giovedì 27 giugno 2013

MOTOMONDIALE G.P OLANDA AD ASSEN:LE PROVE LIBERE (27/06/2013)

Di Giampaolo Carboni.

MOTOGP

Seconda sessione di prove libere, la pioggia comincia a fare danni sulla pista molto bagnata di Assen, purtroppo Lorenzo ne è vittima con una pesante caduta e viene portato in ospedale per dei controlli, sembra avere problemi con la spalla, vedremo.Ovviamente non mancano diversi scivoloni e derapate, mentre tornando alle prove, al comando per adesso c'è Pedrosa con 1:50.240, pensate che differenza con i tempi sull'asciutto!Che spettacolo Claudio Corti: con la sua NGM Mobile Forward Racing ha stabilito il miglior tempo quando mancano una decina di minuti al termine. Marquez! Ora è suo il miglior giro con 4 decimi di vantaggio su Corti, intanto Valentino Rossi è terzo ma con un secondo di distacco dalla Honda di Marquez.Anche Bradl va davanti ai due italiani con la LCR Honda Motogp, bene pure Dovizioso su Ducati che è terzo e si mette davanti a Corti e Rossi, 2 minuti alla fine ma probabilmente succederà ancora qualcosa.Fantastico finale in barba alla pioggia, alla fine di questa sessione trionfa Marc Marquez con 1:47.617, bene finalmente Rossi alle sue spalle con soli 252 millesimi di ritardo, a seguire Pedrosa, Bradl e Dovizioso, bene Petrucci ottavo mentre Crutchlow non va oltre il settimo tempo.

MOTO2

Mattia Pasini ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere della classe Moto2 ad Assen. Il pilota del Team NGM ha portato la sua Speed Up davanti a tutti con il crono di 1:47.835, tornando quindi al Top.Dietro al numero 54 troviamo il finlandese Mika Kallio, in sella alla Kalex del Marc VDS Racing Team, staccato di 746 millesimi. Bene Johann Zarco, terzo con la Suter del Came Iodaracing Team e davanti alla Speed Up dello spagnolo Ricky Cardus.Quinto tempo per Randy Krummenacher, sesto per Mike di Meglio e settimo per il leader del mondiale Scott Redding. La Top Ten è chiusa da Anthony West, Toni Elias, e Alberto Moncayo.Indietro invece Simone Corsi e Alex de Angelis, rispettivamente in ventisettesima e ventottesima posizione.

MOTO3

La seconda sessione di prove libere della classe Moto3 ad Assen (teatro della settima tappa del motomondiale 2013) è andata a Luis Salom, rider della KTM e leader del mondiale. Lo spagnolo del Team Red Bull Ajo ha infatti fermato il cronometro sul tempo di 1:43.511, prima che a cinque minuti dalla fine arrivasse la pioggia a “fermare” il turno.Secondo tempo per Maverick Vinales, che stamattina era stato il più veloce. Il pilota spagnolo del Team Calvo che è ad oltre mezzo secondo dal connazionale, precede il tedesco Jonas Folger (Kalex KTM), i due spagnoli del Team Estrella Galicia 0,0 Alex Rins e Alex Marquez e il francese Alexis Masbou.Settimo è invece Isaac Vinales, in sella alla FTR Honda del Team Ongetta-Centro Seta. Seguono il francese Alan Techer su TSR Honda, l’australiano Arthur Sissis (Red Bull KTM Ajo) e l’australiano Jack Miller, in  sella alla FTR Honda del Team Caretta Technology – RTG.Il migliore degli italiani è Niccolò Antonelli su FTR Honda del Team Gresini, quattordicesimo e davanti al suo team-mate Lorenzo Baldassarri. Più indietro Romano Fenati, ventitreesimo con la FTR Honda del San Carlo Team Italia, preceduto da Alessandro Tonucci (Team La Fonte Tascaracing). Gli altri italiani sono Matteo Ferrari ventottesimo e Francesco “Pecco” Bagnaia trentaduesimo.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published