Di Giampaolo Carboni.
MOTOGP
Pole position che in Germania va allo spagnolo Marc Marquez che fissa il cronometro di giornata con un ottimo 1:21.311 che gli consente di mettere la sua Honda davanti a tutti al Sachsenring.
In prima fila anche Crutchlow e Valentino Rossi, gli unici isieme a Marquez sotto il muro dell' 1'.22''. Per il Dottore si tratta della prima qualifica positiva dall'inizio della stagione ed una prima fila ritrovata dal lontano 2010 in Francia nel Gp di Le Mans. Bene anche Bradl che si piazza 4° sulla pista di casa seguito dal sorprendente Espargaro. Ancora in ritardo le Ducati con Hyden 6° e Dovizioso 9°.
MOTO2
Le qualifiche della classe Moto2 al Sachsenring (ottava tappa del motomondiale 2013)hanno visto primeggiare il belga Xavier Simeon, in sella alla Kalex, alla sua prima pole nel motomondiale.Il pilota del Team Desguaces La Torre Maptaq ha fermato il cronometro sul tempo di 1:24.665, mettendosi dietro per soli 13 millesimi Jordi Torres, il più veloce delle Free Practice 3. Prima fila anche per “Polyccio” Espargarò, che con la Kalex del Team Pons è secondo nella classifica iridata, a 30 punti dal leader Scott Redding, oggi solamente ottavo, ma comunque vicino ai primi.Aprirà la seconda fila lo svizzero Thomas Luthi, in sella alla Suter. Il pilota del Team Interwetten Paddock si è messo dietro il romano Simone Corsi, il migliore degli italiani e lo spagnolo Julian Simon, in sella alla Kalex del Team Italtrans.Terza fila per il giapponese Takaaki Nakagami, rientrato qui dopo la frattura della clavicola riportata ad Assen. Segue come detto sopra Scott Redding, con Mika Kallio e Alex de Angelis che chiudono la Top Ten. Solamente ventunesimo Mattia Pasini, con la terza Speed Up del Team NGM Mobile.
MOTO3
Con il crono di 1:27.300, Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) ha conquistato con la sua KTM la pole position della classe Moto3 per il GP di Germania, ottava prova del Motomondiale 2013. Lo spagnolo ha preceduto di 180 millesimi il connazionale Luis Salom (Red Bull KTM Ajo), leader del mondiale e miglior pilota nelle libere del mattino, che ha dovuto abbandonare la sua KTM ai lati del tracciato tedesco a cinque minuti dalla fine del turno a causa di una rottura, riuscendo comunque a portara a casa il secondo posto in griglia. La prima fila sarà completata dalla Mahindra del portoghese Miguel Oliveira, terzo a +0.259.Il pilota di casa Jonas Folger (Kalex KTM Mapfre Aspar Team Moto3, +0.279) aprirà la seconda fila, dove sarà affiancato dalla FTR Honda dell’australiano Jack Miller (Caretta Technology - RTG) e da Maverick Vinales (KTM Team Calvo), secondo nel Mondiale dietro a Salom.Ottimo ottavo tempo a mezzo secondo dalla pole.per Romano Fenati (FTR Honda San Carlo Team Italia), migliore degli italiani, che partirà tra la Mahindra di Efren Vazquez e la Kalex KTM dell’olandese Jesper Iwema (RW Racing GP). 13° Niccolò Antonelli, 16° Lorenzo Baldassarri, entrambi con le FTR Honda del team GO&FUN Gresini Moto3.
© Riproduzione riservata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published