GRECIA-RUSSIA 1-0
Epilogo imprevidibile alla vigilia quella che viene fuori dallo stadio Narodowy di Varsavia con la Russia del gran gioco in verticale ed in velocità che lascia Euro 2012 fatta fuori dal pragmatismo e dalla difesa ad oltranza dei greci,squadra poco valida tecnicamente probabilmente ma con un gran senso di squadra.Greci e russi pari a fine del gruppo quindi decide proprio questo scontro diretto. Prima frazione di gioco completamente dominata dai russi di Dirk Advocaat che,dopo aver sfiorato la rete in diverse occasioni e con diversi giocatori (Arshavin,Kerzhakov,Dzagoev in due circostanze e Zhirkov nell'ordine) subiscono un'incredibile gol nel secondo dei due minuti di recupero della prima frazione con Ignashevich che spiana la strada all'ex Inter Karagounis (alla 120°presenza in nazionale raggiunto Zagorakis in vetta alla classifica dei gettoni nella rappresentativa greca) che non sbaglia.
Nella ripresa il copione è quello che tutti si aspettano,quasi scontato: Russia all'attacco e Grecia che pensa solamente a difendersi con anche otto-nove uomini all'interno dell'area di rigore con il solo Gekas (ed una volta uscito Samaras nello stesso compito) a provare a far ripartire i greci che comunque sfiorano il raddoppio con la traversa colta da Tzavellas direttamente su calcio di punizione.La reazione russa è però quasi nulla a livello di palle da gol nitide create e la maggiore di queste è un colpo di testa del capocannoniere Dzagoev che termina di poco a lato.L'assedio finale ed i quattro minuti di recupero non portano alcuna novità e così la partita non cambia nel risultato per l'incontenibile esultanza greca a fine partita.La Russia si specchia forse troppo compiacendosi della propria bellezza stilistica ed estetica ed ora deve preparare le valigie.
GRECIA:Sifakis,Torosidis,Papastahopoulos,K.Papadopoulos,Tzavellas,Katsouranis,Maniatis,Salpingidis (83'Ninis), Karagounis (67'Makos),Samaras,Gekas (64'Holebas). Allenatore:Santos.
RUSSIA:Malafeev,Anyukov (81'Izmailov),Berezutsky, Ignashevich, Zhirkov,Shirokov,Denisov,Glushakov (72' Pogrebnyak),Dzagoev, Kerzhakov (46'Pavlyuchenko), Arshavin.Allenatore:Advocaat.
ARBITRO:Eriksson (Svezia).
RETE:45'Karagounis.
AMMONITI:Holebas,Karagounis,Anyukov,Dzagoev,Zhirkov,Pogrebnyak.
NOTE:55614 spettatori.
POLONIA-REPUBBLICA CECA 0-1
Piangono i tifosi polacchi presenti a Wroclaw.La Repubblica Ceca esce alla distanza e beffa i padroni di casa imponendosi per 1-0 e guadagnandosi da prima del gruppo A l'accesso ai quarti di finale mentre i polacchi terminano la loro partecipazione da padroni di casa senza alcuna vittoria nelle tre partite in programma,denotando le solite fatiche a produrre occasioni in zona gol nonostante la generosità dei propri giocatori (e non a caso il commissario tecnico dei biancorossi Smuda si è dimesso una volta conclusa la partita e certificata l'eliminazione).
La squadra di Bilek invece,giocando anche su ciò che accade a Varsavia tra Russia e Grecia,aspetta i polacchi e le loro folate in avanti consapevole che per quanto sta accadendo nel primo tempo passa anche con un pareggio. Poi colpisce quando è naturale un calo fisiologico dei padroni di casa sia per il campo bagnato che per le enormi energie spese nella prima frazione.
La pressione polacca d'inizio gara porta a diverse occasioni (o presunte tali) con Dudka,R.Lewandowski (che spara malamente a lato),Polanski e Boenisch (che da fuori con una bordata chiama Cech alla deviazione in calcio d'angolo).
I cechi si affacciano con maggiore pericolosità negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Nella ripresa il ritmo cala e solo un gran riflesso di Tyton tiene ancora in partita la Polonia:prodigioso l'estremo difensore sullo stacco di testa di Sivok.Al 72' però un contropiede Hubschman-Baros manda in porta il metronomo Jiracek che non sbaglia. I polacchi si gettano in avanti ma con poco razocinio in maniera che i cechi non fatichino se non nell'ultimissimo minuto dei quattro di recupero quando un salvataggio sulla linea di Kadlec nega il pareggio ai padroni di casa.
POLONIA:Tyton,Piszczek,Wasilewski,Perquis,Boenisch,Blaszczykowski,Dudka,Polanski (56'Grosicki),Obraniak (73' Brozek),Murawski (73' Mierzejewski),R.Lewandowski. Allenatore:Smuda.
REPUBBLICA CECA:Cech,Gebre Selassie,Kadlec,Sivok, Limbersky,Jiracek (84'Rajtoral),Hubschman,Plasil,Pilar (88' Rezek),Kolar,Baros (91'Pekhart).Allenatore:Bilek.
ARBITRO:Thomson (Scozia).
RETE:72'Jiracek.
AMMONITI:Limbersky (12'),Murawski (22'),Polanski (48'), Wasilewski (61'),Plasil (87'),Blaszczykowski (87'),Pekhart (90'),Perquis (90').
CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO A:Repubblica Ceca 6 (QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE) Grecia 4 (QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE) Russia 4 Polonia 2.
CLASSIFICA MARCATORI:Mandzukic (Croazia) 3 Gomez (Germania) 3 Dzagoev (Russia) 3 Bendtner (Danimarca) 2 Jiracek (Repubblica Ceca) 2 Pilar (Repubblica Ceca) 2 Fernando Torres (Spagna) 2 Shevchenko (Ucraina) 2 Jelavic (Croazia) 1 Krohn-Delhi (Danimarca) 1 Cabaye (Francia) 1 Menez (Francia) 1 Nasri (Francia) 1 Gekas (Grecia) 1 Karagounis (Grecia) 1 Salpingidis (Grecia) 1 Carroll (Inghilterra) 1 Lescott (Inghilterra) 1 Walcott (Inghilterra) 1 Welbeck (Inghilterra) 1 St. Ledger (Irlanda) 1 Di Natale (Italia) 1 Pirlo (Italia) 1 Van Persie (Olanda) 1 Blaszczykowski (Polonia) 1 R.Lewandowski (Polonia) 1 Helder Postiga (Portogallo) 1 Pepe (Portogallo) 1 Varela (Portogallo) 1 Pavlyuchenko (Russia) 1 Shirokov (Russia) 1 Silva (Spagna) 1 Ibrahimovic (Svezia) 1 Mellberg (Svezia) 1.
AUTORETE:G.Johnson (Inghilterra pro Svezia) 1.
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published