venerdì 24 ottobre 2014

LE FIAMME CIRCONDANO URZULEI E TORTOLI' (22/10/2014)

Di Lamberto Cugudda.
Il previsto arrivo del forte vento di maestrale aveva fatto scattare l'allarme per i roghi in Ogliastra, ma nessuno pensava che, già pochissime ore dopo la sua "entrata", in nottata, si sarebbero registrati tanti e violenti roghi in tutta l'area provinciale ogliastrina. Non solo ad Arzana, ma anche a Urzulei (15 ettari di pineta divorati), Tortolì (12 ettari distrutti) e Villagrande Strisaili, si è dovuto combattere con le fiamme. In altri centri si sono avuti piccoli roghi. Fra l'altro, solo a Tortolì, nella zona di san Salvatore (lungo la strada per lido di Orrì-Cea) nelle prime ore del mattino, due Canadair hanno potuto effettuare alcuni lanci, perché nei paesi di montagna il vento era fortissimo ed è risultato impossibile operare. A Urzulei, le fiamme divampate dalla zona delle ultime case di periferia, hanno distrutto una quindicina di ettari di una pineta sopra l'abitato. Il sindaco Gian Paola Murru è stata sul posto dalle 4,30: «L’incendio è stato devastante – spiega –, l’intervento dei mezzi da terra è solo riuscito a contenerlo.Abbiamo chiesto l'intervento dei Canadair. Ma la mattina, quando hanno tentato di operare, sono dovuti tornare indietro per il troppo vento. Rischiavano di schiantarsi sulla montagna». Gian Paola Murru ha spiegato che la pineta serviva anche come "argine" sia in caso di forte pioggia, sia per la tenuta del costone. E proprio in questo sito sarebbe dovuto partire un nuovo cantiere di rimboschimento. A Tortolì altro incendio di natura dolosa, poco prima delle 7 del mattino nella zona di san Salvatore, nella strada per Orrì-Cea, dove sono intervenuti due Canadair. Le fiamme hanno divorato una dozzina di ettari di macchia mediterranea. Nel pomeriggio, un altro incendio, nella stessa zona, ha investito anche un pagliaio. Non ci sono stati problemi per alcune case coloniche. Altri piccoli incendi (oltre un dozzina) sono divampati in tutta la giornata, sempre a Tortolì, costringendo vigili del fuoco e Corpo forestale a un tour de force. Due incendi anche nel territorio comunale di Villagrande Strisaili. Il sindaco Giuseppe Loi, ha spiegato che uno si è sviluppato in località Pibinai, ai confini con i territori di Talana e Orgosolo, dove sono andati distrutti una decina di ettari. Un altro ha lambito il terreno circostante l'agriturismo Menhir, che avrebbe rischiato di essere evacuato.

(Da "La Nuova Sardegna")

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published