giovedì 14 giugno 2012

CALCIO EURO 2012:SECONDA GIORNATA DEL GRUPPO C (14/06/2012)

Di Giampaolo Carboni.
Fari ed occhi di milioni di italiani puntati su Poznan,dove l’Italia di Cesare Prandelli dopo la bella e convincente prestazione di quattro giorni contro la Spagna campione del mondo e d'Europa in carica affronta la bestia nera Croazia,in una sfida delicata che gli azzurri dovranno vincere per mettersi in rampa di lancio in chiave qualificazione.Tuttavia, la partita non sarà assolutamente delle più facili vista la forza dell’avversario e la tradizione sfavorevole negli incontri precedenti con gli slavi. In serata,poi a Danzica la Spagna affronterà l’Irlanda di Giovanni Trapattoni: una gara sulla carta senza storia, ma che i verdi dovranno assolutamente cercare di far propria dopo la brutta sconfitta dell’esordio.
Del Bosque,nell'occhio del ciclone in patria per non aver schierato una prima punta nell'undici titolare contro gli azzurri,stavolta dovrebbe partire con un puntero fin dal primo minuto.Per il Trap ed il vice Tardelli sarà certamente una sfida dura ma gli irlandesi devono riscattare la brutta gara iniziale contro la Croazia.


ITALIA-CROAZIA 1-1 


 
Nei sette incontri tra Italia e Croazia, gli azzurri hanno vinto una sola volta nel lontano 1942.Anche per questo, Pirlo e compagni sono quindi chiamati alla grande impresa, consapevoli che un’eventuale mezza battuta d’arresto complicherebbe in maniera quasi irrimediabile il cammino europeo della Nazionale italiana (pur non parlare poi di una battuta d'arresto totale).La Croazia invece potrà anche puntare al pareggio dopo il brillante 3-1 con cui ha regolato l'Irlanda nella prima partita.Di sicuro i croati non faranno una partita per attendere continuamente gli azzurri e bisognerà stare attenti alle loro ripartenze ed ai loro fraseggi.A Poznan dirige l'inglese Howard Webb.
Ottima partenza degli Azzurri che hanno sfiorato il goal già al 3' con Balotelli,che su centro dalla sinistra fa una buona finta di corpo e calcia mandando di un soffio fuori. L'Italia è padrona del campo e va nuovamente vicino al goal al 10' con Marchisio che dal limite sfiora l'incrocio con un missile su assist di un Balotelli che dà la giusta profondità ai nostri. 
Al 16', è ancora Balotelli protagonista, il suo tiro risulta troppo centrale però risulta troppo centrale e così Pletikosa respinge con i punti.   
L'Italia cala per qualche minuto e lascia l'iniziativa alla Croazia che si affaccia al 27' con un colpo di testa di Perisic su calcio d'angolo centrale che trova pronto Buffon. 
L'Italia fa difficoltà più che altro sulle fasce dove Giaccherini e Maggio stentano ma dopo un po' di sofferenza però,gli azzurri tornano protagonisti ed al 37' solo un doppio miracolo di Pletikosa nega la gioia del goal a Marchisio con una mischia paurosa che viene a crearsi senza successo. 
La rete è però solo rimandata di alcuni istanti visto che al 39', Andrea Pirlo piazza il gioiellino perfetto su calcio di punizione per il nostro vantaggio:1-0 ed esplode la gioia in tutt'Italia. Finisce con la realizzazione il primo tempo con il vantaggio azzurro degli uomini di Prandelli.
Inizia la ripresa subito fiammata croata con il centrocampista del Tottenham Modric che a inizio ripresa va al tiro approfittando anche del movimento sbagliato in uscita da De Rossi che pare in difficoltà da centrale di difesa.La Croazia è più aggressiva come il risultato ovviamente suggerisce alza il proprio baricentro ed è molto più aggressivo su ogni singolo pallone,su ogni possibile spiraglio che si possa aprire minimamente.Ma i nostri sembrano chiudere bene anche se l'intervento di Prandelli con le correzioni dei cambi appare sempre più necessario:il primo Montolivo per Thiago Motta appare inspiegabile ai miei occhi,mentre ritengo discutibile quello di Balotelli per Di Natale (proprio come la Spagna) ma non perchè l'attaccante del Manchester City stesse facendo faville (pur essendo andato al tiro anche in questa ripresa) ma per le condizioni fisiche di un Cassano che già è stato recuperato a stento per questa manifestazione.Balotelli esce al 70' ed al 72' i croati pareggiano:Chiellini salta a vuoto e lontano da Mandzukic su un cross da sinistra,ed il bomber del Wolfsburg trafigge da due passi Buffon che cerca anche di deviare:terzo gol per il croato che raggiunge il russo Dzagoev in vetta alla classifica cannonieri.
L'Italia è stanca paga molto un primo tempo giocato su livelli che non si vedevano per qualità di gioco forse dalla nazionale di Zoff ad Euro 2000.Negli ultimi scampoli di partita Prandelli getta nella mischia Giovinco, subentrato a un esausto Cassano.Ma manca il fiato più che le idee,la volontà c'è ma la forza per cambiare le sorti della sfida non più.
Termina con un'altro 1-1 la seconda gara dei nostri azzurri quindi ed ora la strada si fa dura:lunedì con l'Irlanda l'unico risultato è la vittoria sperando in una Spagna-Croazia corretta (anche se fosse biscotto non ci sarebbe nulla da lamentarsi d'altronde:siamo maestri in questo,meglio due feriti che un morto d'altronde per conferme chiedete al nostro portiere).


ITALIA:Buffon,Bonucci,De Rossi,Chiellini,Maggio,Marchisio,Pirlo,Thiago Motta (63'Montolivo), Giaccherini,Cassano (83'Giovinco),Balotelli (70'Di Natale).Allenatore:Prandelli.

CROAZIA:Pletikosa,Srna,Corluka,Schildenfeld,Strinic,Rakitic,Modric,Vukojevic,Perisic (68'Pranjic), Jelavic (83'Eduardo),Mandzukic (93'Kranjcar).Allenatore:Bilic.

ARBITRO:Webb (Inghilterra).

RETI:39'Pirlo 72'Mandzukic.

SPAGNA-IRLANDA 4-0


Vedendo le due formazioni sulla carta non ci dovrebbe essere partita questa sera tra le Furie Rosse e gli irlandesi con uno spessore tecnico totalmente dalla parte degli spagnoli.Ma anche la Spagna non sarebbe messa benissimo in caso di mancata vittoria,quindi i ragazzi di Del Bosque dovranno fare assolutamente attenzione alla loro prestazione contro l'Irlanda dei nostri Giovanni Trapattoni e Marco Tardelli con il Trap che avrà sicuramente studiato qualcosa in questi giorni per mettere il bastone tra le ruote ai campioni d'Europa e del mondo in carica.Quattro minuti e gli uomini di Del Bosque sono già avanti:dormita della difesa irlandese con Torres che anticipa tutti,si allarga e di destro batte Given che non può proprio far nulla sulla bomba dell'attaccante del Chelsea.Al 14' grandissimo fraseggio spagnolo, che culmina con un inserimento centrale di Xavi che la difesa irlandese in qualche modo riesce a neutralizzare.Il canovaccio è lo stesso per tutta la prima frazione con gli iberici che danno continuamente del tu al pallone mentre l'Irlanda può solamente stare a guardare e provare a spezzare l'andazzo appena può.Ma tant'è che la Spagna affonda come nel burro specie sulle fasce e tranquillamente anche con i propri difensori:al 24' sul cross dalla destra di Arbeloa nessuno è pronto ma dalla parte opposta arriva Jordi Alba che entra in area,mette in mezzo per il colpo di testa in tuffo di Silva che manda alto di poco. Al 45' prima conclusione degna di nota dell'Irlanda con il capitano Robbie Keane al tiro,sfera ribattuta da Piquè. Finisce così il primo tempo,un monologo spagnolo per quasi tutta la frazione con tantissime conclusioni.
Nella ripresa subito un'altro gol spagnolo quello del raddoppio: al 48':conclusione di Iniesta respinta da Given arriva Silva che piazza sull'angolo e trafigge l'ex compagno di squadra ai tempi del Manchester City:2-0.Al 54'Arbeloa mette in mezzo conclude Xabi Alonso e per non capitolare per la terza volta Given fa una prodezza.Al 64' svarione difensivo di Arbeloa ma McGeady non ne approfitta e l'attacco irlandese sfuma. Al 69' arriva poi il tris spagnolo con Fernando Torres,doppietta per lui e vittoria anche per la critica su Del Bosque:meglio una punta vera di una finta con Torres che parte sul filo del fuorigioco e batte Given in uscita.El Nino lascia poi il proprio posto al nostro castigatore Cesc Fabregas.Che all'83' arrotonda ulteriormente il punteggio a favore degli spagnoli con un bel gol conclusione in diagonale su assist di un'ispirato Silva.Dopo tre minuti di recupero finisce la partita ed ora l'Italia deve sperare che fra Spagna e Croazia non termini con un pareggio (specie per 2-2).

SPAGNA:Casillas,Arbeloa,Piqué,Sergio Ramos,Jordi Alba,Busquets,Xabi Alonso (65'J.Martinez), Xavi,Silva,Iniesta (79'Cazorla),Fernando Torres (73'Fabregas).Allenatore:Del Bosque.

IRLANDA:Given,O'Shea,St.Ledger,Dunne,Ward,Andrews,Whelan (80'Green),Duff (76'McClean), McGeady,Rob.Keane,Cox (46'Walters).Allenatore:Trapattoni.

ARBITRO:Proença (Portogallo).


RETI:4'Fernando Torres 48'Silva 69'Fernando Torres 83'Fabregas.

AMMONITI:Rob.Keane (35'),Xabi Alonso (53'),J.Martinez (76'),St.Ledger (84').


CLASSIFICA DEL GRUPPO C:Croazia 4 Spagna 4 Italia 2 Irlanda 0.

CLASSIFICA MARCATORI DEGLI EUROPEI:Mandzukic (Croazia) 3 Gomez (Germania) 3 Dzagoev (Russia) 3 Bentdner (Danimarca) 2 Pilar (Repubblica Ceca) 2 Fabregas (Spagna) 2 Fernando Torres (Spagna) 2 Shevchenko (Ucraina) 2 Jelavic (Croazia) 1 Krohn-Dehli (Danimarca) 1 Nasri (Francia) 1 Gekas (Grecia) 1 Salpingidis (Grecia) 1 Lescott (Inghilterra) 1 St.Ledger (Irlanda) 1 Di Natale (Italia) 1 Pirlo (Italia) 1 Van Persie (Olanda) 1 Blaszczykowski (Polonia) 1 R.Lewandowski (Polonia) 1 Pepe (Portogallo) 1 Helder Postiga (Portogallo) 1 Varela (Portogallo) 1 Jiracek (Repubblica Ceca) 1 Pavlyuchenko (Russia) 1 Shirokov (Russia) 1 Silva (Spagna) 1 Ibrahimovic (Svezia) 1.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published