lunedì 18 luglio 2011

NUOTO MONDIALI A SHANGHAI:LA GIORNATA DI LINDA CERRUTTI (17/07/2011)

Di Giampaolo Carboni.



Seconda giornata del mondiale cinese di nuoto a Shanghai,la giornata della ligure Linda Cerutti, argento e bronzo mondiale a livello juniores, e protagonista indiscussa delle gare che hanno riguardato i nostri atleti quest’oggi.
Nonostante la ragazza sia al suo primo mondiale la Cerrutti si è infatti guadagnata la finale a cospetto di campionesse assolute e di fama quali la russa Natalia Ischenko e la cinese Huang Xuechen.
In finale per il sincro anche Giulia Lapi e Mariangela Perrupato, che ottengono un settimo posto nelle qualificazioni del duo tecnico. La resa dei conti sarà domani sera (alle 13 in Italia), quando le due atlete cercheranno di avanzare di una posizione in modo da entrare nelle prime sei al mondo e ottenere così la difficile qualificazione olimpica.
Ha debuttato oggi anche il Setterosa, tornato alle antiche glorie dopo il flop rumoroso di Roma 2009. La vittoria facile contro Cuba, per 12-4, in una partita considerata poco più di allenamento, è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e le ragazze, al di là del risultato, hanno dimostrato da subito la giusta dose di grinta e aggressività. I prossimi scontri, con il Sudafrica il 19 e con la Cina il 21 luglio, determineranno il primo posto nel girone e la conseguente qualificazione diretta ai quarti di finale. Domani intanto tocca al Settebello, la formazione maschile, che dovrà vedersela con il Sudafrica.
Una conferma arriva anche dal settore tuffi, dove Maria Marconi e Tania Cagnotto conquistano entrambe la finale nel trampolino da un metro, la romana con il sesto punteggio, la bolzanina con il dodicesimo. Le due veterane, lotteranno per il podio il 19 luglio.
Infine son tredicesimi e mancano quindi la finale nel sincro dalla piattaforma da 10 metri i due azzurri Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo, quest’ultimo tornato a gareggiare da poco dopo uno stop dovuto ad un problema di salute.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published