sabato 23 marzo 2024

MOTOMONDIALE G.P PORTOGALLO:PROVE UFFICIALI E SPRINT RACE (23/03/2024)

Di Redazione.


MOTOGP

Enea Bastianini (Ducati) si prende la pole a Portimao precedendo di otto centesimi di secondo Maverick Vinales (Aprilia). Chiude la prima fila Jorge Martin (Ducati Pramac). In seconda c'è l'iridato Francesco Bagnaia (staccato di due decimi dal poleman, suo compagno di team) col quarto tempo davanti a Jack Miller e Marco Bezzecchi. Di Giannantonio, Mobidelli (diciassettesimo) e Marini (ventiduesimo ed ultimo con la sua Honda in grandissima crisi tanto da guadagnarsi gli ultimi quattro posti in graduatoria per la sprint race) non passano la tagliola rappresentata dalla Q1. Nella Sprint Race dopo due giri Bagnaia sorpassa Miller dopo una partenza sbagliata di Bastianini e Martin. Ma poi lo stesso italiano sbaglia andando lungo poco dopo metà gara lasciando via libera a Maverick Vinales (NELLA FOTO IN ALTO) ed allo stesso Martin capace di rientrare prontamente a suon di giri veloci oltre a Marquez. La gara va a Vinales (settimo pilota della storia ad aggiudicarsi almeno una volta una Sprint Race) su Marquez (autore di un sorpasso da urlo nella curva cinque all'ultimo giro su Martin terzo) mentre Bagnaia conclude in quarta posizione e con tanto rammarico anche se la leadership nella classifica mondiale è ancora sua.

MOTO2

Manuel Gonzalez si ritrova al comando di una prima fila tutta spagnola formata da Fermin Aldeguer e Aron Canet, con il quarto posto occupato da un altro iberico come Alonso Lopez. Sul circuito di Portimao, Gonzalez ha fermato il cronometro sull’1.41.514, in una qualifica non priva di tensioni nella pausa tra la Q1 e la Q2. Nello specifico, si è verificata dapprima una discussione al rientro in pit lane tra Zonta van der Goorbergh e Izan Guevara, entrambi eliminati in Q1 e protagonisti di un’incomprensione in pista. L’olandese, tuttavia, che ha poi cercato di raggiungere lo spagnolo per un faccia a faccia, fermato però tempestivamente dagli uomini del suo team.

MOTO3

Li ha presi tutti in contropiede. Quando i giochi sembravano chiusi, e la pole in cassaforte, è arrivato Josè Antonio Rueda a togliere il sogno della prima casella a Joel Kelso. Un giro finale da paura, e la prima pole in carriera a ripagare la fiducia che il team Ktm gli ha ribadito nel 2024. Se la passata annata è stata quella del debutto, una buona stagione nel team di Aki Ajo che lo ha confermato quest’anno. "È stato incredibile vedremo domani in gara, spero vada meglio che in Qatar" ha detto lo spagnolo. Corsa chiusa anzitempo, con una caduta dopo il contatto con Ortola. Per l’australiano del team Boe resta comunque la soddisfazione della quinta prima fila in carriera e un passo che in gara può impensierire anche David Alonso che parte dalla terza casella, ma con gli occhi di tutti puntati addosso. Da quando ha messo le ruote in pista a Portimao il pupillo di Aspar ha messo tutti in fila.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published