lunedì 4 agosto 2014

CALCIO:ASSEMBLEA DEI CLUB DI LEGA PRO (04/08/2014)

Di Giampaolo Carboni.


Assemblea in Lega Pro quest'oggi a Firenze:assenti entrambi i candidati alla Presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio e Demetrio Albertini,la seduta si è tenuta a porte chiuse.La seduta ha segnato uno step importante verso l'elezione del numero uno della Federazione del prossimo 11 agosto. Non c'è comunque un fronte compatto e comune per l'elezione di Carlo Tavecchio tra sette giorni. Se Lo Monaco è per il commissariamento, Di Somma è a favore di Albertini mentre molti sono comunque con lo stesso Tavecchio. Il fronte non è comunque certamente compatto come in precedenza. Sono stati eletti i nuovi consiglieri federali e quelli del Direttivo. Questi ultimi sono Walter Baumgartner (Sud Tirol), Dario Cassingena (Vicenza), Giovanni Lombardi (Casertana) e Paolo Toccafondi (Prato). Sono stati invece eletti e confermati consiglieri federali Archimede Pitrolo e Gabriele Gravina.
Di Somma,direttore sportivo del Benevento,ha anche risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti:

Da che parte sta nella corsa alla presidenza federale? 

"Dentro c'è l'amministratore non lo so, sarà lui a decidere chi votare. Ieri mi ha chiamato per fargli compagnia, ma non so chi ha in mente". 

Il fronte Lega Pro è così compatto su Tavecchio o no? 

"Penso di no ed è giusto che sia così. Contro sicuramente, ma a favore no". 

Si va verso Albertini o è possibile un commissariamento della federazione? 

"Potrebbe succedere, ma io sono dalla parte di Albertini, mi farebbe piacere personalmente se lui fosse il nuovo presidente, perchè è un uomo di calcio, equilibrato, corretto e una persona onesta". 

Cento club professionisti in Italia non sono troppi? 

"Non lo so, penso di si, sono tantissimi". 

Tutti giocano a calcio e poi contro l'Uruguay non si tira in porta 

"Quella è stata una pessima figura, il Mondiale per noi è stato sicuramente una vergogna".

Intanto Marco Tardelli dice la sua sulla vicenda Tavecchio "Contro Tavecchio c'è una corazzata mediatica allucinante: è sotto attacco, ma il problema non sono le banane o qualche frase uscita male.Non lo vogliono e mi sembra un'ingiustizia perché ci sono le elezioni e si vedrà allora cosa succede. Però questo avvicinamento non mi piace, non è la maniera giusta, così non mi pare più democrazia. Chiaramente c'è un disegno dietro". Nell'occasione son stati anche ufficializzati i tre gironi del primo nuovo campionato a Lega Pro unica. Ecco qua nel dettaglio i raggruppamenti (NELLA FOTO INVECE I DIVERSI RAGGRUPPAMENTI DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO 2014/2015):

GIRONE A

AlbinoLeffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Torres, Unione Venezia, Vicenza.

GIRONE B

Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L'Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, Spal, Teramo, Tuttocuoio.

GIRONE C

Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Nuova Cosenza, Foggia, Ischia Isolaverde, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.

E' un Claudio Lotito furibondo quello che sta rientrando a Salerno da Roma dopo la compilazione dei gironi della prossima Lega Pro. La sua proposta di suddividere le squadre campane nei tre raggruppamenti per evitare problemi di ordine pubblico è stata respinta e la Salernitana si ritrova nel girone C con tutte le campane insieme. Che sono salite ad otto dopo il ripescaggio dell'Aversa Normanna, una delle società favorevoli al girone meridionale con tutti i derby. Lotito si è mostrato subito infastidito dall'esito del Direttivo di Firenze: "Non faccio considerazioni, meglio evitare qualsiasi commento. Quello che penso a riguardo lo tengo per me". Poi l'affondo: "Lo chieda ai vertici della Lega Pro il perchè di una simile scelta. Ci sono elementi oggettivi che devono essere presi in considerazione e così non è stato". Poi chiarisce: "Non si stava facendo un favore a Lotito, sia chiaro. Noi avremmo allestito una grande squadra indipendentemente dal girone e vedrete nei prossimi giorni quali innesti verranno apportati".

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published