mercoledì 8 gennaio 2025

CALCIOMERCATO (08/01/2025)

Di Redazione.


INGHILTERRA PREMIER LEAGUE Julen Lopetegui non è più l'allenatore del West Ham. Una notizia che non sorprende perché attesa da ore: "Il West Ham United può confermare che l'allenatore Julen Lopetegui ha lasciato oggi il club. La prima metà della stagione 2024/2025 non è stata in linea con le ambizioni del Club, che ha pertanto adottato misure in linea con i propri obiettivi", si legge nel comunicato. "Il Club può confermare che anche gli assistenti Pablo Sanz, Oscar Caro, Juan Vicente Peinado, Borja De Alba ed Edu Rubio lasciano con effetto immediato. Il Consiglio di Amministrazione desidera ringraziare Julen e il suo staff per il duro lavoro svolto durante il loro periodo con gli Hammers e augura loro ogni successo per il futuro. È in corso la procedura di nomina del sostituto. Al momento il Club non rilascerà ulteriori dichiarazioni".

SPAGNA LIGA La Norvegia negli ultimi anni ha sfornato diversi talenti molto interessanti. Il prossimo a seguire le orme dei vari Haaland, Sorloth ed Odegaard potrebbe essere Jones El Abdellaoui (NELLA FOTO IN ALTO). Il classe 2006 nato ad Oslo (di chiare origini marocchine) ha firmato con il Celta Vigo fino al 30 giugno 2029. El Abdellaoui, che compirà diciannove anni tra quattro giorni, è un esterno offensivo cresciuto nel Valerenga, club che lo ha ceduto ai galiziani e con cui ha disputato quaranta partite, realizzando quindici reti e cinque assist.

GERMANIA BUNDESLIGA Rinforzo di spessore per lo Stoccarda. Il club tedesco ha ingaggiato Jacob Bruun Larsen: il ventiseienne esterno offensivo danese lascia l'Hoffenheim a titolo definitivo (poco meno di due milioni l'importo del trasferimento) e firma un contratto fino al 30 giugno 2027, con opzione per un'altra stagione. Per Bruun Larsen, che ha disputato sette partite con la nazionale (realizzando un gol), si tratta di un ritorno, visto che aveva già giocato nello Stoccarda da gennaio a giugno 2018 (quattro presenze), quando era stato prestato dal Borussia Dortmund. L'Hoffenheim lo aveva ingaggiato nel 2020 per nove milioni, ha vestito anche le maglie di Anderlecht e Burnley.

FRANCIA LIGUE 1 L'arrivo di Pau Lopez al Lens era legato all'addio di uno dei portieri del club Sang et Or. A fare le valigie, come atteso, è Brice Lauriche Samba: il trentenne portiere si trasferisce al Rennes, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Classe 1994, il franco-congolese era arrivato a Lens nel 2022 dopo tre stagioni al Nottingham Forest. In precedenza aveva vestito le maglie di Caen, Nancy, Marsiglia e Le Havre, società in cui è cresciuto. In casa dell'Auxerre c'è un gradito ritorno. Han-Noah Massengo, centrocampista classe 2001 di origini congolesi, lascia il Burnley e firma fino a fine stagione con il club, che avrà anche l'opzione d'acquisto. Nato a Villepinte e cresciuto nel settore giovanile del Monaco, Massengo ha giocato nella seconda parte della stagione 2022/2023 con l'Auxerre, lasciando un buon ricordo. In questa stagione ha disputato solo nove partite con i Clarets (una sola da titolare, in Carabao Cup), mettendo insieme poco meno di duecento minuti.

ITALIA SERIE A Dopo l'arrivo in Italia e le visite mediche delle scorse ore, il Parma ha annunciato l'ingaggio di Mathias Lovik, difensore ventunenne che arriva dal Molde e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2029.

ROMANIA LIGA 1 La Salernitana comunica di aver trovato l’accordo con il Cluj per il trasferimento a titolo definitivo dell’esterno classe 2004 Andres Sfait. Il club ringrazia il calciatore per l’impegno mostrato in questi anni in granata e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

GIAPPONE J LEAGUE In tre anni ad Udine non è riuscito a lasciare particolarmente il segno in termini di gol e assist, forse perché schierato in una posizione arretrata. Da quando ha lasciato il Friuli e l'Italia, però, Tolgay Ali Arslan si è riscoperto bomber di razza: il giocatore di origini turche (ma nato a Paderborn) è diventato in poco tempo la stella del Sanfrecce Hiroshima. Arslan è arrivato lo scorso 22 luglio e finora ha giocato v partite tra tutte le competizioni. Il rendimento è davvero sorprendente: dieci reti e due assist, che hanno convinto il club nipponico a rinnovare fino al 31 dicembre 2026 il contratto del trentaquattrenne ex di Amburgo, Besiktas e Fenerbahce.

NAZIONALI È il messicano classe 1968 Miguel Herrera il nuovo commissario tecnico della Nazionale del Costa Rica. Herrera ha guidato la Nazionale del suo paese ai Mondiali del 2014 in Brasile, dove ha raggiunto gli ottavi di finale e nella fase a gironi ha battuto Camerun e Croazia e ha pareggiato a reti inviolate contro i verdeoro padroni di casa. Nel 2015 ha vinto la Gold Cup. A livello di club ha allenato squadre rinomate come Monterrey, Tigres e América. Con quest'ultima è diventato campione del Messico nel 2013 e nel 2018. Con un video sul proprio account Istagram la Federazione calcistica dell'Indonesia ha annunciato la nomina a nuovo commissario tecnico della Nazionale maggiore di Patrick Kluivert.

ITALIA SERIE B Il centrocampista classe 2000 Marco Pompetti rinnova con il Catanzaro fino al 2027.

ITALIA SERIE C L'Union Clodiense comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dimitar Kostadinov dal Crotone. All’attaccante, classe 1999, un caloroso benvenuto in maglia granata. Contestualmente, la società comunica di aver trovato in data odierna l’accordo con i calciatori Luca Maniero e Mattia Morello per la risoluzione consensuale del contratto: l'attaccante esterno classe 1999 Morello si è accasato poi al Legnago. A loro i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi e il più grande augurio per il futuro sportivo e professionale La Casertana comunica di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo Trevor Trevisan. A lui va il ringraziamento per il lavoro svolto e la professionalità messa al servizio dei colori rossoblù in questi mesi e l’augurio di una carriera ricca di soddisfazioni e successi personali e sportivi. L'Ascoli comunica di aver rinnovato fino al 30 giugno 2029 il contratto con Matteo Raffaelli. Il portiere bianconero, classe 2005, prodotto del vivaio dell’Ascoli, domani potrà festeggiare nel migliore dei modi il suo ventesimo compleanno. Hanno sottoscritto il loro primo contratto da professionisti con la Spal Cecchinato e Roda.

CALCIOSARDO In Prima Categoria Virgilio Perra è il nuovo mister dell'Arbus al posto del dimissionario Stefano Pani.

CALCIO FEMMINILE ITALIA SERIE A L'attaccante Melania Martinovic passa a titolo definitivo dal Napoli alla Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento anonimo o riportante link NON sarà pubblicato

Any anonymous or linked comments will NOT be published