mercoledì 3 luglio 2024

COME USARE SKYPE PER UTILIZZARE UNO SMARTPHONE SENZA SIM (03/07/2024)

Di Redazione.


Se abbiamo uno smartphone per il quale non vogliamo pagare per una sim dati, possiamo comunque telefonare e messaggiare utilizzando subito delle app e dei servizi integrati nei telefoni o facili da scaricare, così da poter sempre chiamare (e videochiamare) senza dover per forza fornire un numero di telefono. I moderni telefoni si possono utilizzare per chiamare anche senza avere una sim all'interno, semplicemente connettendoli a Internet tramite Wi-Fi. Questo rende indipendenti dall'uso della classica rete mobile cellulare, utilizzando per lo scopo solo app che permettono di chiamare e di videochiamare utilizzando una connessione Internet Wi-Fi.

Partendo dal presupposto che per poter chiamare senza SIM, dovremo collegarci ad una rete Wi-Fi per poter effettuare le chiamate, nei seguenti capitoli vi mostreremo tutte le app che è possibile utilizzare sullo smartphone per chiamare gratuitamente amici e parenti.


Escludendo quindi tutte le app ed i servizi online che possono essere utilizzati solo fornendo un numero di cellulare (come Whatsapp, Telegram, Signal e quasi tutte le app simili che chiedono l'attivazione tramite SMS), escludendo anche applicazioni non popolari e che non usa nessuno e non considerando i social network che, comunque, richiedono l'apertura di un profilo di adulti (come Facebook Messenger), rimane solo un'applicazione per chat, messaggi e chiamate audioo e video utilizzabile su uno smartphone senza numero: Skype.


La più antica app di messaggi, dopo aver resistito a decenni di cambiamenti, è ancora viva e ben funzionante, specializzata sopratutto nelle chiamate, ma con tante funzioni utilissime che la rendono adattabile sia per scopi di intrattenimento che per questioni di lavoro.


Skype presenta tutti i requisiti richiesti per soddisfare l'esigenza di far funzionare uno smartphone che non ha numero di cellulare:

- Skype è gratuita da usare

- Ci si può registrare a Skype per un account senza bisogno di fornire un numero di telefono cellulare

- Si può usare Skype senza rischiare di essere contattati da estranei pericolosi

- Skype integra le funzioni di chat e messaggi, telefonate, videochiamate

L'account Skype è anche controllabile, nel caso in cui si volesse lasciare lo smartphone in mano ad un bambino o ragazzino

Un account Skype è alla portata di tutti, visto che è lo stesso di un account Microsoft (o quello di Windows 10)

Riguardo quest'ultimo punto, è possibile creare un account Skype controllato direttamente usando le opzioni dell'account Microsoft. Accedere quindi alla pagina di gestione dell'account Microsoft (o crearne uno nuovo se non ne abbiamo mai avuto uno) ed all'interno della sezione Gestione famiglia, premere su aggiungi un membro. Dalla pagina di gestione, è possibile creare un account bambino, come anche spiegato in un'altra guida. L'account bambino permetterà di utilizzare Skype senza limitazioni e potrà essere controllato dal genitore o dal gestore dell'account famiglia in modo da visualizzare le sue attività online.

Tenere conto che grazie ad app come Google Family Link si può cotrollare il cellulare dei figli per limitare il tempo d'uso, controllare le attività online e l'uso delle app ed anche per negare la possibilità di vedere video Youtube, aprire siti pericolosi o con cotenuti non appropriati

Tramite l'account controllato si potrà quindi accedere a Skype tramite l'app per smartphone Android o iPhone ed anche attraverso il sito www.skype.com.

Skype potrà quindi essere usato come le altre app di messaggistica, per chattare con amici e parenti e permette anche di fare telefonate e videochiamate.

© Riproduzione riservata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published