lunedì 23 settembre 2024

LA CERIMONIA PER LA RICONSEGNA DEL TRICOLORE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA SERGIO MATTARELLA CHE INCONTRA I MEDAGLIATI ED I QUARTI POSTI DELLE OLIMPIADI DI PARIGI (23/09/2024)

Di Redazione.


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (NELLA FOTO IN ALTO), ha ricevuto questa mattina al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici dei Giochi di Parigi e quest’anno, per la prima volta, anche le atlete e gli atleti italiani che si sono classificati al quarto posto. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la proiezione di un video dal titolo “Parigi 2024” realizzato da Rai Sport. Sono intervenuti il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Successivamente gli alfieri della squadra olimpica, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, e l’alfiere della squadra paralimpica, Ambra Sabatini, hanno restituito al capo dello Stato le bandiere nazionali con le firme degli atleti vincitori di medaglia olimpica e paralimpica. Il presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti ed ha quindi consegnato agli atleti una medaglia ricordo. All’incontro hanno partecipato i dirigenti del Cio, del Coni e del Cip, i Commissari tecnici delle discipline vincitrici di medaglie, e i vertici delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato in rappresentanza dei rispettivi gruppi sportivi.

"L’Italia ha fatto ancor meglio di Tokyo ed era difficile. Questo incontro al Quirinale desidera prolungare la festa dello sport che è iniziata con la consegna delle bandiere e si è sviluppata nei giochi….Vorrei dire a Gianmarco Tamberi e a Ambra Sabatini che loro le medaglie le hanno conquistate con la loro generosa partecipazione e l’affetto di tutti" ha specificato ancora il Presidente della Repubblica. Al termine della cerimonia il capo dello Stato ha stretto la mano e si è complimentato con tutti gli azzurri applaudendoli uno per uno e ha scambiato qualche parola in più con alcuni di loro, anche con Gianmarco Tamberi.

© Riproduzione riservata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published