mercoledì 21 maggio 2014

FESTIVAL DI CANNES:IL FILM IN GARA "THE SEARCH" RACCONTA LA CECENIA,LE SUE GUERRE E LE SUE SOFFERENZE (21/05/2014)

Di Giampaolo Carboni.

The Search, il nuovo film del regista Premio Oscar con la pellicola "The Artist" Michel Hazanavicius, è una rivisitazione del dramma a sfondo bellico Odissea tragica diretto nel 1948 da Fred Zinnemann, questo aggiornamento si svolge nel 1999 ed è ambientato durante la seconda guerra cecena. Il film vede protagonista Berenice Bejo, l'attrice francese era protagonista femminile anche in The Artist, nei panni di un capo delegazione dell'Unione europea, che si imbatte in un giovane rifugiato orfano e lo prende con sé, mentre la sorella maggiore del ragazzo lo cerca invano tra la folla dell'esodo civile. Hazanavicius abbandona la nostalgia da commedia brillante hollywoodiana per cimentarsi in un dramma a tutto tondo, il cast include anche Annette Bening. 
Il film racconta,in una maniera che sia il più misura d'uomo possibile una potente storia di conflitti raccontati attraverso quattro vite che saranno intrecciate da una svolta scioccante del destino. Dopo che i suoi genitori vengono uccisi nel loro villaggio, un ragazzino fugge unendosi al flusso di rifugiati. Incontra Carole una donna a capo di una delegazione dell'Unione europea e poco a poco, con il suo aiuto riuscirà a superare il trauma subito. Allo stesso tempo la sorella maggiore Raïssa lo cerca instancabilmente tra l'esodo civile. Poi c'è il ventenne Kolia, una recluta dell'esercito russo che sarà progressivamente travolto dalla vita quotidiana del tempo di guerra. Si focalizza in particolar modo l'attenzione sulla solidarietà che scaturisce tra persone,anche sconosciute prima di tragici eventi come quelli bellici,una solidarietà figlia del bisogno necessario di sopravvivere in un contesto in cui le vite hanno tutte lo stesso valore come dovrebbe essere sempre.
Altro film di oggi,stavolta non in concorso,è "Lost River" di Roy Gasling una pellicola ambientata in una non meglio precisata provincia americana post qualche apocalisse,uragano o tifone che dir si voglia,con delle case fatiscenti, persone che bazzicano per delle strade,ed i l personaggio di una donna con due figli, un piccolo ed un altro oramai adolescente che tentano di sopravvivere e ritagliarsi il loro spazio in un mondo che si è fatto ostile alla specie umana intera. C'è poi un altro ragazzo, Bully, che invece domina le strade, incendia le case, è violento senza un perché se non quello di stabilire la propria animale supremazia territoriale. Quando minacciano di radere al suolo la casa in cui abitano, la donna decide di accettare un certo misterioso lavoro proposto dall'ambiguo Dave (Ben Mendelsohn). Diventa una delle attrazioni di una specie di casinò basato sul sadismo. Il resto lo scoprirete vedendo il film.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published