Di Giovanni Melis.
Tutto è pronto a Desulo per la grande processione de s’Iscontra, che vedrà il paese riunito per la grande processione in costume, simboleggiante la resurrezione. Ieri una folla imponente ha assistito al rituale de s’Interru, ovvero la sepoltura del Cristo.
Il tutto dopo il rituale della deposizione dalla croce.
Un evento che calamita l’attenzione di tutta la popolazione, che partecipa con grande devozione.
I riti sono stati officiati dal parroco don Gianni Pippia, che presiederà alla processione solenne di domani mattina. Il rituale prevede la partenza di due processioni distinte, guidati dai socios delle prioresse in costume.
Un gruppo muoverà dalla chiesa di santa Croce. L’altro dalla chiesa del Carmelo ad Ovolaccio.
In piazza de Gasperi il momento più toccante e ricco di misticismo, con il corteo del redentore e incontrerà quello della madonna vestita a lutto, che verrà ritualmente tolto dopo l’incontro.
Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale alla sanità Antonello Liori e il capitano dei carabinieri della compagnia di Tonara Livio Rocchi.
L’evento è stato inserito nell’elenco di quelli finanziati dalla Regione, e più precisamente dall’assessorato al turismo, come evento di grande tradizione ed attrattiva. Quest’anno inoltre, per rendere comodo lo svolgersi della manifestazione ed evitare la calca della folla, saranno montate delle tribune.
«La settimana santa di Desulo - spiega il primo cittadino Gigi Littarru - è vissuta con grande partecipazione dalla gente e dai turisti. Ringraziamo l’assessore regionale Luigi Crisponi per l’interessamento e auspichiamo in una bella giornata per consentirla massima fruibilità dell’evento».
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published