giovedì 22 settembre 2011

VELA VOLVO CUP:STENGHELE SU TUTTI IN RIVIERA (18/09/2011)

Di Antonio Mannu.


Stenghele di Pietro Negri è il vincitore della quinta tappa del circuito Volvo Cup Laser SB3. Con il successo colto ad Alghero i velisti dello Yacht Club Riviera del Conero, passano in testa nella classifica del circuito, superando di 1 punto Bravi Thytronic di Vincenzo Graciotti. Stesso club di appartenenza per la barca di Graciotti, secondo classificato nella tappa sarda. A bordo di Stenghele, oltre all’armatore Pietro Negri, hanno regatato Roberto Caresani al timone e Chicco Fonda, tattico.
La barra di Bravi Thytronic è stata affidata invece dall’armatore all’olbiese Aurelio “valerio” Bini.
Terzo posto per la barca sarda, Alghero-Giorico Hotels del Nord Ovest Sailing Team. A bordo Antonello Ciabatti alla barra, Umberto Ferrarese tattico, insieme ad Alessandro Nughes e a Giuseppe Sotgiu. Al quarto ha chiuso Asante Sana di Claudio Dutto. Quinto posto per un’altra barca sarda, Xò (Però), portata da Alessandro Cabras, insieme al tattico Antonio Umberto Lo Monaco e all’armatore Federico Fassio.
Ieri sono state disputate le 3 prove previste dal programma, con vento da sud, inizialmente leggero poi rinfrescato durante lo sviluppo della giornata. Vittoria di Stenghele nella prima di giornata, davanti a Xò e a Bravi Thytronic. Xò si è preso il primo posto nella seconda, vincendo un duello appassionante con Alghero-Giorico Hotels, che ha chiuso in seconda posizione. Terzo posto per l’ottimo Bravi Thytronic. Che si è confermato alla grande nella prova di chiusura, vincendo davanti ad Asante Sana di Claudio Dutto e a Talji di Vittorio Ruggiero. Archiviata la tappa, Alghero si prepara ad ospitare, dal 14 al 16 ottobre, il Campionato Nazionale della classe, valido anche come sesto appuntamento del circuito Volvo Cup Laser SB3.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published