giovedì 5 gennaio 2023

CALCIOMERCATO (05/01/2023)

Di Redazione.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Colpo in difesa del Chelsea, che ufficializza Benoit Badiashile (NELLA FOTO IN ALTO), arrivato a titolo definitivo dal Monaco. Contratto di sette anni e mezzo. Il centrale francese, ventuno anni, è cresciuto calcisticamente nel club monegasco, col quale ha fatto l'esordio tra i professionisti nel novembre 2018. In questa prima parte di stagione per lui diciotto presenze in tutte le competizioni e due reti.

SPAGNA LIGA Fresco di addio all'Ajax con risoluzione del contratto, c'è subito una nuova avventura in vista per Lisandro Magallan, difensore centrale ventinovenne italo argentino che abbiamo visto all'opera in Serie A con il Crotone. Ha firmato un contratto fino al termine della stagione con l'Elche.

GERMANIA BUNDESLIGA Ufficiale: Daley Blind è un nuovo giocatore del Bayern Monaco. La notizia, nell'aria già da stamani, è arrivata. Il poliedrico olandese, trentadue anni, ha firmato fino al termine di questa stagione. Ieri, in occasione del suo diciottesimo compleanno e del raggiungimento della maggiore età, il laterale tedesco Simon Walde (classe 2005) ha ricevuto in regalo il suo primo contratto da professionista, firmato con il Borussia Moenchengladbach in cui gioca dall'età di otto anni. Il primo accordo pro ha come scadenza il 30 giugno 2026.

FRANCIA LIGUE 1 L'Angers ha nominato il suo nuovo allenatore, dopo l'esonero di Baticle annunciato a novembre e formalizzato a dicembre. La panchina del club è stata affidata all'ex responsabile del settore giovanile Abdel Bouhazama (cinquantaquattro anni), promosso come tecnico della prima squadra, incarico che ricopre per la prima volta in una carriera che fin qui l'ha visto impegnato perlopiù con le selezioni giovanili. Continuano i rinnovi contrattuali in casa Paris Saint Germain e quest'oggi è il tempo di un altro giovane di apporre la firma sul suo primo contratto da professionista. È Ayman Kari, centrocampista diciottenne che ha firmato fino al 2025.

ITALIA SERIE A Acquisto a sorpresa del Verona. L'Hertha Berlino ha infatti comunicato di aver ceduto in prestito con diritto di riscatto Deyovaisio Zeefuik, esterno destro ventiquattrenne olandese che ha lasciato il campo d'allenamento dei tedeschi negli Usa per sostenere le visite mediche e firmare il contratto con il suo nuovo club. La Salernitana comunica di aver raggiunto l’accordo con la Juventus per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro opzione del centrocampista classe 2000 Hans Nicolussi Caviglia. Il calciatore indosserà la maglia numero quarantuno. Primo contratto da professionista per il giovane classe 2005 del Monza, Leonardo Colombo. Il centrocampista ha firmato nella giornata di oggi e l'annuncio è stato dato dal club brianzolo su Twitter.

OLANDA EREDIVISIE Partito l'estate scorsa per andare in prestito al Metz, l'esterno olandese Anthony Musaba (ventidue anni) ha fatto rientro anticipatamente nel Monaco, ma soltanto per ripartire ancora. Ufficiale il suo ritorno al Nec Nijmegen, squadra con cui si è affermato in patria tanto da ricevere la chiamata dell'illustre club monegasco. Antonio Satriano è un nuovo giocatore dell'Heracles Amelo. L'attaccante italiano, diciannove anni, arriva dalla Roma a titolo definitivo e ha firmato fino al 2027: "Sono felice di essere qui. Prima di venire ho fatto molte ricerche sul club e sono convinto che possano rendermi un giocatore migliore. Non vedo l'ora di vivere qui in Olanda e vorrei imparare anche la lingua". Scelto anche il numero di maglia: Satriano, nazionale italiano Under 20, vestirà la numero nove.

BRASILE BRASILERAO Maycon de Andrade Barberan resterà al Corinthians fino al 31 dicembre. Il club ha annunciato di aver raggiunto un accordo con lo Shakhtar Donetsk per il rinnovo del prestito del centrocampista venticinquenne, che era tornato a casa ad aprile, in seguito al conflitto tra Russia e Ucraina.

AUSTRIA ADMIRAL BUNDESLIGA Jerome Onguene torna a vestire la maglia del Red Bull Salisburgo. L'ex difensore del Genoa di proprietà dell'Eintracht Francoforte ha infatti firmato un contratto col club valido fino al termine della stagione: operazione definita con la formula del prestito secco.

SVIZZERA SUPER LEAGUE Roko Simic, figlio dell'ex milanista Dario Simic, è un nuovo giocatore dello Zurigo. L'attaccante croato, nato nel 2003 a Milano, si è trasferito in prestito dal Salisburgo, che ne detiene il cartellino. Per lui in questa stagione anche due fugaci apparizioni in Champions League, contro Dinamo Zagabria e Chelsea. Nel giro della nazionale Under 21, ha segnato sette reti in quattordici partite con la sua selezione. Il Basilea ha ufficializzato l'ingaggio del gioiellino spagnolo Hugo Novoa Ramos. Il calciatore classe 2003 ha rinnovato il contratto col Red Bull Lipsia fino al 30 giugno 2025 e poi è volato in questo paese in quanto è stato definito il prestito fino al termine della stagione.

REPUBBLICA CECA 1 LIGA Primo acquisto dello scorso mercato estivo, il centrocampista offensivo Awer Mabil (ventisette anni) lascia la rosa del Cadice a metà stagione. Ufficiale il trasferimento del nazionale australiano in prestito allo Sparta Praga fino al termine del campionato. I granata hanno anche dalla loro un diritto di riscatto da poter esercitare.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Partito a settembre per la Grecia, il prestito dell'esterno ventitreenne Josh Bowler all'Olimpiakos è stato interrotto in anticipo. Non rimarrà però al Nottingham Forest: la società di Premier League lo ha ceduto nuovamente a titolo temporaneo, questa volta lo attende il Blackpool. Aveva già giocato negli arancioni d'Inghilterra nel 2021/2022, prima di essere acquistato proprio dal Forest in estate. Nuova avventura per l'esterno offensivo Morgan Rogers (vent'anni), che lascia a titolo temporaneo la squadra giovanile del Manchester City e giocherà fino al termine della stagione in prestito allo stesso Blackpool.

ITALIA SERIE B Il Sudtirol ha preso in prestito dalla Ternana il difensore Alessandro Celli. Sempre il Sudtirol comunica il rientro anticipato dal prestito all'Atalanta dell'attaccante classe 1999 Christian Capone.

ITALIA SERIE C Doppio colpo dell'Olbia con il ritorno in Sardegna di Christian Arboleda ed il portiere Alex Sposito dal Sangiuliano City.

CALCIOSARDO In Eccellenza l'Ossese ha in panchina Marco Sanna al posto del dimissionario Marco Loriga.

CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE A La Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice della Nazionale Svedese Pauline Louise Hammarlund. Nata a Stoccolma il 7 Maggio 1994, Paluline è un'attaccante e arriva dall'Hacken. In carriera ha vestito le maglie di Tyreso, Linkoping, Pitea e Kopparbergs Goteborg. Nel suo palmares vanta due Campionati Svedesi e due Coppe di Svezia segnando oltre sessanta reti. In Nazionale Svedese dal 2010, ha vinto un argento Olimpico (Rio de Janeiro 2016) e un oro al Campionato Europeo Under 19. Pauline ha firmato un contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno 2024. Il Milan ha rinforzato il proprio reparto offensivo tesserando l'atttacante olandese classe 2001 Chanté Dompig, ex dell'Empoli che ha recuperato pienamente dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER ESSERE CONTINUAMENTE AGGIORNATO SULLE PRINCIPALI NEWS IN MODO CHIARO

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published