martedì 7 maggio 2013

CALCIO SERIE A:30° ED ULTIMA GIORNATA (20/05/1973)

Di Giampaolo Carboni.

ATALANTA-LANEROSSI VICENZA 0-1

Atalanta:


Lanerossi Vicenza:


Arbitro:Gonella di Torino.


Rete:55'[Autorete] Vianello.


Bologna-Cagliari (VEDI QUI TUTTI I DATI DELLA GARA VEDI QUI LA SINTESI DELLA GARA)


INTER-FIORENTINA 1-0


Inter:


Fiorentina:


Arbitro:Gialluisi di Barletta.


Rete:37'Boninsegna.


NAPOLI-LAZIO 1-0 
(VEDI QUI LA SINTESI DELLA GARA)

Napoli:

Lazio:


Arbitro:Angonese di Mestre.


Rete:89'O.Damiani.



Si dice che all'intervallo Wilson allungò la mano verso Juliano si sentì rispondere "Sei arrivato troppo tardi" come se qualcuno avesse incentivato il loro impegno (fatto che riportiamo in quanto raccontato da Franco Recanatesi e da Vincenzo D'Amico).

ROMA-JUVENTUS 1-2 (NELLA FOTO IN ALTO JOSE' ALTAFINI REALIZZA DI TESTA IL MOMENTANEO UNO AD UNO.VEDI QUI LA SINTESI DELLA GARA)


Roma:


Juventus:


Arbitro:Lo Bello di Siracusa.


Reti:29'Spadoni 61'Altafini 87'Cuccureddu.


Quindicesimo scudetto per la Juventus al termine di un pomeriggio ricco di emozioni:il Milan davanti di un punto perde così come la Lazio che era a pari punti con i bianconeri. Sembrava mettersi male anche per la Juve in svantaggio all'intervallo a causa del gol di Spadoni. Poi però il pareggio al 61' di Altafini (cui in precedenza era stato annullato un gol) ed a tre minuti dalla fine Cuccureddu trova il gol-scudetto. Così Dino Zoff ricordò quella gara "L’ultima giornata del 1972-1973 è stata la più emozionante della mia vita: la nostra vittoria con la Roma, le sconfitte del Milan a Verona e della Lazio in casa del Napoli. Fu una soddisfazione... violenta, per la rimonta con i gol di Altafini e Cuccureddu ed un po’ anche per la mia parata decisiva su un tiro di Spadoni. In quei tempi si andava in discoteca per festeggiare. Una volta all’anno però, non di più". Cuccureddu ebbe questo ricordo della gara "Ogni scudetto con la Juve per me, nato bianconero, è stato speciale. Sono emozioni difficili da raccontare se non le hai vissute. Se devo sceglierne uno però dico quello del 1972-1973, conquistato all'ultima giornata con un mio gol a tre minuti dalla fine all'Olimpico contro la Roma. E in quel momento il Milan, battuto cinque a tre nella Fatal Verona, perdeva partita e scudetto". Fu una giornata molto chiacchierata anche a posteri con presunti premi a vincere per Napoli e Verona ed a perdere per la stessa Roma (fatto quest'ultimo che sarebbe stato confermato, condizionale d'obbligo in mancanza di verifiche, dal figlio dell'allora Presidente dei giallorossi Mario Anzalone) e tra l'altro bisogna ricordare che all'epoca la cosa era comunque del tutto lecita e non espressamente vietati dai regolamenti. A suffragare questa tesi c'è il racconto del capitano romanista Francesco Cordova (che quel giorno non giocava) che disse che il Presidente Gaetano Anzalone scese negli spogliatoi e, con la Roma in vantaggio, disse "Bravi, avete dimostrato di poter battere la Juventus, ma ora basta così anche perché la Juventus ci può essere utile in futuro..." (fatto confermato anche dallo stesso Franco Recanatesi).

TERNANA-PALERMO 0-0

Ternana:

Palermo:

Arbitro:Turiano di Reggio Calabria.

TORINO-SAMPDORIA 0-1 (VEDI QUI LA SINTESI DELLA GARA)

Torino:

Sampdoria:

Arbitro:Lattanzi di Roma.

Rete:78'Boni.

VERONA-MILAN 5-3 (VEDI QUI LA SINTESI DELLA GARA)

Verona:

Milan:

Arbitro:Monti di Ancona.

Reti:17'Sirena 25'[Autorete] Sabadini 29'Luppi 32'Rosato 70'Luppi 72'[Autorete] Turone 81'Sabadini 90'Bigon.

Disse Pierino Prati in un intervista del gennaio 2017 al Guerin Sportivo "Ero a casa inforunato, sentii tutto alla radio. Fu un grave errore del presidente Buticchi che non volle chiedere il rinvio dopo la finale di Salonicco di quattro giorni prima, cosa che invece desiderava Nereo Rocco. Era convinto di vincere. A ciascun giocatore era già stata consegnato un portachiavi d’oro a forma di stella". Così Maurizio Turone in un intervista al "Corriere dello Sport" del 15 agosto 2020 "La più grande delusione sportiva è stata lo scudetto perso a Verona col Milan all'ultima giornata. Avevamo giocato e vinto il giovedì la finale di Coppa delle Coppe a Salonicco, contro il Leeds, una battaglia nel pantano, ci siamo difesi tipo Fort Alamo, il fango alle caviglie. A Verona arrivammo stremati. Loro non si giocavano niente e ogni volta che tiravano segnavano".
CLASSIFICA FINALE:Juventus (CAMPIONE D'ITALIA PER LA 15°VOLTA) 45 Milan 44 Lazio 43 Fiorentina 37 Inter 37 Torino 31 Bologna 31 Cagliari 29 Napoli 28 Verona 26 Roma 24 Sampdoria 24 Lanerossi Vicenza 24 Atalanta (RETROCESSA IN SERIE B PER DIFFERENZA RETI) 24 Palermo (RETROCESSO IN SERIE B) 17 Ternana (RETROCESSA IN SERIE B) 16.

VEDI QUI IL RACCONTO DELL'ULTIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO 1972/1973 DAL PROGRAMMA DI RAITRE SFIDE

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE IN UN UNICO SPAZIO INTERNET DA CUI COMPRARE

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published