sabato 23 giugno 2012

CALCIO EURO 2012:QUARTO DI FINALE (23/06/2012)

Di Giampaolo Carboni.

Iker Casillas, Rafa Nadal e Pau Gasol che firmano autografi con le siringhe, Nadal che fa pipì nel serbatoio e con la sua «benzina» la macchina va a 240 all’ora, Casillas che canta «Sono più carico di Jeannie Longo»:i media francesi hanno puntato sulla preparazione di questo quarto di finale. Ad ogni modo la Spagna che non perde da 17 partite ufficiali non è mai riuscita a battere i transalpini nelle fasi finali di Europei o Mondiali e giusto 28 anni fa i francesi vincevano di fronte al proprio pubblico nella semifinale contro il Portogallo.Per l'occasione entrambi i c.t. cambiano con Del Bosque che torna all'idea della prima partita contro l'Italia ovvero sia squadra senza puntero vero e Fabregas uomo più avanzato mentre Blanc si abbattona (anche per la squalifica di uno dei pilastri della difesa Mexes) puntando su un pragmatico 4-5-1.Dirige la sfida di Donetsk l'italiano Rizzoli.
Logico che,in un simile contesto, sia proprio la squadra di Del Bosque la demandata a fare la partita,con tutti e 11 i francesi costantemente dietro la linea della palla. 
Nonostante il dominio sul piano del possesso palla, gli iberici non creano molte palle goal,ma al 19' riescono comunque a perforare la difesa di Blanc:Iniesta smarca sulla sinistra Jordi Alba,che arriva sul pallone di gran carriera (forse commettendo pure fallo sul diretto avversario francese) e piazza un bel cross sul secondo palo: svetta bene Xabi Alonso, che con un colpo di testa ad incrociare batte Lloris (NELLA FOTO XABI ALONSO HA APPENA INZUCCATO IN MANIERA VINCENTE). Le Furie Rosse non riescono però a chiudere i giochi, e i Galletti restano pertanto in partita.   
Al 33' sugli sviluppi di un corner,Casillas riesce con un po' di affanno a far suo il pallone ma in due tempi rimedia ad ogni modo al precedente errore. Al 38' ci prova Piqué, ma il suo colpo di testa è impreciso e non inquadra lo specchio della porta. Finisce così con quest'azione il primo tempo,un primo tempo in cui la Francia ha dato il peggio di sè stessa venendo spesso irrisa dagli stoccatori e dai palleggiatori di Del Bosque. All'inizio del secondo entrambi i tecnici lasciano in campo i rispettivi undici iniziali con cui hanno iniziato la partita.
La prima vera fiammata francese arriva solamente al 60' quando Ribery ha un buono spunto e piazza in mezzo per Debuchy il cui colpo di testa termina,ad ogni modo,alto sopra la traversa.Debuchy che lascia poi il campo a Menez con Nasri che prende il posto di Malouda,per una formazione transalpina decisamente a trazione anteriore.Al 68'azione spagnola con i due neo-entrati:Pedro per Fernando Torres che viene provvidenzialmente anticipato da Koscielny in chiusura.La Francia non riesce ad impegnare come si deve la retroguardia della Roja ed allora tocca anche al campione di Francia Oliver Giroud che al 79' prende il posto di M'Vila con anche maggior peso messo da Blanc nei sedici metri avversari (almeno dal punto di vista puramente teorico).Al 90' poi rigore per gli spagnoli:Revelliere atterra Pedro che lo aveva bruciato con un terribile doppio passo:dal dischetto Xabi Alonso non sbaglia (VEDI GOL) e pone fine ad una sfida noiosa tutta per colpa della Francia,troppa brutta per essere vera la squadra di Laurent Blanc dato che si può già pensare ad un cambio sulla panchina dei galletti.Senza puntero dall'inizio la Spagna riesce comunque ad imporsi ed a tenere ancora una volta imbattuta la propria porta:ora c'è il Portogallo di Cristiano Ronaldo sulla strada che porta alla seconda finale consecutiva nella manifestazione.


SPAGNA-FRANCIA 2-0


Spagna:Casillas,Arbeloa,Piqué,Sergio Ramos,Jordi Alba,Xabi Alonso,Busquets,Iniesta (84'Cazorla), Xavi, Fabregas (67'Fernando Torres),Silva (65'Pedro).Allenatore:Del Bosque.


Francia:Lloris,Clichy,Rami,Réveillère,Koscielny,Debuchy (64'Menez),Cabaye,Malouda (65'Nasri), M’Vila (79'Giroud),Ribery,Benzema.Allenatore:Blanc.


Arbitro:Rizzoli (Italia).

Reti:19'Xabi Alonso 91'Xabi Alonso [Rigore].

Ammoniti:Sergio Ramos (31'),Cabaye (42'),Menez (76').

CLASSIFICA MARCATORI:Mandzukic (Croazia) 3 Gomez (Germania) 3 Cristiano Ronaldo (Portogallo) 3 Dzagoev (Russia) 3 Bendtner (Danimarca) 2 Krohn-Delhi (Danimarca) 2 Salpingidis (Grecia) 2 Jiracek (Repubblica Ceca) 2 Pilar (Repubblica Ceca) 2 Fernando Torres (Spagna) 2 Xabi Alonso (Spagna) 2 Ibrahimovic (Svezia) 2 Shevchenko (Ucraina) 2 Jelavic (Croazia) 1 Cabaye (Francia) 1 Menez (Francia) 1 Nasri (Francia) 1 Bender (Germania) 1 Khedira (Germania) 1 Klose (Germania) 1 Lahm (Germania) 1 Podolski (Germania) 1 Reus (Germania) 1 Gekas (Grecia) 1 Karagounis (Grecia) 1 Samaras (Grecia) 1 Carroll (Inghilterra) 1 Lescott (Inghilterra) 1 Rooney (Inghilterra) 1 Walcott (Inghilterra) 1 Welbeck (Inghilterra) 1 St. Ledger (Irlanda) 1 Balotelli (Italia) 1 Cassano (Italia) 1 Di Natale (Italia) 1 Pirlo (Italia) 1 Van Der Vaart (Olanda) 1 Van Persie (Olanda) 1 Blaszczykowski (Polonia) 1 R.Lewandowski (Polonia) 1 Helder Postiga (Portogallo) 1 Pepe (Portogallo) 1 Varela (Portogallo) 1 Pavlyuchenko (Russia) 1 Shirokov (Russia) 1 Navas (Spagna) 1 Silva (Spagna) 1 Larsson (Svezia) 1 Mellberg (Svezia) 1. 

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published