martedì 26 settembre 2017

CALCIO:QUALIFICAZIONI EUROPEI (08/10/1995)

Di Redazione.

GRUPPO 4

CROAZIA-ITALIA 1-1 (SPALATO.NELLA FOTO IN ALTO STIMAC E DI MATTEO IN AZIONE)

Croazia:Ladic,Jurcevic (46'Kozniku),Pavlicic,Jerkan,Stimac,Mladenovic,Asanovic,Boban, Stanic,Boksic,Suker.A disposizione:Gabric,Pralija,Spehar,Simic.Allenatore:M.Blazevic.

Italia:Bucci,C.Ferrara (83'Benarrivo),P.Maldini,Albertini,Costacurta,Apolloni,Di Livio,Di Matteo,Zola (10'Toldo),Del Piero (86'Crippa),Ravanelli.A disposizione:D.Baggio,Simone. Allenatore:Sacchi.

Arbitro:Uilenberg (Olanda).

Reti:29'Albertini 49'Suker [Rigore].

Espulso:Bucci (9') per fallo di mano fuori area.

Note:40000 spettatori circa.

Gli azzurri rientrano dall'impegnativa trasferta di Spalato con un preziosissimo pareggio che li avvicina ulteriormente alla qualificazione al Campionato Europeo. L'Italia costruisce subito una bella palla-gol già al 5' grazie ad un passaggio filtrante di Del Piero che smarca Paolo Maldini sulla sinistra. Il capitano azzurro va verso il fondo crossando dalla parte opposta per Di Livio che però esita troppo prima di concludere e sciupa l'occasione favorevole. Poi al 9' si verifica un episodio che rischiava di compromettere la prova degli uomini di Sacchi:su un lancio in profondità per Davor Suker,Bucci esce dall'area per anticipare il temibile attaccante croato ma sbaglia il tempo e,vistosi scavalcato dal pallone, interviene con le mani. Inevitabile il cartellino rosso con Sacchi che richiama in panchina Zola per far posto all'esordiente Toldo. Il portiere della Fiorentina non si lascia condizionare dall'emozione del debutto intervenendo al 22' interviene con sicurezza su un tiro da lontano di Boban. Verso la mezz'ora Del Piero sfugge a Jurcevic che lo atterra:sul conseguente calcio di punizione dal limite Di Matteo tocca corto per Albertini che con un potentissimo destro infila la porta croata. La replica dei padroni di casa non si fa attendere:al 34' Boban,in scivolata, fallisce il bersaglio da distanza ravvicinata ed al 37' Boksic costringe Toldo all'uscita poi Paolo Maldini libera definitivamente. Croazia ancora in attacco nei primi minuti della ripresa:al 49' Ciro Ferrara respinge un tiro di Suker e sugli sviluppi dell'azione s'inserisce Mladenovic,il cui tocco viene smorzato da Apolloni:Boksic è il più lesto di tutti ad intervenire sul pallone e salta Toldo costringendo quest'ultimo a commettere fallo per fermarlo:rigore ineccepibile e dal dischetto il sinistro di Suker riporta l'incontro in parità. Da qui in avanti la gara offre meno spunti di cronaca,anche se merita una menzione particolare l'ottima prova di Ravanelli che si prodiga a tutto campo. Lo juventino ha anche una buona occasione al 51' ma, dopo un intervento a vuoto di Pavlicic,la sua conclusione viene anticipata per un soffio da Mladenovic,a pochi passi dalla porta croata. Al 69' Del Piero si libera di due avversari poi su un energico contrasto di Jerkan cade in area ma per l'arbitro non ci son gli estremi per il rigore. L'ultimo brivido dell'incontro al 79' quando un cross di Asanovic per Kozniku vede quest'ultimo effettuare un sinistro con la palla che termina di poco fuori con Toldo apparso nettamente battuto nella circostanza. L'uno ad uno finale dunque premia la gara di grande carattere degli azzurri e consente ai croati di mantenere la testa del girone.



© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published