Di Francesco Manca.
Al diavolo la crisi. Lanusei riparte dalla Fiera delle giliegie per tornare a sorridere. E si ritrova unita per la manifestazione più sentita. Numerose anche quest’anno le iniziative legate alla promozione del frutto vermiglio, tra cultura, tradizioni, enogastronomia e spettacoli. L’organizzazione è come sempre della Pro loco con i contributi di Comune, Provincia e associazione nazionale Città delle Ciliegie.
IL CALENDARIO. Il programma si apre venerdì 29 con il settimo raduno delle 500 e la premiazione del concorso “Il ciliegio tra leggende, fantasia e realtà”. La giornata di sabato prevede l’apertura del museo diocesano e di quello civico, dove troveranno spazio le esposizioni dell’artigianato artistico. In programma anche le premiazioni per la migliore t-shirt Agugliastra.it e, al campo di Lixius, il consueto triangolare organizzato dall’Olympique Intermedia. Dalle 18 la piazzetta del Fico, fronte museo, diventa il luogo della cultura con la presentazione del libro “Evasioni d’inchiostro” a cura della Casa di Carità Arti e Mestieri di Nuoro, cui seguirà il convegno L’Ogliastra incontro ProgeNia, organizzato da Agugliastra.it. L’incontro vivrà nel ricordo di Antonio Cao, il genetista scomparso pochi giorni fa a 83 anni, uno dei fondatori del progetto insieme al lanuseino Giuseppe Pilia, stroncato da un terribile male nel 2005 a soli 43 anni.
CANTINE APERTE. Dalle 20, via al circuito delle cantine, irresistibile attrattore per turisti e residenti. La mattina di domenica, oltre agli eventi già avviati nei giorni precedenti, l’ormai tradizionale gara ciclistica organizzata dall’Emmedi di Lanusei. Nel primo pomeriggio la piazzetta del Fico, antistante il museo “Ferrai”, ospiterà s’intingidora, su maistr’e linna e su maistr’e ferru, su sabatteri e altri mestieri quasi dimenticati, grazie all’iniziativa “Artes antigas”. In serata, l’immancabile sfilata dei gruppi folk che poi si esibiranno in piazza, la degustazione delle ciliegie e, per finire, ancora le cantine che resteranno aperte fino a tarda notte.
(Da "L'Unione Sarda")
Questo blog è a pagamento per leggere il post di vostro interesse versare almeno due euro per ogni post sul link Paypal che vi si aprirà indicando nome esatto del post ed un vostro indirizzo mail a cui spedirvi lo stesso PER CONTATTI ED INFORMAZIONI redazionesqv@tim.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published