venerdì 5 luglio 2024

MOTOMONDIALE G.P GERMANIA:PROVE LIBERE (05/07/2024)

Di Redazione.


MOTOGP

E' di Maverick Vinales (NELLA FOTO IN ALTO), su Aprilia, il miglior tempo nelle prequalifiche odierne sul circuito del Sachsenring. Lo spagnolo ha chiuso con il tempo di 1.19.622, nuovo record, davanti a Jorge Martin ed a Miguel Oliveira, mentre Alex Marquez ha chiuso quarto e Pecco Bagnaia quinto. A completare la top ten Bastianini, Morbidelli, Acosta, Di Giannantonio e Binder. Escluso dai primi dieci Marc Marquez (alla fine tredicesimo nella giornata odierna) che è stato protagonista di una brutta caduta ma è stato dichiarato idoneo dopo gli esami al centro medico. Lo spagnolo non è stato l'unico a cadere visto che a circa a metà del turno è stata esposta la bandiera rossa, in seguito alla caduta di Fabio Di Giannantonio alla curva numero uno.

MOTO2

Solo Somkiat Chantra (Idemitsu HondaTeam Asia) è riuscito a scendere sotto la soglia del minuto e ventitré secondi: l’ha fatto stabilendo il nuovo record del circuito del Sachsenring per la classe intermedia. Mostrando un ritmo decisamente convincente. Il più veloce degli inseguitori, Jake Dixon (Cfmoto Aspar Team), ha incassato oltre tre decimi di ritardo dall’1.22.698 del thailandese. Il britannico ha preceduto Fermin Aldeguer (SpeedUp Racing), reduce dall’argento ottenuto domenica scorsa ad Assen dopo aver visto sfumare la vittoria a causa di un long lap penalty che gli è stato inflitto mentre era in testa. La causa: non aveva rispettato i limiti della pista per troppe volte. Al termine della prima giornata di prove, in Germania, la quarta piazza è occupata da Bo Bendsneyder (Preicanos Racing Team), che ha fatto meglio di Aron Canet (Fantic Racing). Settimo il leader nella corsa al titolo, Sergio Garcia (Mt Helmets - Msi), davanti al compagno di squadra Ai Ogura, vincitore nei Paesi Bassi.

MOTO3

Sventola il tricolore in cima alla classifica della classe a cilindrata inferiore. Nella prima giornata di prove Stefano Nepa (Levelup-Mta) ha siglato il miglior crono sul circuito del Sachsenring con il crono di un minuto venticinque secondi e duecento ottantatré millesimi precedendo per trentuno millesimi di secondo Ivan Ortola (Mt Helmets - Msi), vincitore domenica scorsa nella gara di Assen. Racchiusi in meno di un decimo i quattro più veloci: il leader iridato David Alonso, terzo coi colori Cfmoto Aspar Team, ha chiuso il turno a sessantaquattro millesimi da Nepa dopo essere incappato in una caduta. Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact Gp) si è piazzato un soffio più indietro. A seguire, quinto, Angel Piqueras (Leopard Racing), reduce dalla pole position ottenuta nell’appuntamento olandese. Fra gli italiani Luca Lunetta (Sic58 Squadra Corse) ha firmato il dodicesimo tempo mettendosi due posizioni più avanti rispetto a Matteo Bertelle (Kopron Rivacold Snipers Team). Se al termine del turno di domani mattina si confermeranno fra i primi quattordici, accederanno direttamente alla Q2 del pomeriggio, con in palio la pole position del nono appuntamento del calendario.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published