Di Giampaolo Carboni.
GIRONE A:Tredici punti di vantaggio su quindici a disposizione da qui alla fine della regular season: il CLD Carmagnola è a un passo dalla promozione diretta, dopo aver raccolto l’ennesimo successo, stavolta per 5-2 nel derby in casa del Castellamonte che non riesce così ad accorciare le distanze dalla zona play-off. A tenere in vita il campionato, ancora per un’altra settimana almeno, ci pensano Coop Atlante e Prato, appaiate in piazza d’onore e vittoriose rispettivamente per 4-0 sul campo dell’Imola nello scontro diretto e per 4-2 tra le mura amiche nel derby con la Poggibonsese. Dunque, i romagnoli abbandonano quello che prima era un terzetto e si devono accontentare, al momento, della quarta piazza; in realtà poteva andare anche peggio, ma il Bra non ne approfitta, cadendo in casa per 2-1 per mano del Cus Pisa, che in questo modo si difende dall’attacco del Futsal Pistoia – vittorioso per 5-4 con il fanalino di coda Sangiovannese – e rimane al quartultimo posto. Penultima è invece la Terranuovese, sconfitta per 6-5 tra le mura amiche dal Futsal Bologna, che in questo modo scavalca la Poggibonsese.
GIRONE B:Il Came Dosson continua spedito la sua marcia in testa alla classifica, vincendo per 2-0 anche sul difficile campo del Domus Cieffe Fer; sono sempre cinque i punti di vantaggio della capolista sull’Atletico ArzignanoCornedo, stabile in piazza d’onore dopo il successo per 5-1 nello scontro diretto con il Real Cornaredo, che perde così la terza posizione, quella che divideva con lo Jesolo. E i lagunari ne approfittano immediatamente, sbancando con il punteggio di 9-1 il campo del Carrè Chiuppano quartultimo e staccando così i lombardi di tre lunghezze. La sorpresa della giornata, però, è il 3-3 in cui incappa l’Arzignano sul campo del fanalino di coda Palmanova: così, i vicentini hanno ancora quattro lunghezze da recuperare sul quarto posto, ma soprattutto ora sentono il fiato sul collo del Pcg Bresso che, in virtù della vittoria per 11-2 nel derby esterno con il Carioca penultimo, dista solo due punti dalla zona play-off. Infine, il derby del Trentino Alto-Adige va all’Hdi Assicurazioni Trento che si conferma a centro classifica, battendo per 6-3 il Bubi Merano terzultimo.
GIRONE C:Festa rinviata per il Forlì, che avrebbe potuto brindare alla promozione in Serie A2 anche non scendendo in campo perché osservava il turno di riposo. Invece il Salinis sbanca per 8-5 – nel posticipo – il campo del Manfredonia e accorcia il distacco a undici lunghezze, sulle potenziali dodici che i pugliesi possono raccogliere (dovendo ancora riposare). Sale invece al terzo posto il Futsal Barletta, in virtù del 2-1 con il quale regola tra le mura amiche il Vis Lanciano terzultimo: con questi tre punti i pugliesi scavalcano il Futsal Portos in attesa della decisione del Giudice Sportivo in merito alla gara tra marchigiani e Real Dem fanalino di coda, sospesa dagli arbitri a meno di 2’ dalla sirena sul punteggio di 5-5. Al quinto posto, invece, ora c’è solo il Porto San Giorgio: i marchigiani infatti si aggiudicano per 4-2 l’incontro interno e derby con il Buldog Lucrezia penultimo, e staccano sia il Manfredonia che il Cus Ancona, quest’ultimo fermato sul 2-2 dal Barletta quartultimo.
GIRONE D:Non scende in campo la capolista Aesernia: la gara con il Sammichele non è stata disputata a causa dei danni che ha riportato il tetto del palazzetto a seguito della tromba d’aria che si è abbattuta sul capoluogo molisano. Così, il Futsal Bisceglie – a seguito del successo per 3-1 nel derby esterno con il Csg Putignano, ha potuto momentaneamente accorciare le distanze dalla vetta a cinque lunghezze, proprio come lo Sporting Sala Marcianise. I campani, che appaiano i pugliesi in piazza d’onore, si sono infatti imposti per 8-5 tra le mura amiche sul Puglia Sapori Conversano che rimane così staccato di sei punti dalla zona play-off. Piazzamento, questo, consolidato dal Real Molfetta quarto della classe: i pugliesi si aggiudicano per 4-1 il derby con il fanalino di coda Virtus Monopoli e ne approfittano per staccare di tre punti il Traiconet Monte di Procida – ora quinto – che riposava. Infine, il Five Campobasso espugna per 5-3 il campo dell’altro fanalino di coda, il Giovinazzo, e scavalca il Csg in quartultima posizione.
GIRONE E:Pareggio che sa di promozione quello raccolto dalla capolista Orte sul campo della Futsal Isola per 3-3: i viterbesi, infatti, uscendo indenni dallo scontro diretto, conservano i quattro punti di vantaggio con il turno di riposo già osservato (a differenza degli arancioverdi), ipotecando il primato. Sulla Futsal Isola, inoltre, accorcia pericolosamente il Paolo Agus che, dopo la vittoria per 5-2 sul campo dell’Elmas quinto della classe, si porta a sole due lunghezze dalla piazza d’onore, anch’esso con una gara in meno degli aeroportuali. Ed ora proprio l’Elmas deve guardarsi le spalle dal ritorno dell’Innova Carlisport, che punta dritta ai play-off dopo il successo per 12-6 sul campo del Torrino penultimo. Resta invece ferma a quota 27, al quarto posto, la Real Torgianese: gli umbri infatti erano impegnati sul campo del Prato Rinaldo contro il quale la gara è stata sospesa per impraticabilità di campo. Infine, primi punti della stagione per il fanalino di coda Gala Five grazie al successo interno per 9-5 con il Capoterra.
GIRONE F:Vince ancora la Libertas Scanzano, che prende definitivamente il largo in vetta alla classifica: la capolista, infatti, a seguito del suo succe4sso per 7-0 con il fanalino di coda Unita Fortior Matera e la contemporanea sconfitta dell’Avis Borussia Policoro, sale a +7 sui lucani e a +10 sull’Odissea 2000. I calabresi, infatti, non riescono ad approfittare del ko della seconda della classe (per 7-6 sul campo del Calabria Ora, che guadagna così due posizioni raggiungendo il quartultimo posto) e impattano per 5-5 in casa dell’Atletico Catanzaro che, a sua volta, si vede scalzato dalla zona play-off per il sorpasso del Fabrizio, vittorioso per 6-3 con la Fata Morgana terzultima. Chi guadagna punti è invece il Viagrande che rafforza la sua quarta posizione grazie al 10-3 inflitto nel derby al Melilli, che rimane così appaiato proprio alla Fata Morgana. Infine, si spartiscono la posta con un pari per 4-4 Mirto e Futsal Melito, che rimangono così appaiate nella parte medio bassa della classifica.
© Riproduzione riservata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published