giovedì 4 luglio 2024

CALCIOMERCATO (04/07/2024)

Di Redazione.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Altro che lasciare, Erik ten Hag (NELLA FOTO IN ALTO) al Manchester United raddoppia. Si era parlato di un possibile addio al termine della stagione passata, tutt'altro che da incorniciare per i Red Devils, invece la notizia della conferma era già nota da qualche giorno e adesso diventa ufficiale, con tanto di rinnovo di contratto. Come annunciato dal club inglese, l'allenatore olandese ha firmato un prolungamento di due anni. Di seguito uno stralcio del comunicato ufficiale pubblicato dal Manchester United: “Erik ten Hag ha prolungato il suo contratto come allenatore della prima squadra maschile del Manchester United fino a giugno 2026”. Dopo l'addio di Dan Ashworth, accasatosi al Manchester United, il Newcastle ha individuato in Paul Mitchell il suo nuovo direttore sportivo. La notizia è ufficiale ed è stata annunciata dai Magpies tramite il seguente comunicato ufficiale: "Il Newcastle United è lieto di annunciare la nomina di Paul Mitchell a direttore sportivo del club. Ex giocatore la cui carriera da giocatore si è conclusa con un ritiro anticipato a causa di un infortunio, Paul è un dirigente sportivo molto rispettato con un track record di successi. La sua carriera da dirigente è iniziata nello scouting e nel reclutamento, inizialmente all'Mk Dons, prima di ruoli di spicco nel Southampton, Tottenham Hotspur, Rb Leipzig, Red Bull Soccer International ed As Monaco". Il Bournemouth ha annunciato il rinnovo di contratto di Lewis Cook. Il centrocampista inglese ha firmato un nuovo contratto, legandosi al club per altri quattro anni: la nuova scadenza contrattuale è fissata al 30 giugno 2028. "Adoro questa squadra, sono qui da quando avevo diciannove anni e posso dire che adesso è casa mia", le parole del classe 1997. "Estendere ulteriormente il mio tempo qui è fantastico per me e la mia famiglia. Arrivare da ragazzo è stato un grande cambiamento, ma da quando mi sono trasferito qui, c’è sempre stata un’atmosfera familiare nel club e ora mi sono sistemato qui. Il progetto per il futuro sembra molto brillante e sono felice di farne parte", conclude il giocatore. L'Arsenal acquista il portiere David Raya a titolo definitivo. Al Brentford vanno quasi trentadue milioni di euro.

SPAGNA LIGA Rinnovo importante in casa del Valencia. Uno dei giocatori migliori dell'ultima stagione, ovvero Hugo Duro, ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2028. Ecco il comunicato: "L'attaccante è arrivato dal Real Madrid nell'estate del 2021 e dopo tre stagioni da giocatore del Valencia ha superato le cento partite ufficiali. Hugo Duro ha segnato nella finale di Copa del Rey del 2022 e nella stagione 2023-2024 è riuscito a diventare il capocannoniere della squadra con tredici gol, riuscendo a entrare nella top tre dei marcatori del Valencia in campionato negli ultimi dieci anni. Inoltre, è stato selezionato anche come uno dei migliori attaccanti della stagione. Questi fatti dimostrano il suo impatto decisivo sulla squadra. Il suo sacrificio, il lavoro e la competitività lo hanno portato ad avere un legame speciale con il Camp de Mestalla. Un giocatore che dà tutto sul campo, fortemente identificato con i valori del Club e con il Dna".

FRANCIA LIGUE 1 Ethan Mbappé non seguirà, almeno per il momento, le orme del fratello andato al Real Madrid. Dopo aver lasciato il Paris Saint-Germain insieme a Kylian, il diciassettenne ha deciso di restare in Francia e accettare la corte del Lille: il giovane centrocampista ha firmato un contratto per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2027. "Siamo molto felici di dare il benvenuto a Ethan al Lille. La strategia del club, più che mai con l'arrivo di Bruno Genesio, si baserà soprattutto sullo sviluppo e l'integrazione di giovani talenti promettenti. Ethan incarna perfettamente questo profilo e troverà al Losc tutto ciò che gli permetterà di continuare la sua crescita e il suo sviluppo, per accedere al livello più alto. Ringraziamo anche Ethan e la sua famiglia per la fiducia che hanno riposto in noi nonostante avessero tante altre richieste. È un segno di riconoscimento del buon lavoro svolto negli ultimi anni dallo staff del Losc", ha dichiarato il presidente Olivier Létang. Mbappé ha invece spiegato: "Sono molto felice di essere qui. Non vedo l'ora di iniziare questa avventura e di conoscere i miei nuovi compagni, lo staff e i tifosi. Per me, alla mia età, restare in Francia era la soluzione migliore per crescere. Penso che quello che mi ha presentato il Lille sia stato il progetto migliore, è uno dei migliori club in Francia. È un vero orgoglio poter giocare qui". Il Lione continua a rinforzarsi in vista di una stagione in cui vuole tornare a essere protagonista. Dopo aver sistemato la panchina confermando Pierre Sage, la società mette a segno un colpo molto interessante per la difesa: dal Nottingham Forest arriva infatti Moussa Niakhaté. Il franco-senegalese, classe 1996, è stato pagato oltre trenta milioni e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028. Lascia la Premier dopo due stagioni, in passato ha vestito anche le maglie di Metz e Mainz 05.

ITALIA SERIE A "Hellas Verona Fc rende noto di aver acquisito, a titolo definitivo, dal Cd América de Cali le prestazioni sportive dell'attaccante colombiano Daniel Mosquera, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2028". Ecco la nota integrale del club scaligero che prosegue così: "Nato il 20 ottobre 1999 a Quibdó, in Colombia, l'attaccante inizia la sua carriera professionistica nel 2018 nel Barranquilla Fc, Club colombiano di seconda divisione, con il quale colleziona ventuno presenze, tre gol e un assist. Nel 2021 Mosquera si trasferisce in Venezuela dove gioca con l'Universidad Central de Venezuela Fc, squadra di Caracas con la quale disputa la prima divisione venezuelana e realizza nove reti e due assist in ventidue presenze. Nella stagione successiva l'attaccante torna in Colombia, dove gioca nella massima serie colombiana con la maglia dell'América de Cali, con cui realizza quattro gol in quarantadue presenze in due annate. La scorsa stagione, in prestito all'Atlético Bucaramanga nella massima serie colombiana, Mosquera ha collezionato dieci gol e un assist in ventotto presenze tra tutte le competizioni, contribuendo alla conquista del titolo di campioni di Colombia. Hellas Verona Fc rivolge un caloroso saluto a Daniel, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni".

POLONIA EKSTRAKLASA Il centrocampista Krzysztof Kubica saluta il Benevento dopo due stagioni in cui ha collezionato ventisei presenze fra Serie B e C. Il giocatore, come si legge sui canali ufficiali del club si è trasferito infatti al Motor Lubin in prestito con diritto di riscatto. Per il classe 2000 è pronto un contratto triennale in caso di permanenza nel club polacco e torna in patria dove ha già giocato con le maglie di Chorbry Glogow, diciassette presenze con due gol e un assist, e soprattutto Gornik Zabrze, sessantuno presenze con nove reti e quattro assist. "Sono entusiasta della nuova stagione in arrivo. Ho seguito diverse volte il Motor ed è bello che questa squadra sia caratterizzata dal coraggio fino all'ultimo minuto. Penso che questo stile mi si addica. Sono stato cresciuto per combattere fino alla fine e vincere le partite" ha detto Kubica.

FRANCIA LIGUE 2 Continuano a cambiare i tecnici in giro per l'Europa. Laszlo Boloni non è più l'allenatore del Metz. La notizia è ufficiale è viene data direttamente dal club francese, fresco di retrocessione, tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito. Al suo posto arriva Stephan Le Mignan.

ITALIA SERIE B Dopo la brevissima esperienza di Andrea Sottil la Salernitana ha preso come nuovo allenatore Giovanni Martusciello che ha firmato un biennale. Vandeputte e Fulignati son due nuovi calciatori della Cremonese. Un doppio rinnovo in casa Sudtirol, con il club che fa sapere che anche per la prossima stagione faranno parte della rosa biancorossa sia il portiere Giacomo Poluzzi che il centrocampista Jasmin Kurtic. Il primo, che aveva ancora un anno di contratto, ha prolungato fino al 2026, mentre il giocatore di movimento ha prolungato fino al 2025. Dopo quattro stagioni con la maglia del Como, di cui le ultime due in cui ha trovato pochissimo spazio con appena undici presenze, il difensore centrale Matteo Solini saluta il club lariano, con cui ha conquistato due promozioni, e torna nella serie cadetta. Come comunicato dal sito della Lega B nell’apposita sezione dedicata al calciomercato il classe 1993 si è infatti trasferito a titolo definitivo al neopromosso Mantova. La Reggiana si è assicurata uno dei talenti più brillanti dell’ultima Serie C. Si tratta dell’esterno offensivo mancino Matteo Maggio, classe 2002, esploso con la maglia della Pro Vercelli. Il calciatore infatti nella passata stagione ha segnato dodici reti in trentaquattro presenze, più che raddoppiando il bottino di reti raccolto nella sua prima avventura in terza serie con la maglia della Fermana (cinque gol in trentaquattro presenze nel 2022/2023). Va completandosi definitivamente l'area tecnica della stessa Reggiana, con nuove nomine seguite a quella del neo Direttore Sportivo Marcello Pizzimenti: Francesco Panfili ricoprirà il ruolo di Collaboratore del direttore sportivo, Haris Louris quello di Responsabile scouting e Tommaso Ferrarello quello di Responsabile video scouting.

ITALIA SERIE C Mattia Polidori resta alla Pianese. Dopo Francesco Proietto, la società amiatina ufficializza la conferma del difensore centrale classe 1998, che proseguirà la sua avventura a Piancastagnaio per il terzo anno consecutivo. Una conferma importante per la formazione bianconera che potrà continuare a contare sul suo baluardo difensivo: “Sono contento di essere rimasto, vogliamo continuare a fare bene in un campionato di assoluto livello come la Lega Pro. Sarà molto difficile, perché affronteremo tantissime squadre blasonate, ma per questo ancor più stimolante. Avevo già avuto modo di affrontare questa categoria e vorrei confermarmi insieme a tutta la squadra, per farlo dobbiamo sfruttare tutto l’entusiasmo che ci portiamo dietro dalla promozione. Poter continuare a lavorare con il mister e il direttore, inoltre, è un aspetto molto importante. La salvezza sarà il nostro obiettivo, con grande umiltà dovremo mettercela tutta per provare a centrarla”. L’Union Clodiense comunica l’acquisizione delle prestazioni sportive del centrocampista classe 1997 Matteo Gasperi che arriva a titolo definitivo dal Renate. È con una nota ufficiale, che di seguito integralmente riportiamo, che il Trento "comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del portiere Sergio Barlocco che ha sottoscritto con il Club un contratto biennale sino al 30 giugno 2026. Nato a Tolmezzo il 18 gennaio 2004, Barlocco cresce nelle giovanili dell’Udinese, arrivando ad esordire nella formazione Primavera del club bianconero nella stagione 2020-2021. In quella successiva, dopo una prima parte disputata sempre con il club friulano, si trasferisce al Cjarlins Muzane, club con il quale colleziona sedici presenze in Serie D. Nella stagione 2022-2023 difende nuovamente la porta del club azzurro-arancione per un totale di trenta partite. A.c. Trento 1921 Srl dà il benvenuto a Sergio Barlocco e gli augura le migliori fortune, personali e di squadra, in maglia gialloblù". Il portiere Matteo Esposito ha rinnovato sino al 2026 il proprio rapporto contrattuale con la Juve Stabia stessa data di scadenza del nuovo acquisto delle Vespe l'attaccante Riccardo Tonin. Sempre in tema di punte Davide Arrondini lascia il Carpi. Prolungamento di contratto per il centrocampista classe 2000 Kees De Boer con la Ternana. Vogiazis ha risolto il proprio rapporto contrattuale con il Giugliano. Primo contratto da professionista con l'Albinoleffe per il difensore classe 2004 Francesco Zambelli sino al 2025. Il Picerno comunica il rinnovo annuale fino al giugno 2025 per Francesco Pitarresi e l'acquisto dell'attaccante classe 2004 Karim Cardoni. È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo, che l'Acr Messina fa sapere che il nuovo Direttore Sportivo per la stagione 2024/2025 sarà Giuseppe Pavone. "Il nuovo Ds di comprovata esperienza è in città da ieri e si è messo subito al lavoro per l’allestimento della rosa in vista della nuova stagione sportiva, da mettere a disposizione di mister Modica. Si rende altresì noto che la società è al lavoro per il ritiro pre-campionato", conclude il comunicato. Nuova avventura in Abruzzo, dopo quella con la maglia del Pescara a inizio carriera, per Ferdinando Del Sole. L'attaccante classe 1998, di proprietà della Juventus Next Gen, è stato acquistato a titolo definitivo dal Pineto con cui ha firmato un contratto pluriennale. Del Sole vanta trenta presenze in B con Pescara e Juve Stabia, cento diciannove presenze in serie C e Coppa Italia con le maglie di Juventus, Ancona, Latina e Potenza. Queste le sue prime parole ai canali ufficiali del suo nuovo club: "Ho accettato subito Pineto perché conosco la serietà e la programmazione di questa società che ha un grande presidente e un direttore sportivo che ha allestito e sta allestendo un’ottima squadra e so che potremo fare bene. Sicuramente il sistema di gioco di mister Cudini è confacente alle mie caratteristiche e sono convinto che posso fare veramente bene grazie ai suoi insegnamenti. Fisicamente sto bene e spero di poter contribuire agli obiettivi del Pineto e fare qualcosa di importante perché ci sono tutti i presupposti. Nel nostro girone ci sono diverse squadre importanti ma non posso fare un pronostico: è sempre il campo il vero giudice. Io provengo dal girone C che è molto duro, ma ho visto che il B è un girone molto tecnico. Torno in Abruzzo con grande emozione perché è dove sono cresciuto come calciatore e come uomo”. La Vis Pesaro comunica di aver raggiunto un accordo per l’acquisto a titolo definitivo delle prestazioni sportive di Luca Paganini. Il calciatore, classe 1993, ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2026. Esterno veloce con un ottimo fiuto per il gol, Paganini fa di dribbling e inserimenti le sue doti predominanti. Destro naturale, viene schierato soprattutto nelle fasce dove, date le sue caratteristiche offensive, ha ricoperto anche il ruolo di esterno alto. Il centrocampista cresce nelle giovanili del Frosinone, scalando le categorie fino alla prima squadra. Lì trova la sua consacrazione sotto la guida di mister Stellone, diventando pedina imprescindibile del suo gioco dalla Lega Pro alla Serie A. In circa dieci anni da gialloblù colleziona cento novantasei presenze, ventinove gol e ventuno assist. Nel 2020 si trasferisce a Lecce, e passa per Ascoli e Triestina prima di approdare a Latina, nella stagione 2023/2024. È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo integralmente, che la Virtus Verona fa sapere di essere "particolarmente lieta di comunicare di aver stipulato e sottoscritto il primo contratto professionistico relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Paul Ojeh. Classe 2007, attaccante dall'ottimo fisico, apprezzato per le capacità tecniche e realizzative, Ojeh è cresciuto nel settore giovanile rossoblù militando nelle compagini Under 17 ed Under 19. Originario della Nigeria, nella passata stagione Paul è stato aggregato alla Prima Squadra in occasione di alcune gare di campionato, debuttando in Serie C il 7 aprile 2024 nel corso di Triestina-Virtus, match vinto per uno a zero dalla formazione di Gigi Fresco. Subentrato a Damir Ceter nel secondo tempo, è così diventato il più giovane giocatore ad essere mai sceso in campo in Lega Pro in maglia rossoblù. La Virtus Verona si complimenta con Paul, augurandogli di ottenere tante altre soddisfazioni, personali e di squadra, con la maglia della Virtus Verona!". La Pro Patria attraverso i suoi canali ufficiali ha annunciato il rinnovo di contratto del difensore centrale classe 1998 Manuel Lombardoni, in forza al club dal 2018 dopo essere cresciuto nelle giovanili dell'Inter. Per lui con i Tigrotti sono ben cento diciotto le presenze che aumenteranno ulteriormente nel corso della stagione che sta per iniziare. L'Avellino è lieto di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno. L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30 Giugno 2026. I campani hanno preso anche il portiere Antony Iannarilli firmando un contratto sino al 30 giugno 2026. Antonello Serra, classe 2003, rinnova il legame con il Campobasso. Dopo l’ottimo rendimento nelle sue ventitré presenze stagionali, il centrocampista centrale ex Altamura e Lamezia sigla un accordo che lo legherà al Campobasso per le prossime tre stagioni. Soddisfatto di rimanere in Molise: “Sono molto contento di aver rinnovato e della fiducia riposta nei miei confronti da parte del mister e della società. Ho imparato a conoscere la piazza ed i tifosi che meritano indubbiamente questi palcoscenici. Ci apprestiamo ad affrontare il girone B che, dal mio punto di vista, è il più competitivo e mi auguro di dare il mio contributo al massimo delle mie possibilità".

CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE A Nuovo rinnovo in casa Juventus: l'attaccante francese Thomas ha infatti firmato fino al 2026 con il club in cui è arrivata nella scorsa estate. Di seguito il comunicato ufficiale: "Una bella notizia in casa bianconera: Lindsey Thomas e le Juventus Women proseguiranno insieme il proprio percorso; il rinnovo di contratto fino al 2026 è realtà. L’accordo trovato pone l’accento sull’ottima prima stagione in maglia juventina della francese, capace di affermarsi in zona offensiva con continuità di gol e ottime giocate. Nata in Guadalupa, ma cresciuta in Francia, la classe ’95 ha diviso la prima parte di carriera tra Montpellier (squadra nella quale ha saputo formarsi come calciatrice) e i prestiti di Basilea, Bordeaux e Digione. L’approdo in Italia nell’estate del 2019, dove veste per due anni la maglia della Roma (conquistando anche una Coppa Italia); poi il passaggio al Milan, giocando due stagioni da protagonista, e infine l'approdo alla Juventus a giugno 2023. Il primo capitolo juventino di Thomas spicca per incisività, i numeri finali recitano un copione di tutto rispetto: ventinove presenze totali tra tutte le competizioni, dieci gol complessivi, di cui otto segnati in Serie A. In campionato conta anche quattro assist, e di lei ha colpito particolarmente la capacità di saper incidere in qualsiasi momento del match, sapendo spesso entrare dalla panchina con la cattiveria necessaria per farsi trovare pronta davanti alla porta. La scorsa estate era arrivata con l’etichetta della miglior marcatrice ai danni della Juventus, con cinque reti all’attivo, adesso è diventata una risorsa essenziale per fare male a tutte le difese avversarie. Vincitrice, insieme alle compagne, della splendida Supercoppa Italiana Femminile a gennaio 2023, speriamo di poter assaporare presto altri successi insieme. Contentissimi di averti con noi".

CALCIO FEMMINILE SVEZIA DAMALLSVENSKAN Pauline Hammarlund lascia la Fiorentina. L'attaccante svedese classe 1994 lascia le viola e torna in patria. La punta mancina ha firmato per il Djurgården. Di seguito la nota pubblicata sui canali social dal club "Il decimo acquisto dell'anno è arrivato. L'attaccante della nazionale svedese Pauline Hammarluns rafforza il reparto offensivo del Djurg".

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published