martedì 2 aprile 2013

CALCIO CHAMPIONS LEAGUE:QUARTI DI FINALE ANDATA (02/04/2013)

Di Giampaolo Carboni.

BAYERN MONACO-JUVENTUS 2-0 (NELLA FOTO MULLER REALIZZA IL 2-0 SU AZIONE VIZIATA DA UN FUORIGIOCO DI MANDZUKIC)
Bayern Monaco:Neuer,Lahm,Van Buyten,Dante,Alaba,Schweinsteiger,Luiz Gustavo,Muller,Kroos (16' Robben),Ribery (91'Shaqiri),Mandzukic (90'Gomez).Allenatore:Heynckes.

Juventus:Buffon,Barzagli,Bonucci,Chiellini,Lichtsteiner,Vidal,Pirlo,Marchisio,Peluso (75'Pogba),Matri (65'Vucinic),Quagliarella (65'Giovinco).Allenatore:A.Conte.

Arbitro:Clattenburg (Inghilterra).

Reti:1'Alaba 63'Muller.

Ammoniti:Mandzukic (44'),Chiellini (54'),Vidal (67',diffidato salterà il ritorno),Lichtsteiner (76',diffidato salterà il ritorno),Luiz Gustavo (82').


Franz Beckenbauer lo ha criticato dicendo che sui due gol presi dal Bayern in Champions «sembrava un pensionato». Pronta la risposta di Gigi Buffon al presidente onorario del Monaco:«Non posso obiettare nulla a quanto detto dal quel vecchio saggio di Beckenbauer, se non ricordare un adagio ricorrente: 'Quando sei martello batti, quando sei incudine statti!'. Bisogna stare zitti e aspettare la prossima partita» ha detto il portiere della Juve ricevendo il Tapiro di Striscia la Notizia. «Mi spiace aver compromesso la gara». A Buffon l'inviato di Striscia, Valerio Staffelli, consegna stasera non solo il Tapiro, ma anche una copertina, una vestaglietta e un paio di babbucce. Il portiere bianconero accettando i «regali» ha concluso: «Capita in questo tipo di attività di commettere errori. Mi spiace perchè ho compromesso la partita. Mi spiace per me, per la mia squadra, per la mia gente»."Certe esternazioni fatte da un'icona come può essere Beckenbauer fanno male - ha detto l'a.d. della Juventus Giuseppe Marotta - .Vanno a toccare un'altra icona che si chiama Buffon, a cui va il grande riconoscimento non solo dei tifosi juventini, ma credo di tutti i tifosi nazionali, ai quali ha regalato con le sue prestazioni grandi soddisfazioni. In più, è un uomo speciale, un grande professionista pieno di umanità e preso da esempio dai nostri giovani, e come tale va rispettato".
Il 2-0 brucia ed è pesante, tutto sommato però ieri sera alla Juve è andata bene. Il passivo poteva infatti essere ben più ampio considerando la mole di gioco e le occasioni create dal Bayern. Due gol arrivati poi dopo altrettanti errori grossolani di Buffon, non certo in serata di grazia ieri sera.Nemmeno Giorgio Chiellini è stato particolamente brillante, il difensore bianconero analizza così l’opaca prova di tutta la squadra di ieri sera: ”Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Loro hanno avuto ritmi altissimi, mentre noi facevamo molta fatica ad uscire col gioco. Sicuramente speravamo in qualcosa di meglio, ma non ci diamo ancora per vinti: siamo convinti che al ritorno ce la giocheremo fino alla fine. Ci vorrà una Juve con più ritmo e con più intensità nella partita di ritorno. Noi però dobbiamo pensare solo a migliorare. E sicuramente faremo molto meglio al ritorno, perchè il nostro sogno continua”. Remuntada possibile mercoledì prossimo a Torino? ”Rimonta? Io ci credo”.Sulla stessa lunghezza d’onda anche Pirlo, probabilmente il peggiore in campo ieri sera all’Allianz Arena: ”Hanno dimostrato di essere migliori, noi speriamo di poter migliorare e di poter dire la nostra nella partita di ritorno. Quando inizi una partita così importante sotto di un gol, sicuramente ne risenti. In ogni caso il Bayern ha dimostrato di essere più forte di noi. La mia prestazione? Mi dispiace di avere sbagliato tanto, ma abbiamo ancora una partita di ritorno”.

PARIS SAINT GERMAIN-BARCELLONA 2-2 (NELLA FOTO IBRAHIMOVIC VA VIA A BUSQUETS)
Paris Saint Germain:Sirigu,Jallet,Alex,Thiago Silva,Maxwell,Lucas,Beckham (70'Verratti),Matuidi, Pastore (76'Gameiro),Ibrahimovic,Lavezzi (66'Menez).Allenatore:Ancelotti.

Barcellona:Victor Valdes,Dani Alves,Piqué,Mascherano (84'Bartra),Jordi Alba,Xavi,Busquets,Iniesta, Sanchez,Messi (46'Fabregas),Villa (81'Tello).Allenatore:Vilanova.

Arbitro:Stark (Germania).

Reti:38'Messi 80'Ibrahimovic 89'Xavi [Rigore] 93'Matuidi.

Ammoniti:Piqué (18'),Jordi Alba (62'),Matuidi (65'),Mascherano (75'),Dani Alves (87'),Sirigu (89').

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published