Di Giampaolo Carboni.
Avversari annichiliti,sei vittorie su sei anche nella seconda giornata e vantaggio sul più immediato inseguitore che si allarga fino a 45″9. E’ Mikko Hirvonen a presidiare la piazza d’onore sul podio, con l’altra Citroen di Kris Meeke finita fuori strada nel corso della speciale 13, secondo passaggio di Nambucca. L’inglese è arrivato 5-10 km/h troppo forte su una curva da seconda e la DS3 non ha tenuto. Quando sembrava si potesse risolvere con un testacoda, ecco arrivare il precipizio e il capottamento è stato inevitabile: sette volte prima di fermarsi. Pilota e co-pilota illesi, ma rally finito.
Non deve temere praticamente più nulla Ogier, tranquillo in testa e con il titolo a portata di mano: «Adesso sono veramente contento, è stata un’altra giornata perfetta per noi. Speriamo domani vada altrettanto bene. Il setup oggi era ancora una volta ideale, da fuori potrebbe sembrare facile, ma vi assicuro che dall’abitacolo non lo è. Può sempre accadere qualcosa, come ha dimostrato oggi Meeke. Domani proveremo a mantenere il ritmo, stare concentrati e divertirci su ogni chilometro, perché le speciali sono incredibilmente belle».
Tra mattina e pomeriggio, l’aderenza sulle speciali è cambiata notevolmente, con il grip ad aumentare progressivamente.
La terza piazza è occupata da Thierry Neuville che, stando questa la classifica, non riuscirebbe a rinviare la gioia iridata di Ogier, al quale basta un secondo posto nella Power Stage per agguantare il titolo. «Siamo stati piuttosto intelligenti: al primo passaggio abbiamo scoperto le strade per la prima volta, perché erano nuove, poi, al secondo abbiamo spinto di più conoscendole meglio», il commento del belga della Ford.
CLASSIFICA PROVVISORIA
1)Ogier 2.14.53.9
2)Hirvonen 45.9
3)Neuville 1.11.4
4)Latvala 1.47.6
5)Mikkelsen 2.10.8
6)Ostberg 2.13.3
7)Novikov 6.36.6
8)Quinn 9.10.8
9)Al Qassimi 10.23.0
10)Al Kuwari 12.00.1
© Riproduzione riservata.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato
Any anonymous or linked comments will NOT be published