lunedì 7 gennaio 2013

DAKAR:BIASION VA FORTE NELLA CATEGORIA TRUCK (07/01/2013)

Di Giampaolo Carboni.

Ancora un'affermazione parziale nella Dakar 2013, per il team Petronas de Rooy Iveco. Nella categoria truck, Gerard de Rooy si conferma il più veloce al volante del Powerstar Iveco. Ha coperto la tappa di Pisco in 3 ore e 59 secondi. "E' stata una tappa emozionante, a tratti complessa, ma anche molto divertente", commenta il pilota olandese alla partenza della tappa di oggi, da Pisco a Nazca.
"Abbiamo perso una decina di minuti cercando di trovare un punto di passaggio - aggiunge de Rooy - ma durante l'ultimo chilometro di gara abbiamo recuperato velocità".
In rimonta anche Miki Biasion, l'italiano alla guida di un Trakker Iveco, che ha conquistato il terzo posto di tappa in tre ore, 8 minuti e 51 secondi, un tempo condizionato dallo stop per aiutare il compagno di squadra Hans Stacey. "Tecnicamente non ho avuto problemi e la prova speciale è andata bene - commenta l'ex rallista - e la prova speciale è andata bene. Il mio obiettivo rimane quello di mantenere questi ritmi fino al traguardo di Santiago".
Carlos Sainz invece si prende la vittoria della seconda tappa della Dakar tra le auto. Gli organizzatori hanno accolto il ricorso dello spagnolo per il cattivo funzionamento del Gps sul suo buggy, un inconveniente che lo ha costretto a compiere più giri perchè si attivasse lo stesso Gps. Ottenendo indietro il tempo perso (21'26"), Sainz ha così chiuso la seconda tappa in 2h32'15" aggiudicandosi la vittoria davanti a Stephane Peterhansel di oltre tre minuti. Lo spagnolo si riprende in questo modo anche la leadership della classifica generale con 5'05" sullo stesso Peterhansel.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published