mercoledì 7 gennaio 2015

LAVORO:ISTAT,TASSO DI DISOCCUPAZIONE RECORD 13,4 % A NOVEMBRE 2014 (07/01/2015)

Di Giampaolo Carboni.

Il tasso di disoccupazione in Italia è salito al 13,4 % a novembre,con un aumento di due centesimi percentuali in termini congiunturali e di quasi un punto nei dodici mesi. Lo comunica l'Istat,sottolineando che si tratta del nuovo record dall'inizio delle serie storiche. Inoltre nel mese di dicembre,sottolinea sempre l'Istat,si rilevano degli incrementi congiunturali dei prezzi solamente per tre divisioni di spesa:ricreazione,spettacoli e cultura (+0,5 %) e trasporti (+ 0,4 %) e Comunicazioni (+ 0,2 %). I prezzi dei Servizi ricettivi e di ristorazione,anch'essi in parte condizionati da fattori stagionali,fanno registrare una diminuzione su base mensile dello 0,7 %. Un calo congiunturale,per quanto più contenuto (-0,1 %) si registra inoltre per i prezzi di Abitazione,acqua,elettricità e combustibili. Rispetto a dicembre 2013,i maggiori tassi di crescita si registrano per istruzione (+1,8 %),Servizi ricettivi e di ristorazione (+ 0,8 %) e Mobili,articoli e servizi per la casa (+ 0,6 %):quello più contenuto per Servizi sanitari e spese per la salute (+ 0,1 %). I prezzi delle Comunicazioni risultano in flessione (-2,3 %) così come sono in diminuzione i trasporti (-0,9 %) e dei Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,2 %). I prezzi delle bevande alcoliche e tabacchi fanno registrare un tasso tendenziale nullo. A dicembre,i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza diminuiscono dello 0,3 % su base mensile,per effetto principalmente dei ribassi dei prezzi dei carburanti,e registrano una flessione su base annua dello 0,5 % (era + 0,2 % il mese precedente). I prezzi dei prodotti a media frequenza di acquisto aumentano dello 0,4 % rispetto al mese precedente e dello 0,5 % nei confronti di dicembre 2013 (in accelerazione dello 0,3 % di novembre):a questa dinamica contribuiscono soprattutto i rialzi dei prezzi dei servizi di trasporto aereo e marittimo passeggeri e di alcuni servizi ricreativi. Infine,i prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto non variano in termini né congiunturali nè tendenziali.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published