venerdì 8 agosto 2014

MOTOMONDIALE G.P INDIANAPOLIS:PROVE LIBERE (08/08/2014)

Di Giampaolo Carboni.
MOTOGP

Va allo spagnolo Marc Marquez (NELLA FOTO) il solito scettro di pilota più veloce dopo le prime due sessioni di prove libere ad Indianapolis. Il campione del mondo, quinto al termine delle prime libere, ha chiuso in 1'32"882 precedendo la Ducati di Andrea Iannone (1'33"104) e la Yamaha di Jorge Lorenzo (1'33"424). Quarto Andrea Dovizioso su Ducati (1'33"432). Solo nono Valentino Rossi (1'33"598), primo invece nella sessione mattutina. Sabato la griglia di partenza. Marquez, dopo essersi nascosto (come al solito) nella sessione mattutina mette tutti in fila nella Fp2. Le modifiche al layout e all'asfalto della pista ricavata all'interno del celebre "catino" dell'Indiana regalano un venerdì di prove libere davvero interessante. Il campione del mondo e leader della classe regina, infatti, nei quarantacinque minuti del pomeriggio mette subito in chiaro che il pilota da battere è sempre lui. Il portacolori della Repsol Honda Hrc ferma le lancette del crono su 1'32"882, rovinando i sogni di gloria di un ottimo Andrea Iannone. Il pilota abruzzese conferma di meritarsi il sellino di pilota ufficiale Ducati per la prossima stagione, ottenendo con la sua moto del Pramac Racing 1'33"104 che fino a quando Marquez non ha deciso di fare sul serio era il miglior tempo con un tris di Ducati incredibile. Poi si sono inseriti Jorge Lorenzo, terzo a cinquecentoquaranta millesimi dal connazionale con la sua Movista Yamaha e Andrea Dovizioso è scivolato in quarta piazza per soli otto millesimi di ritardo dal mallorchino. Quindi Dani Pedrosa con l'altra Hrc a 0"611 dal compagno di squadra ma davanti per venti millesimi alla Honda Lcr di Stefan Bradl. Yonny Hernandes che con l'altra Pramac chiudeva il fantastico terzetto di Ducati al comando, è scivolato fino all'ottavo posto superato per diciotto millesimi dal tedesco. Ottavo tempo per Aleix Espargarò che con la sua Forward Yamaha si mette dietro la Movistar di Valentino Rossi, primo al mattino ma poi solo nono a sette decimi da Marquez, e la Monster Tech 3 di Bradley Smith.

MOTO2

Lo svizzero Dominique Aegerter ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere. Il vincitore della gara tedesca sul circuito del Sachsenring ha portato la sua Suter al comando con il crono di 1:37.518 andando a precedere di soli 10 millesimi il tedesco Sandro Cortese, in sella alla Kalex del Dynavolt Intact Gp. Terzo tempo per i leader del mondiale Esteve Rabat, in sella alla Kalex del Marc Vds Racing Team. Lo spagnolo precede Luthi, West e il nostro Simone Corsi, sesto con la Kalex del Forward Racing. Chiudono la Top Ten Maverick Vinales, Luis Salom, Alex de Angelis e Jordi Torres. Sessione difficile per Mattia Pasini, caduto e infortunatosi ad un dito. Il pilota ha comunque chiuso con il diciottesimo tempo.

MOTO3

Lo spagnolo Isaac Vinales,in sella alla propria Ktm,è stato il più veloce nella seconda sessione di prove cronometrate della Moto3. Il miglior tempo del primo turno era invece stato dell'australiano Jack Miller sempre su Ktm che ha fatto segnare 1'45"824, seguito dallo stesso Vinales e da Alessandro Tonucci (Mahindra) con il terzo tempo a seicentonovantotto millesimi. Nono tempo per Matteo Ferrari (Mahindra), mentre stupisce il quattordicesimo tempo di Alex Marquez nonchè il ventesimo di Alex Rins con le Honda ufficiali.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published