 2022. Il Perugia ha ufficializzato sul proprio sito l'acquisto a titolo definitivo dell'attaccante Federico Melchiorri dal Cagliari. Il calciatore classe 1987 ha firmato un contratto fino al 2020 con opzione per un'altra stagione. Attraverso una nota ufficiale, il Venezia comunica di aver tesserato il centrocampista Andrea Schiavone. Il classe 1993 ha sottoscritto un contratto triennale, valido quindi fino al 30 giugno 2021. Inoltre ai veneti arriva pure l'attaccante Di Mariano. Finisce dopo tre anni l'assenza di Nicola Russo (26) dal professionismo. L'ex promessa del Taranto ha firmato con il Pescara, mettendo a frutto l'ottima stagione con la Nocerina, dove ha segnato sedici goal. Si muove il mercato del Bari, pur nell'incertezza totale che avvolge il futuro della società. Maecky Ngombo (23) è un attaccante belga di origini congolesi che arriva a costo zero dal Roda. In passato Ngombo ha girato l'Europa vestendo le maglie di Standard Liegi, Fortuna Dusseldorf, Mk Dons e dallo scorso gennaio il Roda in Olanda. Contratto già depositato. Attraverso una nota ufficiale, il Brescia rende noto lo staff tecnico che collaborerà con mister Suazo nella prossima stagione sportiva. Il club ha ingaggiato Cesare Beggi come allenatore in seconda, Vlada Avramov come preparatore dei portieri e Marco Barbieri come preparatore atletico Marco Barbieri, mentre nel ruolo di match analyst è stato confermato Matteo Camoni. Lo staff medico sarà guidato dal responsabile sanitario Maurizio De Gasperi, affiancato dal medico della prima squadra Piergiuseppe Belotti; i fisioterapisti saranno Francesco Todde, Gabriele Crescini e Michele Buffoli.

ITALIA SERIE C Alla Triestina arriva il fantasista Procaccio. La Viterbese comunica di aver raggiunto l’accordo con la Spal per l’acquisizione a titolo temporaneo del calciatore Filippo Artioli. L'Albinoleffe ha acquistato il difensore Stefanelli. La Pro Patria ha annunciato l'arrivo di due calciatori. Si tratta del difensore centrale classe 1998 Manuel Lombardoni, ex capitano della Primavera dell'Inter, e dell'attaccante classe 1989 Ersid Pllumbaj, ex della Virtus Bergamo. Il Pordenone ha annunciato il primo acquisto della nuova stagione attraverso un rebus pubblicato sui propri canali social. Nella foto si vede una cartolina della città di Bari e il calciatore sudcoreano Son che come soluzione dà Barison. Ovvero Alberto Barison, centrale difensivo classe 1994 la scorsa stagione in forza al Bassano. Rinnova fino al 2020 l'attaccante Federico Gerardi. Martorelli è da oggi un centrocampista del Ravenna al pari di Bresciani che proviene dal Livorno. Attraverso una nota ufficiale, l'Alessandria comunica l’ingaggio, con contratto biennale, del difensore classe 1988 Giuseppe Agostinone. Doppio arrivo in casa Teramo. Il club comunica di aver contrattualizzato per la prossima stagione il centrocampista Federico Zenuni e l'attaccante Luca Di Renzo. Attraverso una nota ufficiale, il Pontedera comunica un triplo arrivo in casa granata. Sono stati ufficializzati tre terzini: il classe 1998 Andrea Masetti dal Sassuolo, il classe 1999 Jacopo Giuliani dallo Spezia ed il classe 1997 Andrea Magrini dal Chievo Verona. La Ternana comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Daniele Vantaggiato. L’attaccante brindisino classe 1984 si è legato alla Società rossoverde fino al 30 giugno 2020. Nelle prossime ore l’ex Livorno, Padova e Parma (tra le altre) raggiungerà Terni ed i nuovi compagni di squadra per partecipare al ritiro di Cascia. Attraverso una nota ufficiale, il Siena comunica di aver raggiunto l'accordo con il difensore Marco Rossi. Il classe 1987 ha firmato un contratto biennale con i bianconeri. Il Monopoli comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo dall’Inter, i diritti alle prestazioni sportive del portiere classe 1998 Marco Pissardo:inoltre rinnova sino al 30 giugno 2020 Arensi Rota ed acquisite le prestazioni del trequartista Pierfederici. Attraverso una nota ufficiale, l'Arezzo comunica di aver perfezionato l’acquisizione del centrocampista Stefanec Simon, che arriva in amaranto dal Verona. Il classe 1998 è stato trasferito a titolo di prestito con eventuale riscatto da parte dell'Arezzo e contro riscatto da parte dei veneti. Attraverso una nota ufficiale, l'Albissola comunica la riconferma del centrocampista classe 1997 Andrea Gulli oltre all'arrivo del difensore Oliana dalla Sampdoria. Giuseppe Scalera (20) è un nuovo giocatore della Pistoiese. Il terzino destro arriva dal Bari con la formula del prestito annuale. Per il nazionale under 20 si tratta di un ritorno in serie C, dopo l'ultimo semestre passato nella Fidelis Andria. Attraverso una nota ufficiale, è il Verona a comunicare tre nuovi arrivi alla Virtus Verona. Il club si è infatti assicurato, a titolo temporaneo, le prestazioni sportive dei difensori Matteo Franchetti (classe 1996) ed Edoardo Pavan (classe 1998) e del centrocampista classe 1998 Matteo Pinton. Gli attaccanti Simone Iocolano (1989) ed Alessio Curcio (1990) ed il terzino Bianchi son tre nuovi calciatori del Vicenza. Attraverso una nota ufficiale, la Casertana comunica di aver rinnovato l’accordo con i difensori Antonio Meola e Francesco Forte ed il centrocampista Antonio Romano. Il Catania ha risolto il contratto con il centrocampista Russotto. Il portiere Sommariva è a tutti gli effetti un calciatore del Monza.

ITALIA SERIE D Il bomber argentino Marcos Sartor è da quest'oggi un nuovo calciatore del Latte Dolce. L'attaccante Luigi Scotto rimane in D firmando per il Mantova. Fa le valigie anche Francesco Virdis che torna al Savona. La punta Giancarlo Lisai (1989) passa dall'Arzachena al Lecco. La Torres conferma l’attaccante Michele Chelo (1993) ed i fuoriquota Alessandro Uleri (2001) e Bubacar Diouf (1999). 

CALCIOSARDO In Promozione l’Usinese ingaggia il centrocampista Pietro Piga, in passato già con la maglia dei rossoblù. Renato Incani è il nuovo tecnico del Gonnosfanadiga.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published