Di Giampaolo Carboni.
MESSICO-USA 4-2
A Pasadena, in California, davanti a ben 93.000 spettatori, gli Stati Uniti sono andati in vantaggio dopo otto minuti di gara grazie a un goal di Michael Bradley, autore di un bel colpo di testa su cross da calcio d'angolo di Freddy Adu. E sono ancora i padroni di casa ad andare nuovamente a segno al 24', grazie al loro cannoniere principe, Landon Donovan, su assist di Dempsey. Il Messico, però, è una squadra molto compatta e tosta e non ha perso la testa col doppio svantaggio, anzi cinque minuti dopo ha accorciato le distanze grazie a Barrera, che su assist di Chicharito Hernandez solo davanti a Howard non ha fallito la chance. Al 36' è poi Guardado a insaccare il goal del pareggio. Le due squadre sono così andate al riposo in parità, ma a rientrare in campo con la determinazione giusta è stato il Messico, che al 49' è andato in vantaggio con una conclusione di Barrera, che firma così la sua personale doppietta. La nazionale a stelle e strisce incassa ma fatica a reagire e così, al 76', il Messico mette a segno il quarto goal, con un un gran pallonetto all'incrocio dei pali di Giovani Dos Santos. La Tricolor si ripete quindi, dopo la vittoria del 2009, e mette in bacheca la sesta Gold Cup della sua storia, la quarta battendo in finale gli Stati Uniti.
Messico:Talavera,Salcido (28'Torres),Moreno,Marquez (43'Reynoso),Juárez,Castrom,Torrado,Guardado,Dos Santos,Barrera (75'Zavala),J.Hernández.Allenatore:De La Torre.
Usa:Howard,Lichaj,Bocanegra,Goodson,Cherundulo (11'Bornstein),M.Bradley,Jones,Bedoya (63'Agudelo),Dempsey,Donovan,Adu (86'Klijestan).Allenatore:B.Bradley.
Arbitro:Aguilar (El Salvador).
Reti:8'M.Bradley 23'Donovan 29'Barrera 36'Guardado 50'Barrera76' Dos Santos.
Ammoniti:Donovan,Dempsey,Jones,Torres.
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published