martedì 25 giugno 2013

ARBUS IN PROMOZIONE CONTRO IL TONARA DECIDE VACCARGIU (09/06/2013)

Di Giampaolo Carboni.

L’Arbus resta in Promozione. Dopo una partita sofferta e combattuta, decisa ai tempi supplementari, sono stati i ragazzi di Nicola Agus a portare a casa il risultato e aggiudicarsi lo spareggio playout. Finiscono direttamente primi nella lista delle squadre che ancora possono sperare nel ripescaggio gli atleti del Tonara, che fino all’ultimo hanno lottato per riagguantare la partita. La sfida era iniziata ancora prima che in campo sugli spalti, con i due gruppi ultras che hanno accolto le squadre con cori e lancio di fumogeni. Gara immediatamente vivace, con l’Arbus inizialmente più in partita e che già al 5’ sfiora il gol con un colpo di testa di Incani e subito dopo al 9’ con un pericoloso tiro di Vaccargiu di poco al lato. Il Tonara risponde al 38’ con un tiro teso di Piras che viene però bloccato da una bella parata di Dessalvi. Allo scadere del primo tempo la svolta di una partita che era stata fino al momento equilibrata e molto combattuta. Su una punizione a favore del Tonara, l’arbitro vede un fallo di mano della barriera e concede il rigore. Dagli 11 metri è Talloru a gonfiare la rete, con le squadre che vanno a riposo sull’1-0 per i rossoneri. La partita riprende con l’Arbus subito all’attacco che dopo 20 secondi di gioco sfiora il pareggio con Guariniello, che sfiora il palo, e al 7’ su azione confusa in area di rigore. Il Tonara continua a subire l’attacco dell’Arbus e al 76’ rimane in dieci per l’espulsione di Luca Sau per doppia ammonizione. Si intensifica l’azione di attacco dell’Arbus che all’ultimo minuto utile della ripresa trova il pareggio con Vaccargiu sugli sviluppi di una punizione calciata da Argiolas. Si va così ai tempi supplementari con l’Arbus che ha preso ormai possesso della partita, forte di una superiorità numerica che si fa schiacciante al 100’ con la seconda espulsione per il Tonara, che perde Giuseppe Sau. La partita si sblocca nuovamente a 30 secondi dall’inizio del secondo tempo supplementare con il secondo gol dell’Arbus, grazie a un tiro al volo di Vaccargiu.
«Questa è una vittoria che vale tutto un campionato di sacrifici e dedizione, sia a livello societario che a livello di squadra». Completamente ricoperto di spumante e felice, Nicola Agus festeggia i suoi ragazzi. «Con 40 punti conquistati, ci siamo ritrovati in maniera inaspettata dentro al vortice dei playout – continua l’allenatore dell’Arbus – ma siamo stati bravi a rimanere sempre saldi fino alla fine, soprattutto mentalmente». Si è molto agitato ed è stato persino espulso alla fine del secondo tempo, Gabriele Sau, che ha sostituito l’allenatore del Tonara. «Complimenti all’Arbus – ha commentato – vero è che a noi è mancato qualcosa, abbiamo creato però un gruppo che deve certo ancora crescere, ma che ha delle buone basi». 

ARBUS-TONARA 2-1 D.T.S.

Arbus:Dessalvi,Cancedda,Urru,Lay,Pisano,Incani,Aresu (71'Pusceddu),Argiolas,Vaccargiu,Guariniello (105'Acquaviva),Frau (91'Scanu).Allenatore:Agus.

Tonara:Sanna,G.Sau,Mameli (64'Tocco),Cattide,L.Sau,Mura,Piras,A.Pili,Curreli,Talloru (74'Floris), E.Pili.Allenatore:Sau.

Arbitro:Cristofer Meloni di Olbia.

Reti:45'Talloru [Rigore] 90'Vaccargiu 106'Vaccargiu.

Ammoniti:Aresu (24'),Guariniello (26'),Urru (63'),Lay (80'),Pusceddu (102').

Espulsi:L.Sau (76') e G.Sau (115') entrambi per doppia ammonizione.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published