domenica 24 marzo 2024

MOTOMONDIALE G.P PORTOGALLO:LE GARE (24/03/2024)

Di Redazione.


MOTOGP

Jorge Martin (NELLA FOTO IN ALTO) vince la gara della classe regina. Lo spagnolo del team Ducati Pramac si impone davanti al compagno di marca Enea Bastianini e al connazionale della Gas Gas Pedro Acosta. Quarto posto per il sudafricano della Ktm Brad Binder che si lascia alle spalle il compagno di scuderia, l'australiano Jack Miller e Marco Bezzecchi con la Ducati del team VR46. Scivolata nell'ultimo giro per lo spagnolo dell'Aprilia Maverick Vinales quando era in terza posizione. Incidente tra le due Ducati di Francesco 'Pecco' Bagnaia e lo spagnolo Marc Marquez a tre giri dalla fine, quando stavano lottando per la quinta posizione. Martin balza al comando della classifica iridata con sessanta punti, diciotto in più di Binder.

MOTO2

Gara piacevole da guardare e lineare. La sensazione più bella, però, oggi è riservata ad Arón Canet, che dopo sessantanove gare nella middle class è riuscito, al settantesimo tentativo, a vincere il suo primo Gran Premio in questa categoria. Gara solidissima da parte del pilota Fantic Racing, che non ha mai perso la calma e la concentrazione anche nella fase probabilmente più ostica a livello psicologico, ovvero durante il tentativo di fuga di Alonso López. Il vincitore dell’ultimo round, infatti, sembrava avere alla porta la seconda vittoria consecutiva, sfumata però per una caduta in curva numero tredici proprio mentre si trovava in testa. Le luci della ribalta, sono andate quasi tutte all’altro pilota Speed Up, Fermín Aldeguer: dopo una partenza anticipata al pelo per cui è stato penalizzato con due long lap penalty, il futuro pilota Ducati si è reso protagonista di una grande rimonta, dal tredicesimo fino al quarto posto finale. Rimane il rammarico per la probabile vittoria sfumata, ma la prima risposta del numero cinquantaquattro dopo la debacle di Lusail è arrivata. Sul podio, invece, sono saliti Joe Roberts e Manuel González, quest’ultimo al suo secondo podio stagionale mentre l’americano, vincitore qui nel 2022, ritrova in Algarve un autodromo alleato.

MOTO3

Dopo la beffa all’ultima curva in Qatar, Daniel Holgado non s’è fatto beffare. José Antonio Rueda ci ha provato fino all’ultimo, ma l’alfiere Tech3 voleva la vittoria e non ha sbagliato nulla. Interrotto il digiuno che durava dallo scorso giugno al Mugello, Holgado si prende il primo successo nella categoria della stagione e passa pure al comando della classifica generale con quarantacinque punti contro i trentotto di Alonso, ventitré di Ortola, ventuno di Veijer e venti dello stesso Rueda. Podio tutto spagnolo completato da Ivan Ortola, Stefano Nepa migliore degli italiani ma mai in lotta per il vertice, a punti anche Matteo Bertelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published