Di Giampaolo Carboni.
Il River Plate retrocede in Segunda Division per la prima volta nella sua storia (oltre cento dieci anni). Negli spareggi "Promocion" Lamela e compagni non ribaltano lo zero a due dell'andata con il Belgrano. In vantaggio con Pavone al 6', viene raggiunto da Farré dopo un rimpallo anche sfortunato della difesa. Poi Pavone si fa parare un rigore.Poco prima del 90' poi la partita è stata sospesa per le intemperanze dei tifosi che hanno scavalcato le reti di recinzione, costringendo le forze dell'ordine ad usare gli idranti per calmare i sostenitori di casa. L'incontro non è poi più ripreso. Con questo risultato la squadra di Cordoba, giunta quarta in Segunda Division, festeggia la promozione nel massimo campionato argentino.Il Belgrano è promosso in Prima Divisione mentre scoppia la rabbia dei tifosi dei Millonarios che si sentono traditi.Traditi dalla squadra che sicuramente poteva fare qualcosa di più dato gli elementi di spicco ed esperienza come Juan Pablo Carrizo,Matias Almeyda ed il giovane talento Erik Lamela (quasi sicuramente alla sua ultima in maglia River). Ora dopo un presente per nulla roseo (buco da oltre 3 milioni di dollari,giocatori senza stipendio da un anno e mezzo) il futuro si annuncia nerissimo a causa della svalutazione di tutta la rosa con il verdetto definitivo della retrocessione. Onore al Belgrano che ha combattuto per tutti i centottanta minuti di gioco per raggiungere quest’obiettivo e che ha meritato questa promozione guadagnandosela in particolar modo con la partita disputata all’andata.
RIVER PLATE-BELGRANO 1-1 (1-0)
River Plate:Carrizo; Maidana, Ferrero, Diaz; Affranchino (70' Bordagaray), Acevedo (64' Villalva), Arano, Pereyra; Lamela; Pavone, Caruso. All. Juan José Lopez.
Belgrano:Olave; Turus, Lollo, Perez, Tavio; Mansanelli (85' Parodi); Rodriguez, Farrè, Maldonado (46' Andrizzi); Vázquez; Pereyra. All. Ricardo Zielinski.
Arbitro: Sergio Pezzotta.
Reti: 5' Pavone, 61' Farrè.
Ammoniti:Pavone, Arano, Lollo, Perez, Farrè, Maidana, César Pereyra, Rodríguez.
Note:spettatori: 65.000 persone, 2500 dei quali tifosi del Belgrano.Al 70' Olave ha parato un calcio di rigore a Pavone.
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published