lunedì 2 luglio 2018

CALCIOMERCATO (02/07/2018)

Di Giampaolo Carboni.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Il greco Sokratis Papastathopoulos è un nuovo calciatore dell'Arsenal. Arriva dal Borussia Dortmund il nuovo difensore centrale a disposizione di Unai Emery e ad annunciarlo sono gli stessi Gunners tramite il proprio sito ufficiale. L'ex Milan indosserà la maglia numero cinque. Adam Masina è un nuovo giocatore del Watford. Il terzino sinistro lascia il Bologna a titolo definitivo e firma con gli Hornets un contratto di cinque anni. In casa Wolwerhampton il centrocampista portoghese Ruben Neves (1997) ha rinnovato sino al 2023. Importante novità sul mercato del Liverpool: Mohamed Salah ha rinnovato coi Reds. "Un nuovo contratto a lungo termine", scrive il club del Merseyside, senza rendere nota la nuova durata. Quarantaquattro gol in cinquantadue partite, l'egiziano resterà dunque nella formazione allenata da Jurgen Klopp. In questa fase non si pensa soltanto agli acquisti, ma anche a tenersi stretti i perni delle proprie squadre. E' il caso del Crystal Palace, che ha blindato Joel Ward fino al 2021. E' ufficiale il rinnovo del terzino destro, al Crystal Palace dal 2012. Una storia che deve continuare ancora.

SPAGNA LIGA Dopo Javier Pastore, altra cessione definita dal Paris Saint Germain. Il club transalpino ha reso noto il passaggio di Yuri Berchiche all'Athletic Bilbao a titolo definitivo. Classe 1990, il terzino sinistro basco ha firmato col suo nuovo club un contratto fino al 2022: nell'accordo inserita anche una clausola da cento milioni di euro. Jaime Mata è un nuovo calciatore del Getafe. L'attaccante classe 1988 è stato prelevato a titolo definitivo dal Real Valladolid, club con cui nell'ultima Segunda Division ha vinto il titolo di capocannoniere grazie ai suoi trentatré gol. Il Valencia ha rinnovato il contratto di José Pascual Alba, detto Pascu, fino al 30 giugno 2020. Il classe 2000 è uno degli astri nascenti del calcio spagnolo e su di lui si erano posati gli occhi di Barcellona e Real Madrid. E invece il centrocampista nativo di Santa Pola resta al Valencia, che lo blinda con una clausola da ottanta milioni di euro. A renderlo ufficiale è il club stesso con un comunicato diramato tramite il sito ufficiale. Real Madrid e Barcellona lo seguono, hanno mostrato interesse per lui, ma Pedro Porro (18) resta al Girona. Considerato tra i migliori prospetti spagnoli, il talento classe 1999 ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2022, come rende noto il club catalano tramite il proprio sito ufficiale.

GERMANIA BUNDESLIGA Timothy Tillman è un nuovo calciatore del Norimberga. Il centrocampista classe 1999 è stato ceduto dal Bayern Monaco in prestito per una stagione.

FRANCIA LIGUE 1 Robert Navarro è un nuovo calciatore del Monaco. Il club del Principato ha messo sotto contratto il centrocampista offensivo classe 2002 che arriva dal Barcellona. In scadenza di contratto con il Saint Etienne, l'attaccante classe 1996 Jonathan Bamba ha firmato un contratto di cinque anni col Lilla. La promessa del calcio transalpino ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili ed è attualmente nell'Under 21. Anche Jonathan Ikoné è un nuovo calciatore del Lille. Classe 1998, il calciatore che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Montpellier è stato prelevato dal Paris Saint Germain. Il giovane calciatore ha sottoscritto col suo nuovo club un contratto di cinque anni. 

ITALIA SERIE A Nella giornata di oggi si è sparso ulteriore scetticismo sulla interminabile trattativa che dovrebbe portare Amin Younes (24) al Napoli. Almeno dal punto di vista formale, la questione si è risolta: il contratto dell'attaccante tedesco di origini libanesi risulta ora regolarmente depositato in data 22 gennaio. Il giocatore è stato preso dall'Ajax in regime di svincolo. In attesa che venga fatta finalmente chiarezza sul suo futuro. Svincolatosi dal Korona Kielce, l'Atalanta accoglie nella sua rosa Akos Kecskes. Ventidue anni, difensore ungherese, ritorna così in Italia dopo l'esperienza in Ekstraklasa. Ufficiale anche l'arrivo in nerazzurro del difensore Varnier dal Cittadella. I giovani Molla e Cenni passano al Bologna dal Prato. Amato Ciciretti è un giocatore del Napoli. Il club azzurro ha depositato lo scorso 12 gennaio il contratto del trequartista in Lega Calcio ma formalmente il giocatore era andato in prestito al Parma dal Benevento. Pepe Reina ed Ivan Strinic sono ufficialmente due giocatori del Milan. A comunicarlo è la Lega Serie A sul proprio sito, con il club rossonero che ha dunque depositato i contratti dei calciatori. Stefan de Vrij e Kwadwo Asamoah sono nuovi giocatori dell'Inter, che ne ha depositato i contratti presso la Lega. A marzo per quanto riguarda il difensore olandese, a maggio invece il laterale ghanese proveniente dalla Juventus. Lo si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A, aggiornato proprio quest'oggi con l'apertura ufficiale del mercato estivo. Il Genoa ha depositato in Lega i contratti di Ivan Lakićević, terzino destro classe 1993 ex Fk Vojvodina, di Rok Vodisek, portiere classe 1998 proveniente dall'Olimpia Lubiana e di Federico Marchetti estremo difensore ex Lazio. Il Chievo Verona ha salutato quest'oggi Dario Dainelli difensore trentanovenne lascia il club veneto dopo sei stagioni e Massimo Gobbi ugualmente svincolatosi dai clivensi. Tra i tanti acquisti ufficializzati oggi dal sito ufficiale della Lega Serie A ci sono anche i rientri dal prestito all'Alma Juventus Fano Thiam Ngagne Demba e Shaka Mawuli Eklu, entrambe classe 1998. Come anticipato nei giorni scorsi, la Juventus ha ingaggiato a titolo definitivo Giangiacomo Magnani (22). Il difensore centrale è stata fra le rivelazioni dell'ultimo campionato di B con la maglia del Perugia che, a sua volta, lo ha prelevato durante la sessione invernale dal Siracusa. Operazione conclusa e contratto depositato. La Fiorentina ha tesserato i due classe 2004 Siena e Favasuli oltre al portiere francese Lafont conosciuto come il Donnarumma d'oltralpe. La Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dallo Standard Liegi i diritti alle prestazioni sportive dell'attaccante Idir Boutrif (nato a Mont-Saint-Martin, Francia, il 6 febbraio 2000).

PORTOGALLO LIGA SAGRES Rinforzo per Sérgio Conceição. Il Porto ha reso noto l'acquisto di Ewerton (NELLA FOTO IN ALTO), centrocampista classe 1992 prelevato dal Portimonense.

OLANDA EREDIVISIE L'estate scorsa il Chelsea gli ha rinnovato il contratto fino al 2021, ma Jake Clarke-Salter ha trovato poco spazio nella prima parte di stagione, così a gennaio s'è trasferito in prestito al Sunderland. Ora un altro trasferimento, ancora a titolo temporaneo: il difensore classe 1997 passa al Vitesse. Ad ufficializzare il suo trasferimento in prestito per un anno, è il Chelsea stesso con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale. Accostato in passato alla Sampdoria ed alla Salernitana, Adrian Dalmau lascia il Villarreal. L'attaccante classe 1994 ha firmato infatti con l'Heracles.

SCOZIA SCOTTISH LEAGUE Il Liverpool ha ufficializzato la cessione di Adam Bogdan, portiere classe 1987 che ha giocato al Wigan nell'ultima stagione. L'estremo difensore va via nuovamente in prestito, direzione Hibernian, squadra di cui difenderà la porta per tutta la prossima stagione, prima di fare nuovamente ritorno nel Merseyside.

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Il Borussia Dortmund mette il timbro su un'altra cessione, stavolta in prestito. Oltre Sokratis, anche il classe 1998 Felix Passlack va via, direzione Inghilterra. Il club tedesco rende noto il passaggio del terzino destro in prestito al Norwich per un anno, fino al 30 giugno 2019.

FRANCIA LIGUE 2 Rafa Navarro vola in Francia. Il Betis Siviglia ha annunciato la rescissione dell'accordo col terzino destro classe 1994 che ha sottoscritto un contratto col Sochaux.

ITALIA SERIE B Il centrocampista Castagnetti passa a titolo definitivo dalla Spal alla Cremonese. Attraverso una nota ufficiale, lo Spezia comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Padova il difensore Daniele Capelli. Dopo sei stagioni e centodiciannove partite disputate Alessandro Tuia (28) lascia la Salernitana ed accetta la sfida del Benevento. Il difensore centrale scuola Lazio resta così in Campania e nel campionato cadetto. Trasferimento a titolo gratuito già formalizzato. Come anticipato dallo stesso giocatore nelle scorse settimane, Nicola Bellomo (27) si è legato alla Salernitana. Il talentuoso centrocampista torna nella serie cadetta, categoria dove ha accumulato vasta esperienza grazie alle esperienze con Bari, Spezia, Vicenza ed Ascoli. Bellomo arriva a titolo gratuito dalla Sambenedettese. Parte subito in quarta il mercato del Pescara. Gli abruzzesi riscattano il centrocampista guineano Josè Machin (22) dalla Roma, messosi in evidenza nella seconda parte dello scorso campionato, e prende due rinforzi a costo zero dalla serie C. Dalla Viterbese arriva il terzino destro scuola Napoli Daniele Celiento (23), mentre dalla Fidelis Andria ecco il centrale Alessandro Celli (20), cresciuto nel Genoa. Il Pescara ha inoltre confermato Nicolas Mercado, centrocampista italo-argentino che ha svolto l'ultima stagione nella formazione under 17 biancazzurra. Tutti i contratti sono stati regolarmente depositati. Nuovo arrivo in casa Perugia. Si tratta del difensore centrale Filippo Sgarbi (20), reduce da una stagione da protagonista in serie C al Sudtirol. Il giocatore si trasferisce a titolo definitivo dall'Inter, società nella quale è cresciuto prima di andare in prestito a Vicenza, Caronnese ed appunto, Sudtirol. Contratto già depositato dagli umbri che hanno inoltre posto in essere l'obbligo di riscatto del portiere Nicola Leali (25) dalla Juventus.

ITALIA SERIE C La Ternana comunica di aver ingaggiato il portiere classe 1990 Antony Iannarilli. L’estremo difensore di Alatri nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia della Viterbese e si è legato alla società rossoverde fino al 30 giugno 2020. Il Catania premia la qualità ed apprezza concretamente, al termine di un'attenta supervisione, i progressi sportivi di cinque giovani calciatori, nati nel 1998 e pertanto giunti al primo bivio della carriera: per Kalifa Manneh, David Biancola, Samuele Bonaccorsi, Alessio Rizzo e Simone Schisciano è giunto il momento del primo contratto professionistico, che rafforza il legame con il nostro club. Cresciuti nel nostro settore giovanile e reduci da significative esperienze, i cinque hanno palesato doti di rilievo anche sul piano dell'impegno e della serietà, meritando l'attestazione di fiducia e la preziosa occasione. Ufficialità in casa Virtus Vecomp Verona. Il club ha quest'oggi trovato l'accordo con il difensore Andrea Trainotti, che ha siglato un contratto biennale. Il classe 1993 ha già militato alla Virtus, per due stagioni in Serie D e una in Seconda Divisione. L'attaccante Sartore ha siglato un biennale con l'Alessandria. Attraverso una nota ufficiale, il Ravenna comunica l'arrivo in giallorosso di Matteo Boccaccini, difensore centrale classe 1993 reduce dall’annata in D a Sasso Marconi. Il calciatore ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2019. Due nuovi volti e una riconferma in casa Pontedera. Attraverso una nota ufficiale, il club comunica di aver tesserato Riccardo Benedetti, punta centrale classe 1998 che ha sottoscritto un triennale, e Alessio Benedetti, difensore classe 1997 che ha firmato un anno di contratto con opzione per il secondo. Contestualmente è stato riconfermato il centrocampista Giuseppe Pandolfi.

ITALIA SERIE D Antonio Soda è il nuovo mister del Gozzano. Il tecnico ex Benevento e Vibonese è stato presentato quest'oggi dai piemontesi in una conferenza stampa. Ufficializzato anche il vice-allenatore: si tratta di Carlo Caramelli.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published