giovedì 22 settembre 2011

VOLLEY:I SERBI MURANO L'ITALIA E DIVENTANO CAMPIONI EUROPEI MASCHILI (18/09/2011)

Di Sp.Re.


Niente da fare. L’Italvolley non è riuscita a riconquistare l’Europa sei anni dopo il trionfo di Roma. In finale, è stata battuta dalla Serbia in quattro set (25-17, 20-25, 23-25 24-26). È stata una gran belle finale, con gli azzurri che fino all’ultimo hanno cercato di mettere un freno agli ex jugoslavi, ottimi in ricezione e quasi perfetti in attacco. È stato un ace di Milos Terzic, non certo l’uomo copertina dei suoi, a far piangere lacrime amare a Simone Parodi e a tutta l’Italvolley. Il sogno di ritornare sul trono europeo si è spento con una battuta dello schiacciatore di riserva della Serbia, che a dieci anni da Ostrava 2001 (ma lì era ancora Jugoslavia), ha concluso con un oro la sua cavalcata continentale.
 È stata un’Italia perfetta nel primo set, quello che forse ha illuso anche Mauro Berruto, il ct della rinascita azzurra. Ma la Serbia ha confermato di essere dura a morire ed è uscita alla distanza, quasi come un diesel, per poi mettetr in mostra la sua fisicità sotto rete, dando l’idea di un team granitico. L’1-1 (25-20) è stato quasi scontato, l’epilogo del terzo parziale assai meno. È stato un nastro a condannare gli azzurri al 25-23 con cui la Serbia si è portata sul 2-1.
 L’incontro però è rimasto aperto. Nel quarto, l’Italia si è spinta sull’11-7, poi sul 17-14 ma, ogni volta che ha avuto l’opportunità di allungare, ha subito la rimonta serba, costruita su battuta e ricezione, le sue armi letali. Un ace di Lasko (21-21) ha fatto da prologo al finale thrilling: Miljkovic, con un errore, ha regalato agli azzurri il set-ball sul 24-23. Nulla da fare, perchè sul ribaltamento di fronte alla prima occasione la Serbia si è portata a casa il quarto set ai vantaggi (26-24) con una battuta di Terzic su Parodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published