mercoledì 30 maggio 2012

BASKET NBA PLAYOFF:PARKER FA LA DIFFERENZA SPURS SUL 2-0 (30/05/2012)

Di Giampaolo Carboni.

Emerge un pò di Europa nell'ambito di questi playoff Nba: infatti il francese Tony Parker incanta e San  Antonio non si ferma più. Seconda vittoria su due per i San Antonio Spurs che procedono spediti nella finale di Western Conference. La franchigia texana ha sconfitto gli Oklahoma City Thunder per 120-111.   Sempre avanti i padroni di casa che hanno chiuso a +6 il primo quarto, +5 il secondo e +5 nel terzo. Mattatore dell'incontro per gli Spurs Tony Parker, autore di 34 punti e 8 assist e uno stellare 16/21 al tiro. In evidenza anche Manu Ginobili che ha realizzato 20 punti (6/11), mentre Tim Duncan non vive una serata memorabile (11 punti con  un modesto 2/11). L'imprecisione del veterano non macchia però la prestazione collettiva: gli Spurs chiudono con un eccellente 55,1% al  tiro (43/78) e con il 42,3% (11/26) da 3 punti. Per Oklahoma City diventa impossibile recuperare nonostante le prove sostanziose dei big. Kevin Durant firma 31 punti (10/17), James Harden ne fa 30  (10/13) e Russell Westbrook arriva a 27, ma con un modesto 10/28.  I Thunder inseguono per tutto il secondo tempo, quando migliorano decisamente le percentuali, ma non riescono mai a coronare la rimonta. San Antonio conserva sempre almeno 6 punti di vantaggio e completa la missione: la serie domani si sposta a Oklahoma City per gara 3, i Thunder devono vincere per tenere vive le speranze. Se Parker tirasse fuori dal cilindro un'altra prova mostruosa, San Antonio avrebbe già un piede e mezzo nella finalissima.  Con questo successo San Antonio tocca quota venti vittorie consecutive di una primavera incredibile all'interno di una stagione che potrebbe veramente divenire fantastica. 
La formazione allenata dal coach Gregg Popovich ha vinto le ultime 10 gare di regular season e ha archiviato per 4-0 i primi due turni di playoff contro Utah Jazz e Los Angeles Clippers. La seconda sfida contro Oklahoma City è uno show offensivo orchestrato da Parker. "Questa è stata una di quelle serate in cui va tutto per il verso giusto. Ho trovato subito il ritmo giusto, ho messo i tiri da fuori e sono stato aggressivo", dice Parker riassumendo la 'ricetta' vincente. Nell'altro spogliatoio c’è delusione ma nessuno alza bandiera bianca: "Dobbiamo continuare a giocare come sappiamo", dice Durant.

Miami vince ancora tra le polemiche accese per quanto avvenuto nel finale del secondo supplementare e va sul 2-0 nella finale della Eastern Conference. Gli Heat superano i Boston Celtics di un immenso Rajon Rondo (44 punti, 10 rimbalzi e 8 assist) per 115-111 in gara 2, all'overtime, e compiono un altro passo verso la finalissima Nba. Sono decisivi i 34 punti e i 10 rimbalzi di LeBron James, protagonista piu' di Dwyane Wade (23 punti). Per i vicecampioni Nba, capaci di risalire dal -15 accumulato nel primo tempo, pesano anche i 22 di Mario Chalmers. Pesa tantissimo anche il fallo che, sul 105-105 a 1'35" dalla fine del supplementare, non viene fischiato per una plateale manata di Wade a Rondo: il play viene fermato con un evidentissimo colpo al volto, ma non arriva nessun fischio. Miami incassa il regalo e mette la vittoria in cassaforte con un parziale di 7-0.   Il match va in archivio con una serie di dati curiosi: gli Heat tirano 47 liberi, Boston se ne vede fischiare solo 29. Lebron James, da solo, va in lunetta 24 volte (18/24): quasi come tutti i Celtics messi insieme. Miami riesce a registrare la difesa con soli 18 falli a carico, gli ospiti ne commettono 33. I biancoverdi, con Paul Pierce (21 punti) e Kevin Garnett (18) ad accompagnare Super-Rondo, lasciano la Florida con 2 sconfitte e tante recriminazioni. La serie si sposta a Boston per gara 3: la formazione di coach Doc Rivers deve vincere per tenere vive le speranze. 

Miami Heat-Boston Celtics 115-111 dopo tempo supplementare (18-24 a fine primo quarto,42-53 all'intervallo, 81-75 a fine terzo quarto,99-99 a fine tempo regolamentare)


© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published