Di Giampaolo Carboni.
MOTOGP
Marc Marquez si conferma un gigante. Il pilota della Honda, dopo aver dominato le prove libere, conquista la pole position nel Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, 13esimo appuntamento della MotoGp. Il giovane spagnolo, che per la sesta volta in stagione partirà davanti a tutti, ferma il cronometro su 1'32"915, sbriciolando così il precedente record del circuito di Misano Adriatico. Dietro Marquez scatteranno le Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, distanziate rispettivamente 0"513 e 0"658 dal leader della classifica. Quarto tempo per l'altra Honda di Dani Pedrosa, che avrà al proprio fianco in seconda fila Crutchlow e un sorprendente Espargarò. Terza fila per Bradl, Bautista e Dovizioso, nono e migliore della Ducati.
MOTO2
E’ di Pol Espargarò la pole position del GP Aperol. Il pilota del Team Pons l’ha ottenuta sotto alla bandiera a scacchi con il crono di 1:37.666, andando a beffare per soli 32 millesimi il team-mate Esteve Rabat. Per il fratello di Aleix (rider del Team Aspar MotoGP) si tratta della quarta partenza al palo del 2013. In prima fila anche il giapponese del Team Italtrans, Takaaki Nakagami, staccato di 90 millesimi. Molto vicini ai primi anche lo svizzero Thomas Luthi, che ha chiuso con il crono di 1:37.795. Leggermente più staccati il leader del mondiale Scott Redding (prossimo pilota Honda Gresini MotoGP con la Production Racer) e il belga Xavier Simeon, i tre sono in seconda fila. Settimo tempo e prima casella della prima fila per Johann Zarco, rider del Came Iodaracing Team. Il rider francese è davanti allo spagnolo Julian Simone e al tedesco Marcel Schrotter. Il primo dei piloti italiani è Mattia Pasini, undicesimo nella “sua” Misano. La sessione del rider del Team NGM Mobile è stata caratterizzata da una caduta, che gli ha fatto perdere del tempo prezioso. Più indietro i suoi compagni di squadra Simone Corsi e Alex de Angelis, che hanno chiuso rispettivamente in quindicesima e ventiduesima posizione.
MOTO3
Sarà Jonas Folger a partire dalla pole position del GP Aperol di San Marino e Riviera di Rimini classe Moto3. Il pilota del Team Aspar ha fatto segnare il miglior tempo con il crono di 1:42.707, per lui si tratta della seconda pole position del 2013. In prima fila con lui partiranno le KTM di Alex Rins (Team Estrella Galicia 0,0) e Maverick Vinales (Team Calvo), staccati rispettivamente di 61 e 464 millesimi. Aprirà la seconda fila il malese Zulfahmi Khairuddin, anche lui in sella ad una KTM ma del Team Red Bull Ajo. Lo segue un ottimo Niccolò Antonelli, quinto con la FTR Honda del Team Gresini. Il giovane pilota di Cattolica ha chiuso in 1:43.727 a 1.020 da Folger. Lo segue la Mahindra del portoghese Miguel Oliveira. Ottima la prestazione del brasiliano Eric Granado, settimo. Il pilota del Team Aspar, lo scorso anno in Moto2, ha infatti ottenuto il settimo tempo davanti a Isaac Vinales e Alex Marquez (fratello di Marc, leader del mondiale MotoGP), caduto ad inizio turno, senza riportare conseguenze fisiche. Solamente decimo Luis Salom; il leader del mondiale paga la caduta avvenuta nelle prove libere, che lo ha “colpito” nella caviglia già dolorante. Il suo miglior crono è stato di 1:43.960. Romano Fenati con la FTR Honda del San Carlo Team Italia è invece quindicesimo, a 1″446 dalla vetta. Gli altri italiani sono Alessandro Tonucci ventesimo, Matteo Ferrari venticinquesimo, Andrea Locatelli ventiseiesimo e Lorenzo Baldassarri ventisettesimo. Ventinovesimo tempo per Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, che corre con una wild card. Il suo distacco da Folger è di 2″358, un gap accettabile pensando che è la prima volta che si confronta con i big del motomondiale. Più indietro Francesco Bagnaia, trentunesimo con la seconda FTR Honda del Team Gresini.
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published