martedì 3 luglio 2012

CALCIOMERCATO:GLI AFFARI ODIERNI (03/07/2012)

Di Giampaolo Carboni.
INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Da una sponda all'altra di Londra. André Villas-Boas (NELLA FOTO), lo Special Two, non ha certo lasciato un buon ricordo al Chelsea di Roman Abramovic, ma potrà rifarsi a breve giro di posta. Il portoghese, fenomenale nell'annata che ha celebrato il suo Porto - fino alla finale di Europa League vinta con il Braga - ricomincia dal Tottenham. Il Norwich ha ufficializzato il prolungamento del proprio accordo con Grant Holt, centravanti che nella scorsa stagione ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori. Il calciatore rimarrà con i Canarini per altri tre anni.Alex Ferguson, manager del Manchester United, ha parlato di questa prima fase del mercato dei red devils: "Siamo riusciti a prendere Kagawa e Powell che avevano molte richieste - ha dichiarato alla tv ufficiale dello United - ora stiamo lavorando per altri innesti ma al momento niente che si possa concludere in tempi brevi. Dobbiamo essere più rapidi e chiudere queste trattative. Pogba? A quanto sappiamo ha firmato con la Juventus da tempo. Non ha mostrato alcun rispetto nei nostri confronti".Scatenato sul mercato estivo, il Norwich City ha messo a segno anche il colpo Jacob Butterfield (22). Il centrocampista inglese, dopo una carriera finora interamente trascorsa tra le file del Barnsley, approda in gialloverde con accordo quadriennale.


GERMANIA BUNDESLIGA Tranquillo Barnetta rimane a giocare nella Bundesliga. Il versatile centrocampista svizzero ha firmato un contratto con lo Schalke 04, che lo legherà al club della Ruhr fino al 30 giugno 2015.Lo Stoccarda ha ufficializzato il rinnovo del contratto del centrocampista Daniel Divadi (22) per altre tre stagioni, fino a giugno del 2016.L'Augsburg ha ufficializzato l'acquisto di Milan Petrzela, centrocampista 29enne della Repubblica Ceca, dal Viktoria Plzen.Il Norimberga ha ufficializzato il rinnovo fino al 30 giugno 2015 del centrocampista Robert Mak.Doppio colpo per la neopromossa Eintracht Francoforte: approdano in rossonero il fantasista giapponese Takashi Inui (24) e il centravanti canadese Olivier Occéan (30), provenienti rispettivamente da Bochum e Greuther Furth.


ITALIA SERIE A L'A.S. Roma S.p.A. rende noto - con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web - di aver sottoscritto un contratto di prestazione sportiva con il calciatore José Rodolfo Pires Ribeiro (Dodô), di durata quinquennale,con effetti a decorrere dalla data odierna sino al 30 giugno 2017. Il calciatore proviene dal S.C. Corinthians Paulista, con il quale ha rescisso il proprio contratto contestualmente alla firma dell'accordo con l'A.S. Roma.Nicola Leali è un giocatore della Juventus. La società bianconera ha siglato con il Brescia un accordo per il passaggio a titolo definitivo del portiere per 3,8 milioni di euro:Leali ha sottoscritto un contratto quinquennale,che scadrà il 30 giugno 2017.Il Bologna ha chiuso con l'Udinese per Cristian Pasquato, attaccante che l'anno scorso ha giocato tra le fila di Lecce e Torino. Il calciatore si trasferirà in prestito per un anno.L'U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal CFR Cluj i diritti sportivi del calciatore Renan Garcia, quello di Eder Citadin Martins dall'Empoli e di Andrea Costa dalla Reggina Calcio. I blucerchiati hanno pubblicato i tre comunicati ufficiali, a proposito dei tre acquisti a titolo definitivo, sul proprio sito ufficiale Sampdoria.it in mattinata.E' finalmente ufficiale l'arrivo di Sotiris Ninis (22) al Parma.Come evidenzia Sportsbook24.net infatti, dal sito ufficiale della Lega Serie A si legge del deposito del contratto firmato con il club ducale dal fantasista greco, protagonista anche agli ultimi Europei di Polonia ed Ucraina.L'Udinese ha messo a segno una doppietta. La società friulana, tramite un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l'ingaggio di Allan Marques Loureiro, centrocampista brasiliano che proviene dal Vasco da Gama - ventun anni e cinquanta presenze con la maglia bianconera - e che ha vinto il Mondiale under 20 in Colombia la scorsa stagione. In aggiunta al sudamericano arriva l'ufficialità del portiere Wojciech Pawlowski, classe 1993. Quest'ultimo ha appena conquistato la convocazione per la selezione polacca under 21.Alla fine l'ha spuntata il Catania. Il centravanti franco-senegalese Souleymane Doukara (20) è stato messo sotto contratto dagli etnei, dopo la splendida stagione con la maglia della Vibonese che lo ha messo sotto i riflettori del mercato. Cresciuto nel Rovigo, Doukara è esploso quest'anno nel campionato di Seconda Divisione, nonostante il suo club di appartenenza sia retrocesso ai play-out.C'è un volto nuovo in casa Roma. Si tratta di Tomas Švedkauskas, portiere lituano classe '94 che nell'ultima stagione l'FK Švyturys Marijampolė ha girato alla Fiorentina che però non ha esercitato il riscatto.
Per mezzo del seguente comunicato ufficiale, il Cagliari ha annunciato il riscatto a titolo definitivo dal Rentistas dell'attaccante brasiliano Thiago Ribeiro (26), in rossoblù dall'agosto 2011:


"In riferimento alle tante voci che, in questi ultimi giorni, hanno interessato il proprio tesserato Thiago Ribeiro, la Società Cagliari Calcio, come consuetudine, basa il proprio operato su fatti concreti e non su semplici parole.
Il giocatore è stato riscattato dalla Società rossoblù con il versamento di quanto pattuito, in data 1° Luglio. Sono quindi prive di fondamento tutte le dichiarazioni e illazioni che hanno riguardato ultimamente la posizione contrattuale del calciatore". 


FRANCIA LIGUE 1 Il Lille ha ufficializzato l'ingaggio di Steeve Elana (31). Il portiere, che era in scadenza di contratto con il Brest. ha firmato un contratto triennale.Il Brest ha ufficializzato l'ingaggio del centrocampista di origine marocchina Kamel Chafni (30), nelle ultime cinque stagioni all'Auxerre.


PORTOGALLO LIGA SAGRES Il centrocampista Gelson Fernandes, nell'ultima stagione in prestito all'Udinese, è un nuovo giocatore dello Sporting Lisbona: "Ho fatto di tutto per arrivare qui - ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione organizzata dal club - sono molto felice per aver l'opportunità che mi è stata data e Darò il cuore per questa squadra". Fernandes ha firmato un contratto quadriennale con la società lusitana.


SVIZZERA SWISS LEAGUE Dopo due stagioni trascorse in prestito tra campionato israeliano e Zweite Bundesliga, l'attaccante della nazionale bulgara Dimitar Rangelov (29) ha lasciato il Borussia Dortmund a titolo definitivo, per accasarsi tra le file del Lucerna.Dopo le quattro stagioni a Lucerna, il centrocampista svizzero di origine portoghese Nelson Ferreira (30) è tornato tra le file del Thun, club che l'aveva lanciato nel calcio professionistico. Quadriennale il contratto da lui siglato. Il Thun ha preso anche il centrocampista offensivo serbo Milos Krstic (25),proveniente dallo Jagodina,


ARGENTINA PRIMERA DIVISION Annunciato dall'Arsenal de Sarandí l'ingaggio di Eduardo Javier Casais (27). Non resi i noti i termini dell'accordo con il laterale destro argentino, proveniente dal Club Olimpo di Bahia Blanca.


BRASILE BRASILERAO Il 39enne Marcelo Mabilia è stato ingaggiato dal Gremio, del quale ha vestito la maglia tra 1991 e 1993, come nuovo allenatore del tecnico della formazione Junior (corrispondente alla Primavera nostrana).

MESSICO PRIMERA DIVISION Il Deportivo Guadalajara ha ufficializzato l'acquisto del portiere Miguel Escalona (28), che proviene dal Lugo. Il calciatore ha firmato un contratto fino a giugno 2014.

URUGUAY PRIMERA DIVISION Il difensore centrale Julio Ferrón (23) ritorna al Danubio di Montevideo. Il calciatore ha passato la scorsa stagione in Argentina, con la casacca del Defensa y Justicia, calcando il terreno di gioco in undici occasioni.


QATAR QATAR STARS LEAGUE Accostato a diversi club europei, come Lille, PSG e Granada, Youssef Msakni (21) alla fine ha preferito il Qatar. La rivelazione dell'Esperance Tunisi ha infatti firmato un contratto con il Lekhwiya, ed è già stato ufficializzato tramite il sito web del club. Per lui un accordo di quattro anni e mezzo.


BIELORUSSIA FIRST DIVISION Ufficializzati dalla Dinamo Minsk gli ingaggi del centravanti Danilo Coccaro (21) e dell'esterno di centrocampo Hernan Figueredo (27), entrambi uruguaiani.


INGHILTERRA CHAMPIONSHIP Il Watford ha licenziato Sean Dyche. La scelta è stata compiuta dalla nuova società - presieduta dal patron di Granada e Udinese, Giampaolo Pozzo -che sceglierà Gianfranco Zola per la guida del club.Il Coventry ha ufficializzato l'ingaggio di Stephen Elliott (28). L'attaccante irlandese ha firmato un contratto annuale.Il Bradford City ha ufficializzato l'ingaggio di Will Atkinson (23). Il giocatore domenica si è ufficialmente svincolato dall'Hull City ed ha firmato un contratto annuale.Attraverso una nota diffusa sul proprio sito ufficiale, il Blackburn annuncia l'accordo con l'attaccante Nuno Gomes. Il portoghese, che era svincolato dopo la scadenza del suo contratto con lo Sporting Braga, ha siglato un contratto biennale con il club inglese.


SPAGNA LIGA ADELANTE Javier Flores (25) è un nuovo giocatore dell'Elche. Il centrocampista, precedentemente al Getafe B, ha firmato un contratto biennale.Il Tenerife ha scelto il prossimo allenatore. Si tratta di Alvaro Cervera, ex tecnico di Recreativo Huelva e Racing Santander.


GERMANIA ZWEITE BUNDESLIGA Annunciato dall'Ingolstadt 04 l'ingaggio a titolo temporaneo del terzino destro della nazionale Under-19 tedesca Danny da Costa (18), proveniente dal Bayer Leverkusen.


ITALIA SERIE BWIN Roma e Bari hanno risolto la comproprietà dell'attaccante rumeno classe '91 Adrian Stoian. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del club biancorosso: "L'As Bari comunica di aver raggiunto l'accordo per la cessione della propria metà del cartellino del calciatore Adrian Stoian alla Roma. L'accordo sarà formalizzato nelle prossime ore. Inoltre, la società rende noto che si formalizzerà nelle prossime ore anche il trasferimento a titolo definitivo dalla Roma del portiere rumeno Alexandru Pena (Craiova, 1990) titolare della nazionale Under 21 della Romania".Il centrocampista ex-Pescara e Cesena Daniele Croce (29) ha lasciato il Sorrento per approdare tra le file dell'Empoli. Il giocatore si è legato ai toscani con accordo biennale.Lo Spezia ha ufficializzato l'ingaggio del difensore centrale Simone Benedetti (20), attualmente in comproprietà tra Inter e Torino, che si trasferisce in Liguria con la formula del prestito secco fino al 30 giugno 2013.


FRANCIA LIGUE 2 Antoine Devaux (27) è ufficialmente un giocatore del Reims. Il centrocampista, proveniente dal Tolosa, si è legato al club per tre anni.Attraverso un comunicato apparso sul sito internet della società francese il Lens ha annunciato l'arrivo di Jerome Lemoigne, 29enne difensore centrale in scadenza di contratto con il Sedan. Il giocatore ha firmato un contratto di tre stagione con l'opzione sul quarto.


INGHILTERRA LEAGUE ONE L'Aldershot Town ha ingaggiato Craig Stanley (29). Il centrocampista, proveniente dal Bristol Rovers, ha firmato un contratto biennale.Billy Bodin (20) lascia lo Swindon Town ed approda al Torquay United. L'esterno offensivo aveva già giocatore nel Torquay nella prima parte della scorsa stagione.Farid El Alagui (27), attaccante di nazionalità marocchina, è un nuovo giocatore del Brentford. Nell'ultima stagione, la punta ha realizzato in totale 28 gol con la maglia del Falkirk. Per El Alagui un contratto biennale.


ITALIA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE Il Lumezzane ha ufficializzato l'arrivo di Paolo Dametto (19) dal Cagliari. Il difensore arriva con la formula del prestito.Il Carpi ha chiuso per Paolo Guerci portiere classe '93 in arrivo dal Pavia.Il Trapani ha ufficializzato l'ingaggio del portiere Emanuele Nordi. L'estremo difensore, classe '84, la scorsa stagione ha giocato nel Frosinone.Doppio colpo di mercato per l'Avellino, che annuncia gli ingaggi dell'attaccante Emanuele Catania (31) e del terzino destro Alessandro Fabbro (31), provenienti rispettivamente da Nocerina e Pergocrema. 


ITALIA LEGA PRO SECONDA DIVISIONE Il presidente del Monza, Luca Magnoni, ha lasciato l'incarico a causa di impegni professionali incompatibili. Ad interim è divenuto nuovo presidente l'a.d. Nicola Rigamonti. Queste le dichiarazioni di congedo di Magnoni, riportate dal sito ufficiale del club:"Sono stati 18 mesi molto intensi che ricorderò per sempre e che mi faranno tifare sempre per il Monza. Sono convinto di lasciare la Società in mano a persone serie, professionalmente qualificate, che sanno combinare una grande passione calcistica con un approccio meticoloso da imprenditori, finalizzato a costruire una Società che possa festeggiare dignitosamente questo Centenario e tanti altri ancora. Il mio ultimo pensiero e ringraziamento va a quei numerosi tifosi che erano presenti a Crema l'estate scorsa perché mi hanno regalato il momento più intenso di passione calcistica che abbia mai vissuto".Il Cuneo ha ufficializzato la nomina di Emiliano Vaccari, come nuovo segretario.E' Rolando Mattia il nuovo acquisto del Gavorrano. Il giovane esterno classe '92 arriva al club di Lega Pro dalla Novese, squadra che milita in Serie D.Andrea Servili sarà ancora il portiere dell'Alessandria. A comunicarlo la stessa società attraverso un comunicato apparo sul proprio sito ufficiale. L'estremo difensore rinnova quindi di un altro anno il suo contratto con il club piemontese che avrà Gian Luigi Gasparoni come nuovo preparatore dei portieri.Annunciata dal Cagliari la cessione di metà del cartellino di Michele Pisanu (19), esterno di centrocampo classe '93, alla Virtus Entella.Già tra le file dell'Esperia Viareggio nel corso della seconda parte dell'ultima stagione, il laterale difensivo destro Eros Pellegrini (21) è stato nuovamente ceduto dal Palermo ai toscani. 


© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published