lunedì 28 maggio 2012

LA MORTE DI ENRICO RAIS (28/05/2012)

Di Giampaolo Carboni.

Lutto nel mondo della cultura e dell’informazione in Sardegna per la morte di Enrico Rais (NELLA FOTO), 76 anni, intellettuale e storico amministratore all’interno del gruppo editoriale L’Unione Sarda.  
Rais, che ha lottato a lungo contro un male incurabile, si è spento nella sua città natale Cagliari,dove era molto conosciuto. Oltre agli incarichi a Videolina ed all’Unione Sarda, dal 2009 al 2011 aveva anche presieduto la sezione mezzi d’informazione dell’Associazione degli industriali. Attualmente era consigliere d’amministrazione della Pbm.  Il “ragioniere”, come lo chiamavano affettuosamente gli amici, era divenuto un volto noto in tutta l’Isola nelle vesti di ideatore e conduttore di alcune trasmissioni di successo in onda su Videolina, tra cui “Le Feste” (probabilmente la sua trasmissione maggiormente famosa,VEDI VIDEO) ed “Un caffè con Rais“, in cui alla rievocazione storica si affiancava sempre uno spunto critico sulla più stretta attualità.
Grande la commozione tra gli oltre 1.700 amici di Facebook, che all'unanimità nel porgergli l'ultimo saluto ne ricordano lo spessore umano. "Ancora febbre, notti in bianco", è l'ultimo post del 'ragioniere'. Che anche con una presenza attiva sul social network aveva confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, la propria camaleontica curiosità intellettuale.


© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published