mercoledì 24 gennaio 2024

CALCIOMERCATO (24/01/2024)

Di Redazione.


SPAGNA LIGA Horatiu Moldovan (NELLA FOTO IN ALTO) è un nuovo giocatore dell'Atletico Madrid. Ad annunciarlo è lo stesso club con una nota diffusa attraverso i propri canali ufficiali. Il portiere rumeno arriva dal Rapid Bucarest e ha sottoscritto un accordo di tre anni e mezzo, fino al giugno 2027. Si separano, almeno fino a giugno, le strade dell'Atletico Madrid e Javi Galan, terzino classe 1994 approdato alla corte di Diego Pablo Simeone la scorsa estate dal Celta Vigo e che nella prima parte di stagione ha messo a referto appena nove presenze fra tutte le competizioni. Il giocatore di Badajoz è stato ufficializzato pochi minuti fa quale nuovo giocatore della Real Sociedad fino al termine della stagione. Cambio di titolarità sulla panchina del Cadice, club attualmente al diciottesimo posto della classifica con quindici punti in ventuno giornate e reduce da un filotto di diciassette gare senza vittorie. Dopo l'esonero di Sergio Gonzalez, il club spagnolo ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Mauricio Pellegrino, ex giocatore di Vélez Sarsfield, Barcellona, Valencia, Liverpool ed Alavés alla quarta esperienza da allenatore nel calcio spagnolo. È stato anche sulle panchine di Valencia, Alaves e Leganés. 

FRANCIA LIGUE 1 Nuova avventura in arrivo per Malamine Efekele, esterno offensivo classe 2004, di proprietà del Monaco. Il giocatore è stato ceduto fino al termine della stagione al Cercle Bruges in Belgio e contestualmente ha rinnovato il suo contratto con il club del Principato fino al giugno 2026.

ITALIA SERIE A Nuovo acquisto giovanile per il Lecce, che rinforza la propria squadra Primavera con l'innesto di un giovanissimo centrocampista in arrivo dalla Svezia. Si tratta di Ben Basaric, classe 2006 che i salentini hanno prelevato a titolo definitivo dal Vasalund, in patria. In Svezia il giovane Basaric ha già debuttato in prima squadra con il Vasalund, che gioca in terza serie: in questa stagione per lui dieci presenze ed un gol.

ROMANIA LIGA 1 Si separano le strade di Andrea Mandorlini e del Cluj, club della massima serie nel quale era tornato ad allenare nel giugno scorso, a tredici anni di distanza dalla prima volta, mettendo a referto undici vittorie, nove pareggi e sette sconfitte in ventisette apparizioni. Con una nota ufficiale il club rumeno ha, infatti, comunicato la risoluzione consensuale del rapporto con il tecnico italiano.

MESSICO LIGA MX Un altro ritorno romantico finalmente si concretizza. Dopo tredici anni e mezzo, Javier Chicharito Hernandez ritrova il club che lo ha lanciato nel calcio professionistico. Il messicano è un nuovo giocatore Chivas; trentacinque anni, Hernandez è libero da ogni contratto dopo aver salutato i Los Angeles Galaxy, che non gli hanno proposto il rinnovo. Chicharito è cresciuto nel settore giovanile del Chivas e ha esordito in prima squadra nel 2006. Il capocannoniere della storia della nazionale messicana (cinquantadue gol in centonove partite) si trasferì al Manchester United nell'estate del 2010 e poi passò in prestito al Real Madrid nella stagione 2014-2015, diventando idolo dei tifosi dopo un gol realizzato in un derby di Champions contro l'Atletico. In seguito ha giocato anche con il Bayer Leverkusen, il West Ham e il Siviglia, prima di trasferirsi a Los Angeles nel 2020.

NAZIONALI Con due punti raccolti nelle tre gare del Gruppo B (dov'erano presenti anche Capo Verde, Egitto e Mozambico) della Coppa d'Africa il Ghana è ufficialmente fuori dalla competizione (impossibile anche la qualificazione come una delle quattro migliori terze classificate). Un risultato questo che è costato la panchina al commissario tecnico delle Black Star, Chris Hughton. Di seguito il comunicato ufficiale della Ghana FA: "La Federcalcio del Ghana annuncia che Chris Hughton è stato sollevato dall'incarico di capo allenatore della nazionale maggiore con effetto immediato. Il Consiglio Esecutivo ha inoltre deciso di sciogliere lo staff tecnico delle Black Stars. La Federcalcio del Ghana fornirà nei prossimi giorni indicazioni sulla direzione futura delle Black Stars". Hughton (sessantacinque anni) nel corso della sua carriera ha allenato anche Nottingham Forest, Brighton, Norwich, Birmingham e Newcastle.

ITALIA SERIE B Il difensore centrale Dimo Krastev cambia maglia, ma resta sempre nel campionato cadetto. il bulgaro classe 2003 ha infatti lasciato il Catanzaro, dove ha disputato appena tre presenze fra campionato e Coppa Italia, per trasferirsi alla Feralpisalò. Arriva dalla Major Soccer League, il massimo campionato del Nord America, il nuovo rinforzo per l’attacco del Como guidato da Roberts e Fabregas. Il club lariano ha infatti depositato in Lega il contratto del classe 2000 Nicholas Gioacchini del Saint Louis City. Lo Spezia comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Modena le prestazioni sportive dell’attaccante classe 1991 Diego Falcinelli, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di Via Melara fino al 30 giugno 2025. In bianconero finisce anche Mateju che arriva dal Palermo.

SPAGNA PRIMERA RFEF Continua ancora lontano dall'Italia la carriera di Alessio Miceli, centrocampista classe 1999 cresciuto nel settore giovaniele della Lazio e con un passato nelle serie minori con indosso le divise di Feralpisalò, Olbia e Piacenza. Il giocatore, che nel biennio 2021/2023 ha vestito la maglia del Dordrecht in Olanda (cinquantuno presenze, tre gol ed un assist) fino allo scorso luglio, è da oggi un nuovo calciatore del Logrones.

ITALIA SERIE C La Virtus Entella comunica di aver trovato l’accordo con il Foggia per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive di Alessandro Garattoni (Cesena, 23 gennaio 1998). Il centrocampista Mattia Speranza passa in prestito dal Novara al Brindisi. L'Avellino ha preso a titolo definitivo dalla Turris il difensore Paolo Frascatore. La Virtus Francavilla comunica di aver trovato l’accordo con il Monterosi per il rientro dal prestito del portiere Francesco Forte. La Virtus Verona è lieta di comunicare di aver acquisito, con contratto fino al 30 giugno 2025, le prestazioni sportive del centrocampista classe 1999 Marco Amadio.

CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE A La Fiorentina comunica di aver esercitato il diritto di opzione per il prolungamento di un anno del contratto di Katja Schroffenegger sino al 30 giugno 2025.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published