venerdì 27 settembre 2024

CICLISMO:MONDIALI A ZURIGO (27/09/2024)

Di Redazione.


Dramma ai campionati mondiali di ciclismo su strada a Zurigo: la junior Muriel Furrer (NELLA FOTO IN ALTO) ha perso la vita a seguito di una caduta avvenuta nella sua gara disputata nella giornata di ieri. L'Uci, quando le condizioni della ragazza erano già apparse gravissime, aveva annunciato la decisione dopo aver consultato la famiglia Furrer. "La famiglia desidera che i campionati mondiali continuino secondo il programma". La gara élite femminile e la gara élite maschile sono in programma per sabato e domenica.

La svizzera, diciotto anni, era caduta nella gara femminile junior ed aveva subito un trauma cranico. L'incidente è avvenuto in una zona boscosa sul lato nord del lago di Zurigo, nei pressi di Kusnacht, un tratto che viene percorso in tutte le gare su strada. Le condizioni meteorologiche erano difficili: pioggia e strada bagnata: alcune delle atlete hanno terminato la gara con segni di ipotermia. Furrer correva proprio sulle strade di casa. Al momento restano ancora incerte le dinamiche dell’incidente, ma l’Uci spiega che “le indagini da parte delle autorità competenti sono ancora in corso” rimandando dunque “ulteriori spiegazioni in seguito”, quando sarà stata fatta chiarezza, con la speranza anche di avere qualche testimonianza. Da alcune immagini sembrerebbe che Muriel Furrer sia andata dritta ad una curva sul bagnato, in discesa, ad alta velocità. In quel tratto la strada non ha protezione: l’atleta è finita tra gli alberi, nel bosco. La ragazza non ha mai ripreso conoscenza ed è spirata in terapia intensiva presso l’Ospedale universitario di Zurigo.

Muriel Furrer era nata il 1° luglio 2006 ed era considerata un grande talento emergente del ciclismo svizzero: e correva sia su strada che in mountain bike. A maggio aveva conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta a squadre ai Campionati Europei di mountain bike in Romania, mentre lo scorso giugno aveva ottenuto due secondi posti sia nella corsa in linea che nella cronometro ai campionati svizzeri juniores.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published