FIORENTINA-PERUGIA 1-1 (Andata:1-0.FIORENTINA PROMOSSA IN SERIE A)
Fiorentina:Cejas,Maggio,Delli Carri,Viali,Savini,Ariatti,Scaglia (51'T.Manfredini),Piangerelli (88'Di Livio),Fontana,Camorani (60'Graffiedi),Fantini.In panchina:Roccati,Bacis,A.Lucarelli,Carrus. Allenatore:Mondonico.
Perugia:Kalac,Coly,Di Loreto,Fresi (66'Do Prado),Fabiano,Zè Maria,Obodo,Di Francesco,C. Manfredini (49'Brienza),Ravanelli (73'Bothroyd),Zalayeta.In panchina:Pardini,Gatti,Nastos,Fusani. Allenatore:Cosmi.
Arbitro:Rosetti di Torino
Reti:47'Fantini 82'Do Prado.
Ammoniti:Piangerelli,Ravanelli,Fontana,Fresi,T.Manfredini.
Espulso:Fantini (57') per doppia ammonizione.
Note:serata fresca,terreno in perfette condizioni.43000 spettatori circa.Angoli:Fiorentina 4 Perugia 6.Recupero:1' 4'.
E' durata ventitre mesi l'assenza della Fiorentina dalla serie A. La squadra di Firenze torna nel massimo campionato dopo aver conosciuto l'amara ripartenza dalla quarta serie. Il doppio confronto con il Perugia (umbri quart'ultimi al termine della stagione regolare di serie A) è deciso dalle reti del viola Fantini, che bissa il gol siglato nel match d'andata al "Curi". Inutile la rete di Do Prado al 37' della ripresa. Unico neo l'espulsione per doppia ammonizione proprio per il centravanti. La gara del "Franchi" non ha offerto grandi emozioni se non per il calore del pubblico viola festante dal primo all'ultimo minuto. E' la vittoria di Emiliano Mondonico: tecnico (e tifoso) della Fiorentina, subentrato ad Alberto Cavasin, che in venti partite (e venti vittorie) ha condotto la squadra ai vertici della graduatoria prima dell'attesa promozione. Alla vigilia il Perugia di Cosmi era consapevole della difficile possibilità di rimontare lo 0-1 interno nella gara d'andata e sin dalle prime battute era costretto a cercare la via della rete con un logico pressing a tutto campo. Più concreta la manovra dei viola con un prudente 5-4-1 con Fantini una punta. Il bomber siciliano Riganò era costretto al forfait per infortunio e non siedeva neanche in panchina. La cronaca. All'8' Maggio deviava di testa sopra la traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 16' il brasiliano Zè Maria sfiorava il palo alla destra di Cejas su punizione. Al 33' è ancora il Perugia ad impensierire Cejas: ancora Zè Maria con una forte conclusione da posizione decentrata sulla quale l'estremo difensore sudamericano respinge con qualche affanno. Partita nervosa: gli umbri si riversano in attacco alla ricerca del gol che potrebbe riaprire il discorso qualficiazione, la Fiorentina attende l'avversario e si affida al solo Fantini per creare apprensioni al lungo Kalac. E' di Ariatti l'ultima conclusione prima del riposo: la sua conclusione viene deviata dal portiere australiano in angolo. Nella seconda frazione di gioco ecco il gol di Fantini: splendido cross di Maggio e palla al centro per l'attaccante viola che di testa spiazza Kalac. Al 57' lo stesso Fantini perdeva il controllo dei nervi e per una brutta entrata su un calciatore perugino veniva espulso per doppia ammonizione. All'82' il Perugia pareggiava: Do Prado finta il cross e lasciava partire un gran tiro che inganna Cejas. Inutili gli assalti della squadra di Cosmi che non compie il miracolo. Al triplice fischio di Rosetti inizia la festa dei viola.
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published