sabato 22 settembre 2012

GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA:DAL TIRO ARRIVA L'OTTAVA MEDAGLIA CON CAMPRIANI RISCATTO DELLA PELLEGRINI NEL NUOTO (30/07/2012)

Di Giampaolo Carboni.

Per l'Italia arriva l'ottava medaglia:ce la regala Niccolò Campriani che conquista l'argento nella carabina 10 metri,ma lascia un po' di amarezza per aver perso la calma e l'oro nella fase finale della contesa.
Dopo essere giunto in finale con il record olimpico a pari merito con il rumeno Moldoveanu,conduce una splendida gara fino all'ottavo e nono colpo,dove paga due incertezze che lasciano l'oro all'avversario.Bronzo per l'indiano Narang.Questi i punteggi:Moldoveanu 702,1 punti; Campriani 701,5 punti;Narang 701,1.De Nicolo invece,altro nostro rappresentante,era stato eliminato.
Campriani prende l'argento con filosofia e fa un'esame obiettivo “Una medaglia sofferta.Arrivavo qui da campione del mondo e da numero 1 del ranking,ero concentrato,ma è stato uno stringere i denti continuo fino all'ultimo colpo.Ho dato tutto,ma Moldoveanu è stato bravissimo,è la sua giornata.Io sono contento,non è facile perché ogni colpo è comandato e se ti prende il panico è finita.Dopo il primo 9 temevo il peggio mi sono rimesso in carreggiata e sono riuscito a finire come volevo.Ringrazio la mia fidanzata,la mia famiglia e le Fiamme Gialle”.
Badminton:Agnese Allegrini esordisce nel gruppo B del singolare affrontando la malese Jing Yi Tee.
Nella canoa slalom l'equipaggio Camporesi-Ferrari è fuori nelle batterie del C2 con il tredicesimo tempo.Nel K1 Maria Clara Giai pron supera brillantemente le batterie e va in semifinale grazie al secondo tempo complessivo.
Canottaggio:il quattro di coppia maschile va in semifinale ai ripescaggi passando con il secondo tempo (5'44''57) dietro alla Nuova Zelanda.Il quattro senza chiude quarto nella batteria vinta dagli Stati Uniti e dovrà affidarsi ugualmente ai ripesaggi.La Wurzel e la Bertolasi invece non superano i ripescaggi nel due senza femminile:giungono quarte,ma restano fuori dalla finale A.
Nel ciclismo lo svizzero Fabian Cancellara stringerà i denti e,nonostante le contusioni rimediate nella caduta durante la prova in linea di due giorni fa,ha deciso di gareggiare nella cronometro in gara mercoledì.
Equitazione:nel Cross Country impegnati Stefano Brecciaroli (secondo) e Vittoria Panizzon (44°).
Nello judo va ai ripescaggi Giulia Quintavalle,che puntava a difendere il titolo conquistato a Pechino 2008 nella categoria 57 kg.L'azzurra si è arresa ai quarti di finale all'ostica giapponese Kaori Matsumoto e può puntare solamente al bronzo.Giulia è apparsa molto stanca,tanto che al termine dell'incontro quasi non riusciva a rialzarsi.Positivo il primo ripescaggio,vinto nettamente contro l'austriaca Sabrina Filzmoser poi si arrende nella finale che vale il bronzo contro l'americana Malloy per ippon:esce con le lacrime agli occhi la nostra Quintavalle che ha comunque dato tutto.L'oro del 2008 era stata ammessa direttamente agli ottavi di finale dove aveva superato la coriacea sudcoreana Kim Jan Di.
Nel nuoto pronto riscatto di Federica Pellegrini che nelle batterie dei 200 stile libero si ottiene il miglior tempo assoluto in 1'57''16 davanti alla statunitense Schmitt.A mente fredda dopo il flop nei 400 Federica attenua le intenzioni di stop per un anno emerse ieri “Non è che mi fermo completamente.Ho bisogno di ricaricare le pile,farò i campionati italiani e le staffette internazionali.Dopo 10 anni sul podio non è facile continuare senza mai staccare,avrei dovuto farlo dopo gli Europei di Budapest.Nei 200 riesco a metterci qualcosa in più per ora ragioniamo passo a passo”.
Intanto arrivano dagli Stati Uniti dubbi sul record della sedicenne cinese Ye Shiwen nei 400 misti di nuoto:li avanza John Leonard,direttore esecutivo della World Swimming Coach Association “Dobbiamo esser prudenti quando parliamo di doping.Ma nella storia del nostro sport quando vediamo qualcosa di incredibile,e metto incredibile tra virgolette ,la storia ci mostra che c'entra il doping”.
A Londra Ye Shiwen ha stabilito il record del mondo in 4'28''43 nuotando gli ultimi 100 metri in 58''68,più veloce dei colleghi maschi.
Nella scherma sia Maria Navarria che Bianca Del Carretto sono state eliminate nel tabellone dei 32esimi della spada individuale.La Navarria si è arresa all'americana Maya Lawrence (15-12) mentre la Del Carretto cede 13-12 alla campionessa uscente la tedesca Heidemann.Avanti Rossella Fiamingo che passa agli ottavi di finale battendo la giapponese Nakano (15-11) per poi venir sconfitta dalla cinese Yu Lin (15-14) nei quarti di finale.
Tennis:le nostre Sara Errani e Francesca Schiavone escono di scena disastrosamente nel singolare cedendo la Errani 6-3 6-1 contro l'americana Venus Williams e la Schiavone in settentotto minuti con un doppio 6-3 alla russa Vera Zvonareva mentre Flavia Pennetta passa al terzo turno avendo battuto la bulgara Pironkova con il punteggio di 7-5 6-1.Nel tabellone maschile secondo turno amaro per Andreas Seppi battuto dall'argentino Del Potro (6-3 7-6).
Nel tiro a volo Ennio Falco chiude al nono posto la prima giornata di qualificazioni dello skeet.Il campano ottiene 71 su 75.Primo lo statunitense Hancock mentre Luigi Lodde è 13° con 70.Entrambi accedono alle seconde qualificazioni.
Nel tiro con l'arco esordio positivo per Pia Lionetti che al primo turno
dell'individuale supera 6-2 la sudafricana Hultzer e poi si conferma agli ottavi di finale contro l'americana Leek (6-4).
Vela:Nel Laser,Regolo è 31° e 35° nelle prime due regate. Nel 49er, Angilella-Sibellio 14° e 11° sempre nelle prime due gare.Clapich 16° e 20° nelle prime due regate del laser radial.Nel Finn infine Baldassarri è 24° e 21° nella terza e quarta regata.
Il presidente del Coni Gianni Petrucci è intervenuto in modo deciso nel corso della trasmissione di Rai Radio1 “Radio Anch'io sport”: “Non potremmo essere terzi nel mondo,ma già si storce il naso perché ieri abbiamo vinto solo due medaglie.Ci si rende conto che siamo l'Italia? Cosa stanno facendo questi atleti?Sono risultati esaltanti perché dopo due giorni sono sette medaglie.Siamo davanti a nazioni che ci supereranno,ma non montiamoci la testa.Ieri ha vinto il Sud con Napoli e la Calabria.Dobbiamo essere fieri.L'Italia eccelle in tante discipline ed il nostro compito è diffondere i diversi sport”.
Il braciere olimpico è stato intanto spento temporaneamente e spostato dalla posizione in cui si trovava alla cerimonia di apertura per consentire la preparazione del campo in vista delle gare di atletica che iniziano venerdì.Durante l'operazione il fuoco di Olimpia è stato tenuto in una lanterna e poi nuovamente acceso.
Luca Tesconi,il carabiniere vincitore della prima medaglia azzurra a Londra nella pistola da 10 metri (argento),dedica la vittoria al collega Alessandro Spadotto,rapito nello Yemen “Esprimo il mio totale appoggio a lui ed alla sua famiglia,con l'augurio che possa presto riabbracciare i suoi cari”.

BASKET FEMMINILE

GIRONE A

Angola-Usa 38-90

Croazia-Cina 58-83

Repubblica Ceca-Turchia 57-61

CLASSIFICA:Cina 4 Turchia 4 Usa 4 Repubblica Ceca 0 Angola 0 Croazia 0.

GIRONE B

Francia-Australia 74-70

Gran Bretagna-Canada 65-73

Russia-Brasile 69-59

CLASSIFICA:Francia 4 Russia 4 Australia 2 Canada 2 Brasile 0 Gran Bretagna 0.

GINNASTICA ARTISTICA

SQUADRE UOMINI

1)Cina
2)Giappone
3)Gran Bretagna

JUDO

57 KG DONNE

1)Kaori Matsumoto (Gia)
2)Corina Caprioriu (Rom)
3)Automne Pavia (Fra)/Marti Malloy (Usa)

73 KG UOMINI

1)Mansur Isaev (Rus)
2)Riki Nakaya (Gia)
3)Ugo Legrand (Fra)/Nyam-Ochir Sainjargal (Mon)

NUOTO

100 DORSO DONNE

1)Missy Franklin (Usa)
2)Emily Seebohm (Aut)
3)Terakawa Aya (Gia)

100 RANA DONNE

1)Rūta Meilutytė (Lit)
2)Rebecca Soni (Usa)
3)Suzuki Satomi (Gia)

100 DORSO UOMINI

1)Matthew Grevers (Usa)
2)Nick Thoman (Usa)
3)Irie Ryosuke (Gia)

200 STILE LIBERO UOMINI

1)Yannick Angel (Fra)
2)Sun Yang (Cin)
2)Park Tae Hwan (Cor Sud)

PALLANUOTO FEMMINILE

GIRONE A

Spagna-Cina 11-6

Ungheria-Stati Uniti 13-14

CLASSIFICA:Spagna 2 Stati Uniti 2 Ungheria 0 Cina 0.

GIRONE B

Gran Bretagna-Russia 6-7

Italia-Australia 8-10

CLASSIFICA:Australia 2 Russia 2 Gran Bretagna 0 Italia 0.

SCHERMA

SPADA INDIVIDUALE DONNE

1)Yana Shemyakina (Ucr)
2)Britta Heidemann (Ger)
3)Sun Yujie (Cin)

SOLLEVAMENTO PESI

58 KG DONNE

1)Li Xueying (Cin)
2)Pimsiri Sirikaew (Tha)
3)Yuliya Kalina (Ucr)

62 KG UOMINI

1)Kim Un Guk (Cor Nord)
2)Oscar Albeiro Figueroa Mosquera (Col)
3)Irawan Eko Yuli (Indo)

TIRO A SEGNO

CARABINA 10 METRI UOMINI

1)Alin Moldoveanu (Rom) 702,1 punti
2)Niccolò Campriani (Ita) 701,5 punti
3)Gagan Narang (Ind) 701,1 punti

TUFFI

PIATTAFORMA SINCRO 10 METRI UOMINI

1)Yuan Cao-Yanquan Zhang (Cin) 486,7 punti
2)Garcia Navarro-Sanchez (Mex) 468,9 punti
3)D.Boudia-N.McCrory (Usa) 463,4 punti

VOLLEY FEMMINILE

GIRONE A

Gran Bretagna-Algeria 3-2

Italia-Giappone 3-1 (25-22 25-21 20-25 25-22)

Repubblica Dominicana-Russia 1-3

CLASSIFICA:Russia 4 Italia 4 Gran Bretagna 3 Giappone 2 Algeria 2 Repubblica Dominicana 0.

GIRONE B

Cina-Turchia 3-1

Serbia-Corea del Sud 1-3

Usa-Brasile 3-1

CLASSIFICA:Cina 4 Usa 4 Brasile 2 Corea del Sud 2 Serbia 0 Turchia 0.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published